Vai al contenuto

Pyxis Yachts P-30WA, weekender ma non solo

Pyxis

Sommario Nautica 696 – Aprile 2020

Dall’incontro di due imprenditori nasce Pyxis Yachts, nuova realtà dell’industria nautica che ha già varato il suo primo modello, il P-30WA.

Si tratta, come si può evincere dal suo nome, di un walkaround di 30 piedi per la progettazione del quale il cantiere si è affidato a due nomi noti dello yacht design italiano, Alessandro Chessa di Akes Design e Carlo Galeazzi. Il primo ha sviluppato il concept e lo styling degli esterni, nonché le linee d’acqua.

pyxis“Il P-30WA è una barca polivalente, molto comoda all’aperto e in cabina, sicura in ogni condizione, ideale per battute di pesca e navigazioni veloci. La linea è slanciata e moderna, con un dritto di prua semiverticale da cui si avvia la carena a V profonda variabile con quattro pattini di sostentamento; la murata con ampia finestratura e generoso bottazzo ne rendono la linea unica”, ha sottolineato Alessandro Chessa.

Nonostante si tratti di un natante sotto i 10 metri di lunghezza, “La carena ha dimensioni reali paragonabili a quelle di una barca ben più lunga, con tutti i benefici che ne conseguono nella stabilità longitudinale e trasversale, resistenza a rollio e beccheggio, morbidezza, rapidità di planata e tenuta in mare”, ha proseguito il progettista. Gli esterni, quindi, sono quelli di un walkaround versatile, vivibile secondo quelle che sono le esigenze del suo armatore, dal daycruising in famiglia alla pesca sportiva. Sottocoperta il natante offre quei comfort essenziali per poter affrontare anche crociere di qualche giorno.

Pyxis“Nel progettare gli interni abbiamo voluto mettere innanzitutto al centro la valorizzazione dello spazio”, ha detto Carlo Galeazzi. “Nel nostro team facciamo sempre riferimento a una scala di valori, che ci fa da guida nell’affrontare le problematiche del progetto. Questa scala vede lo spazio al primo posto e poi, importanti ma in sequenza gerarchica, funzione e forma. È anche questo che ci ha consentito di ottimizzare il layout, con il risultato di avere ben due letti matrimoniali dalle misure generose, e un bagno separato e indipendente”.

PyxisLo stile del décor è moderno e affidato al contrasto cromatico dei rivestimenti con le tonalità desaturate del legno. “L’inserimento del colore, che contraddistingue le varie versioni, è utilizzato a coppie, scelte tra gli opposti nella scala cromatica. Sfruttare la dinamica del contrastro nella scelta dei materiali interni, mediante l’uso equilibrato di nuance calde e fredde, ci ha permesso di ottenere un’estrema vivacità e dinamica nello spazio”, ha aggiunto l’architetto. Per il P-30WA è disponibile una lunga lista di optional che ne permette la personalizzazione quasi totale dell’aspetto, dal t-top ai rivestimenti colorati realizzati da DSwrap, e degli accessori di bordo. Standard sono invece i piani di calpestio in FlexiTeek e la vasca del vivo da 100 litri.

La prima unità è equipaggiata con una coppia di Evinrude E-TEC G2 da 300 HP, con i quali raggiunge i 50 nodi, ma si possono scegliere anche le meno esuberanti unità da 200 HP, con i quali si raggiungono comunque i 40 nodi. “Viviamo il mare da tanti anni per diletto e abbiamo voluto dare vita a un progetto che rispecchiasse un po’ il nostro modo di vedere la nautica in chiave attuale”, ha detto Guido Molese, uno dei due soci fondatori.

“È un progetto di lungo periodo, che vuole inserirsi in una fascia di mercato abbastanza ben determinata, offrendo dei prodotti che coniugano la tradizione all’innovazione, la qualità all’affidabilità”. Per ulteriori informazioni: Pyxis Yachts; Route de Verbier Station 61, Case Postal 42, 1936 Verbier, Svizzera; www.pyxisyachts.com

Scheda tecnica

Lunghezza f.t.: m 9,23 – Larghezza: m 3,00 – Dislocamento: kg 2.400 – Immersione: m 0,50 – Riserva carburante: litri 500 – Riserva acqua: litri 150 – Motorizzazione: max 2×300 HP – Velocità massima dichiarata: 50 nodi – Portata persone: 8 – Posti letto: 4 – Categoria CE: B.

Leggi anche