Nerea Yacht NY40, creatività nei dettagli
Dopo aver esordito con l’elegante daycruiser NY24, il cantiere di Fano Nerea Yacht prosegue il suo percorso di crescita presentando il nuovo NY40.
Per questo modello il cantiere fondato da Dario Messina ha rinnovato la collaborazione con lo studio di design IDEAEITALIA, che ha mantenuto inalterati gli stilemi da moderno runabout dell’NY24, e con Maurizio Zuccheri dello studio Zuccheri Yacht Design, che ne ha curato l’opera viva.
Alessio Battistini e Davide Bernardini di IDEAITALIA hanno realizzato un design elegante e raffinato con elementi di ispirazione automobilistica, in cui risalta al centro del pozzetto un grande prendisole.
Circondato da una struttura perimetrale in acciaio tubolare rivestita in un particolare materiale riciclato e riciclabile, e impreziosito da tappezzerie di ottima fattura, il prendisole, che cela al suo interno un ampio storage e l’accesso alla sala macchine, si può ampliare trasformando la zona pranzo a centro barca. Questa è costituita da una coppia di tavolini a ribalta in teak e un ampio divano gavonato ed è servita da un mobile cucina, completamente personalizzabile, con frigorifero, icemaker, piano cottura e lavandino.
La postazione di comando hi-tech è dotata di strumentazione di ultima generazione e di due sedute ergonomiche anch’esse completamente personalizzabili. Un’altra importante caratteristica di NY40 è costituita dalla piattaforma poppiera Cosmo, realizzata insieme a Besenzoni, la cui multifunzionalità ne permette la conversione in passarella e in scala da bagno a seconda delle necessità. Tutta l’area del pozzetto può essere protetta da un t-top opzionale che si estende per quasi quattro metri di lunghezza.
Molto belli i dettagli, dagli acciai lucidi al teak dei ponti posato a lisca di pesce come richiamo alla tradizione dell’ebanisteria nautica.
“Lo yacht è sempre meno uno strumento di rappresentanza e sempre più qualcosa che il cliente vuole per sé stesso; è diventato un nuovo luogo da abitare, un’estensione della propria casa, ma senza dimenticare il gusto dell’andar per mare e di andare anche veloci quando necessario”, ha dichiarato Alessio Battistini di IDEAEITALIA.
“Il nostro obiettivo è stato quindi quello di valorizzare l’esperienza di bordo: dettagli e materiali che non ci si aspetta, dallo spiccato sapore residenziale, con spazi ed ergonomie importanti, con una cura maniacale dei dettagli, finiture da superyacht e materiali di altissima qualità. Tutte le scelte estetiche sono sempre state subordinate alla funzionalità e alla praticità. Ciò non toglie che alcuni elementi tecnici, come le prese d’aria motori e l’ormeggio di prua siano stati completamente nascosti a vantaggio dell’estrema pulizia delle linee e dell’eleganza nel suo complesso armonico”.
Per quanto riguarda gli interni sono disponibili quattro layout differenti. A prua si può avere il classico letto matrimoniale oppure un grande divano a “C”, mentre a poppa si può scegliere tra il letto matrimoniale o due singoli collegabili. Finiture, materiali, colori e dotazioni sono personalizzabili. La prima unità sarà caratterizzata da un décor fresco, con tessuti a maglia aperta, oleomalta, laccature “soft touch” e pelli naturali.
“Abbiamo inserito un accessorio, che nasce insieme alla barca, ed è parte dell’anima di questo interno: un borsone da viaggio totalmente custom, uno per ogni ospite, stivabile a vista sulle murate, che vuole dare ancora più personalità e gusto all’esperienza Nerea a bordo e creare un rapporto intimo tra la barca e chi ha la fortuna di possederla”, ha detto Davide Bernardini di IDEAEITALIA.
Anche per la motorizzazione la scelta è ampia: sono proposte motorizzazioni entrofuoribordo benzina e Diesel Volvo Penta da un minimo di 2×280 HP fino a un massimo di 2×440 HP, oppure soluzioni fuoribordo con motori Mercury Verado V12 da 600 HP o Mercury Racing da 450 HP.
Scheda tecnica
Lunghezza f.t.: m 12,19
Lunghezza al galleggiamento: m 9,60
Larghezza: m 4,00
Dislocamento a vuoto: kg 8.000
Pescaggio: m 1,10
Riserva carburante: 940 litri
Riserva acqua: 330 litri
Motorizzazione efb standard:
2×280 HP Volvo Penta V6 DPS
Motorizzazione efb optional:
2×300 HP Volvo Penta D4 DPH;
2×380 HP Volvo Penta D6 DPH;
2×440 HP Volvo Penta D6 DPH
Motorizzazione fb standard:
2×300 HP Mercury Verado V8
Motorizzazione fb optional:
2×600 HP Mercury Verado V12;
3×450 HP Mercury Racing 450R
Velocità massima dichiarata: 42 nodi
Velocità di crociera dichiarata: 35 nodi
Portata persone: 10/14
Categoria CE: B/C
Architettura navale: Zuccheri Yacht Design
Design: IDEAEITALIA
“NY40 è un progetto che dà ampio spazio alla creatività e alle idee che condivido con i designer di IDEAEITALIA. È il frutto di un percorso che abbiamo iniziato insieme con l’intenzione di esprimere al meglio la vena inventiva e un po’ artistica che ci caratterizza e ci accomuna”, ha concluso Dario Messina.
Per ulteriori informazioni: Nerea Yacht; Via Mure Malatestiane 1/A, 61032 Fano (PU); tel. 071 79505778; www.nereayacht.com – info@nereayacht.com



