Vai al contenuto

Senses Yachts Senses 07, una nuova idea di barca

Senses 07

Un nuovo cantiere si affaccia all’orizzonte. Si tratta di Senses Yachts, nuova realtà italiana che ambisce a ritagliarsi una sua fetta di mercato nel segmento delle imbarcazioni di gamma premium.

Il cantiere ha già sul tavolo una buona proposta che si articola dal più piccolo Senses 05 fino al più grande Senses 09, con il modello di mezzo, il Senses 07, attualmente in fase di costruzione.

Senses 07

Questi tre modelli seguono una coerenza progettuale e stilistica dettata dalla matita di Giovanni Ceccarelli, il cui studio si è occupato sia dell’architettura navale sia del design, e che è resa evidente dalle forme generali, con elementi che richiamano per certi versi le imbarcazioni a vela per le quali lo studio di Ravenna è particolarmente rinomato, e da soluzioni tecnico/stilistiche in comune come la grande vetrata di poppa che mette in diretta comunicazione gli interni con il pozzetto.

Il concept generale della gamma è quello di una barca dal ponte principale aperto, in stile mediterraneo, con ampi spazi per godere della vita “en plein air”. Il layout si articola su tre zone distinte: una centrale riparata dalla tuga aperta dove troviamo le aree dedicate alla socializzazione e la timoneria; una prodiera con un ampio prendisole, e un’area di poppa che è un vero beach club.

Senses 07

Qui, come già anticipato, troviamo l’ampia vetrata a tutta larghezza che collega la plancia con gli interni dove, a seconda della richiesta, ci può essere la dinette o la cabina armatoriale. Per i layout interni sono previste diverse opzioni, anche in relazione alla configurazione del ponte di coperta, che è disponibile, oltre che nella versione aperta, in versione chiusa con cucina annessa.

Il primo modello prevede un sottocoperta tutto su un unico livello senza scalini, con angolo cottura e dinette a poppa, una cabina armatoriale a prua e due ospiti centrali, tutte con il proprio locale toilette. Per il décor il cantiere ha selezionato partner di assoluto rilievo, come Tabù per le essenze e Dedar per i tessuti.

Senses 07

La carena è frutto di ore e ore di progettazione con calcolo CFD e permette di avere un buon sostentamento e bassa resistenza anche in dislocamento. Con una motorizzazione Volvo Penta IPS950, il Senses 07 raggiunge i 23,5 nodi di velocità massima dichiarata, con una velocità di crociera di 16 nodi e un’autonomia di circa 520 miglia.

Senses 07

In navigazione il comfort è garantito dai sistemi di stabilizzazione e correzione d’assetto della Humphree, che insieme a Volvo Penta ha sviluppato un impianto completo di pinne e interceptor.

Per ulteriori informazioni: Senses Yachts, Piazza Vittoria 6, 80121 Napoli; tel. 335 6376057;
www.sensesyachts.eu – info@sensesyachts.eu

Senses 07

Scheda tecnica

Lunghezza f.t.: m 21,50
Lunghezza al galleggiamento: m 20,80
Larghezza: m 6,10
Pescaggio: m 1,25
Dislocamento a ½ carico: kg 37.000
Dislocamento massimo: kg 41.000
Riserva carburante: 4.500 litri
Riserva acqua: 1.500 litri
Motorizzazione: 2×725 HP Volvo Penta IPS950
Velocità massima dichiarata: 23,5 nodi
Velocità di crociera dichiarata: 14/16 nodi

Leggi anche