Vai al contenuto

Rizzardi GR 63, nostalgico futuro

Rizzardi

Rizzardi torna al passato ma con uno sguardo verso il futuro. Annunciato il ritorno dell’iconica linea GR, infatti, il cantiere pontino ha svelato finalmente anche i rendering di quello che sarà il capostipite di una nuova gamma di open mediterranei, categoria nella quale Rizzardi ha fatto la storia della nautica italiana.

Rizzardi

Il nuovo GR 63, progettato dal Centro Stile e dal Dipartimento Tecnico del cantiere, con gli interni firmati dall’architetto Pierluigi Floris, si ispira nel design agli stilemi dei vecchi Rizzardi, con proporzioni che mettono in evidenza una prua piuttosto pronunciata in cui fanno bella mostra le tipiche prese d’aria della sala macchine che contraddistinguevano la vecchia gamma GR.

Rizzardi

Si tratta di una barca mediterranea pensata per essere vissuta “en plein air”, ma che, come il mercato contemporaneo richiede, offre quella versatilità che ne permette l’utilizzo anche nelle stagioni fredde.

Rizzardi

Il GR 63 è infatti disponibile sia nella versione “full open” sia in quella dotata di roll bar con tendalino manuale o elettrico, come nel caso della prima unità in costruzione, il cui tendalino elettrico è dotato di un meccanismo sviluppato da Rizzardi in sinergia con Opac.

Rizzardi

Anche i layout ricalcano quelli della celebre gamma, con un grande prendisole di poppa che nasconde l’ingresso alla cabina Vip con locale toilette “en suite”, completamente indipendente dal resto della zona notte. Questa, si compone di una cabina armatoriale a tutto baglio e di una doppia con letti gemelli più terza cuccetta a scomparsa, entrambe con la propria toilette, più un’ulteriore cabina marinaio, anch’essa totalmente indipendente, all’estrema prua. Il sottocoperta è completato da un quadrato a centro barca con dinette e mobile cucina.

Rizzardi

Scheda tecnica

Lunghezza f.t.: m 19,34
Lunghezza al galleggiamento: m 15,20
Larghezza: m 4,80
Immersione: m 1,50
Dislocamento a vuoto: kg 25.000
Riserva carburante: 2.650 litri
Riserva acqua: 700 litri
Motorizzazione: 2×1.200 HP MAN V8 – 2×1.300 HP MAN V8
Velocità massima dichiarata: 37 nodi – 38 nodi
Velocità di crociera dichiarata: 32 nodi – 33 nodi
Autonomia: 300 miglia

Esternamente, invece, il grande prendisole sopracitato è abbinato a un living con grande divano e tavolo modulare e a una seconda cuscineria incassata nel ponte di prua. La timoneria è di stampo moderno, con tre schermi da 12’ touch screen di ultima generazione dai quali monitorare i dati motori e l’impiantistica di bordo, nonché gestire la sofisticata domotica di cui lo yacht è dotato.

Sportivo come i suoi “avi”, il GR 63 è disponibile con due motorizzazioni, entrambe MAN V8, da 1.200 o 1.300 HP con trasmissioni in linea d’asse ed eliche Rolla. Le prestazioni dichiarate sono simili, con velocità massime nell’ordine dei 37-38 nodi, a seconda della motorizzazione, e punte crocieristiche di poco superiori ai 30 nodi.

Per ulteriori informazioni: Rizzardi; Via Migliara 51 nr. 212, 04016 Sabaudia (LT); tel. 0773 531767;
www.rizzardiyachts.com  –  info@rizzardiyachts.com

Leggi anche