Vai al contenuto

Occhilupo Yacht&Carbon Superbia 28, la barca che ti tenta

Occhilupi Superbia 28

Torna al sommario

Fondata da Alessandro Occhilupo nel 2019, la Occhilupo Yacht&Carbon è una start up nata con l’intento di proporre sul mercato imbarcazioni sviluppate con le soluzioni costruttive più avanzate provenienti dal mondo delle supercar e da quello aerospaziale. La giovane realtà si compone di progettisti con esperienze nei settori automotive, militare e spaziale, i quali hanno raggruppato tutto il loro know how nella progettazione di questo Superbia 28, imbarcazione di nicchia che fa dell’esclusività il suo punto di forza.

L’intera struttura è realizzata in fibra di carbonio attraverso la tecnica dell’infusione sottovuoto con resina epossidica e il peso contenuto ha permesso di ottenere una velocità massima di 48 nodi con due fuoribordo da “appena” 200 HP. E proprio in virtù di queste doti di leggerezza e robustezza, la barca si presta alle più disparate soluzioni motoristiche. Sono infatti allo studio sia motorizzazioni più prestanti che possano far raggiungere al 28 piedi i 60 nodi di velocità, ma anche soluzioni “green” con unità elettriche che permettano di navigare in maniera sostenibile con alterazioni marginali sulle prestazioni.

La scelta del carbonio non è stata dettata dal marketing, ma deriva dalla lunga esperienza dei progettisti nei reciproci settori ed è stato proprio il loro approccio progettuale a consentire il raggiungimento degli obiettivi di leggerezza e prestazioni prefissate. Le linee d’acqua e la struttura nascono infatti da tecniche avanzate di simulazione tra cui la fluidodinamica numerica e l’analisi strutturale, con prove di trazione e flessione per testare l’effettivo comportamento dei materiali sotto stress.

Il design firmato da Gianluca Meschino è caratterizzato da soluzioni aerodinamiche come le prese d’aria mutuate dalle auto da corsa, che non hanno solo uno scopo estetico ma anche quello di aumentare la pressione dell’aria sulla zona poppiera per mantenere l’assetto corretto alle alte velocità, con conseguenti vantaggi in termini di efficienza idrodinamica e contenimento dei consumi.

L’elaborato design delle murate, abbinato alla prua rovescia, infonde maggiore esclusività alla barca che offre un layout votato alla piena vivibilità degli spazi. Il grande pozzetto propone un living poppiero ben protetto dalle murate alte e dal lungo parabrezza, zona timoneria con seduta ergonomica, grande prendisole prodiero e cabina interna con divano a “V”. Disponibile in tre versioni, Superbia 28 offre un’ampia possibilità di personalizzazione. Le cuscinerie sono realizzate a mano utilizzando pellami e tessuti a scelta provenienti da rinomate aziende italiane.

Anche le tinte sono personalizzabili in un’ampia scelta di colori pastello e metallizzati. Per la prima unità varata, il cantiere ha scelto di esaltare l’aspetto tecnologico della barca alternando superfici verniciate e superfici con carbonio a vista.

Per ulteriori informazioni: Occhilupo Yacht&Carbon; Via Giosuè Carducci 39, 40014 Crevalcore (BO); www.occhilupoyachtandcarbon.com – office@occhilupoyachtandcarbon.com

<p style=”text-align: center;”></p>

Leggi anche