Pardo Yachts GT75, crossover versatile
Dopo il GT52, Pardo Yachts presenta la nuova ammiraglia GT75 progettata con il contributo di Nauta Design e Zuccheri Yacht Design.
Lo studio milanese ha mantenuto le caratteristiche di design e di abitabilità che già contraddistinguono il GT52, ossia piena versatilità dei layout, ambienti lussuosi e confortevoli e un aspetto esterno moderno con prua e parabrezza inverse.
La continuità tra interni ed esterni è una delle prerogative della gamma GT di Pardo Yachts, e il GT75 offre infatti un dialogo costante tra gli ambienti grazie alla porta di poppa completamente apribile, le porte scorrevoli laterali, le finestrature apribili e al tetto in modalità semi-open. Il layout esterno prevede grandi terrazze e lounge a prua e a poppa, con quest’ultima disponibile nelle configurazioni Tender Garage e Beach.
Nella prima il pozzetto ospita un grande prendisole a poppa del divano a “C” che cela al suo interno un garage dedicato al tender. Nella seconda invece, l’area poppiera si trasforma in una grande terrazza sul mare con accesso privato alla cabina armatoriale. Su richiesta si possono avere le terrazze laterali apribili per aumentare lo spazio a disposizione dell’area beach.
Sempre all’esterno, la conformazione walkaround della sovrastruttura permette di raggiungere in tutta sicurezza la prua, dove troviamo un’area lounge con divano a “C” e tavolo, più un prendisole di grandi dimensioni.
Gli interni, dal design curato e funzionale, sono anch’essi caratterizzati dalla versatilità dei layout, con la possibilità di avere la cucina sul ponte principale o su quello inferiore, decidendo quindi se destinare maggiore spazio alle aree diurne o alla zona notte.
Nella prima versione l’ampia cucina serve sia la zona pranzo interna sia quella esterna nel pozzetto, rendendo di fatto il ponte principale un unico grande spazio unico. Nella seconda, invece, la cucina collocata sul ponte inferiore lascia libero lo spazio per la realizzazione di una zona living dalle dimensioni paragonabili a quelle di yacht di metratura superiore.
Sottocoperta, a seconda della disposizione della cucina, sono previste soluzioni a due, tre o quattro cabine ospiti più una per l’equipaggio. Nella versione Beach, la cabina armatoriale gode di affaccio panoramico verso poppa grazie alla grande vetrata che funziona anche da ingresso privato, mentre nella versione Tender Garage la suite armatoriale è raggiungibile, come tutte le altre cabine ospiti, dalla scala interna.
La carena è firmata invece Zuccheri Yacht Design ed è stata sviluppata per poter garantire efficienza con un’ampia gamma di scelte motoristiche. Per il GT75 sono infatti disponili quattro opzioni, tutte Volvo Penta IPS, dalla standard con tre unità D13 IPS900 fino alla versione top con tre D13 IPS1350 per un totale di 3.000 HP.
Da segnalare che dal Pardo GT75 nascerà anche il nuovo Pardo 75, modello open dotato di T-Top che entrerà a breve nella famiglia Walkaround del cantiere.
Per ulteriori informazioni: Cantiere del Pardo; Via F.lli Lumière 34, 47122 Forlì (FC); tel. 0543 782404; www.pardoyachts.com – info@cantieredelpardo.com
Scheda tecnica
Lunghezza f.t.: m 22,86
Larghezza: m 5,99
Riserva carburante: 4.200 litri
Riserva acqua: 1.200 litri
Motorizzazione standard: 3xVolvo Penta D13 IPS900
Motorizzazioni optional: 3xVolvo Penta D12 IPS1050/IPS1200/IPS1350
Interior & Exterior Design: Nauta Design
Architettura navale: Zuccheri Yacht Design





