Nimbus 465 coupé, nuova definizione di specie
Il cantiere svedese ha una storia di oltre 40 anni nel segmento delle imbarcazioni coupé, con le quali si è costruita la reputazione di un cantiere specializzato nella costruzione di barche solide, robuste e adatte a navigare nei difficili mari del Nord.
Con il nuovo modello 465 Coupé, Nimbus fa un ulteriore passo in avanti, presentando la sua prima imbarcazione dalla vocazione “explorer”.
“Nimbus ha costruito nel corso degli anni una base di clienti in tutto il mondo. Vogliamo prenderci cura di loro, e come le dimensioni delle barche sta crescendo in ogni segmento, noi abbiamo la chiara ambizione di far parte di quel viaggio”, ha detto Jonas Göthberg, direttore commerciale di Nimbus Boats Sweden AB.
“L’obiettivo primario del Nimbus 465 Coupé è quello di dar vita a una nave per scoprire nuovi orizzonti, una ‘viaggiatrice’. Quindi, la capacità dei serbatoi è stata progettata per coprire lunghe distanze, ma anche per offrire la possibilità di sostare per lunghi periodi in porti naturali senza preoccuparsi della mancanza degli allacci alla corrente, oppure dell’accesso all’acqua potabile.
L’integrazione di soluzioni a basso impatto energetico è stato uno dei focus principali durante lo sviluppo della nuova ammiraglia”.
Per aumentare l’appeal di questo modello, i progettisti del cantiere si sono focalizzati nel trovare soluzioni che aumentassero la facilità di conduzione in tutte le condizioni meteomarine, rendendolo adatto anche a una coppia o a una piccola famiglia, e anche i flussi di bordo sono stati sviluppati per garantire la sicurezza degli ospiti nei passaggi da poppa a prua e viceversa.
Inoltre, sulla base delle esperienze maturate con la propria clientela, costituita da armatori che amano navigare per lunghe tratte senza sosta, Nimbus ha sviluppato layout maggiormente votati alla socializzazione, ma anche aumentato gli spazi interni per poter allestire una zona tecnica completa di lavatrice, lavapiatti e generatore, così da aumentare sensibilmente l’autonomia di crociera.
Per quanto riguarda il layout, l’area che spicca maggiormente è quella del salone, che prosegue senza soluzioni di continuità amalgamandosi con il pozzetto e la piattaforma di poppa.

“Con il 465 Coupé volevamo ampliare il concetto di coupé, ma allo stesso tempo mantenere l’eredità dei modelli precedenti e di quelli esistenti. Il salone è il vero epicentro della barca. Il salone è il cuore di una barca coupé. È qui che viviamo a bordo. È qui che abbiamo la timoneria, la zona pranzo, il salotto e la cucina”, ha detto Joacim Gustavsson, chief designer di Nimbus Boats.
Il primo Nimbus 465 Coupé sarà consegnato nell’autunno 2024 e sarà equipaggiato con una coppia di Volvo Penta IPS650. In futuro, invece, sarà disponibile anche con un sistema propulsivo ibrido applicato su una carena specificamente sviluppata per aumentarne l’efficienza.
Per ulteriori informazioni www.nimbus.se










