Grand Soleil 72P, “P” come performance
Cresce ancora la gamma di Cantiere del Pardo che presenterà ai saloni autunnali la nuova ammiraglia Grand Soleil 72.
La prima unità, attualmente in avanzata fase di costruzione, è la versione P, ovvero Performance, con il lancio della versione Long Cruise previsto più in là nel corso della stagione.
Tutti i Grand Soleil di nuova generazione saranno infatti proposti nelle due declinazioni Performance e Long Cruise, con differenze sostanziali in termini di prestazioni e vivibilità. E come tutti gli ultimi modelli varati dal cantiere, anche il GS72 nasce dal pool composto da Franco Corazza, responsabile dello sviluppo, da Matteo Polli per l’architettura navale, da Marco Lostuzzi per le strutture e da Nauta Design per il design e i layout.
Il GS72 porta con sé tutta l’attenzione al dettaglio che da sempre contraddistingue il brand italiano. Per fare un paio di esempi, tutti i processi costruttivi e i sistemi di bordo sono testati e certificati con i più severi controlli qualitativi, mentre tutte le paratie in composito per la realizzazione degli interni vengono pesate ad una ad una per definirne lo spessore e ottimizzare robustezza, leggerezza e prestazioni dello scafo.
E c’è anche del “green” in questo yacht: il teak proviene da una filiera controllata, i vetri sono del tipo stratificato per migliorare l’isolamento termico, la laminazione di alcuni compositi viene fatta con lino e resine ecocompatibili e la verniciatura prevede l’utilizzo esclusivo di prodotti a base d’acqua.
Lo scafo è realizzato tramite il processo di infusione di resina vinilestere sottovuoto a base epossidica in tessuti biassiali di fibra di vetro e unidirezionali in fibra di carbonio, mentre tutte le strutture longitudinali e trasversali e le zone più sollecitate sono laminate in fibra di vetro con rinforzi in carbonio unidirezionale. Ciò consente di garantire robustezza, rigidità e leggerezza. Il GS72 deve infatti garantire prestazioni esaltanti per affrontare al meglio i campi di regata.
A tale scopo, Matteo Polli ha sviluppato forme di carena caratterizzate da una “V” pronunciata di prua per facilitare il passaggio sull’onda di bolina, e con una bassa superficie bagnata per ridurre gli attriti dell’opera viva in navigazione. Il design di carena, inoltre, favorisce maggiore velocità dinamica e stabilità a barca sbandata, caratteristiche ideali in quelle condizioni di vento leggero tipiche dell’area mediterranea.
Anche il piano velico è stato sviluppato per offrire ottime performance in condizioni di vento medio leggero e mare corto, con un triangolo di prua molto generoso e una J molto accentuata.
Nonostante questa sua vocazione “racer”, il GS72 è uno yacht confortevole con dei layout adatti alle lunghe crociere con poche soste in porto. La coperta, in questa versione caratterizzata da una tuga bassa e ben inserita nel profilo della barca, offre un pozzetto di grandi dimensioni diviso in due aree, una prodiera per il relax, i pasti e i bagni di sole, e una di poppa per la conduzione dello yacht.
Sottocoperta, al centro della barca si sviluppa un generoso salone costituito da un divano a “L” sulla sinistra con tavolo da pranzo e da un secondo sofà a “U” sul lato di dritta con tavolino da caffè. Sempre su questo lato c’è l’area del carteggio, mentre la cucina è collocata nel corridoio che conduce alla cabina equipaggio, in modo da massimizzare la zona pranzo e garantire la separazione tra gli spazi di servizio e quelli dedicati all’armatore e ai suoi ospiti.
Alla cabina dell’equipaggio si aggiunge la zona notte degli ospiti che si compone di tre cabine, con l’armatoriale a prua, più due ospiti con letti separati, ciascuna con il proprio locale toilette.
Scheda tecnica
Lunghezza f.t.: m 23,75
Lunghezza scafo: m 22,00
Lunghezza al galleggiamento: m 19,84
Larghezza: m 6,20
Pescaggio: m 3,70
Riserva carburante: 1.000 litri
Riserva acqua: 1.000 litri
Motorizzazione: 150 HP
Superficie velica: mq 327
Per ulteriori informazioni: Cantiere del Pardo; Via Fratelli Lumiere 34, 47122 Forlì (FC); tel. 0543 782404; www.grandsoleil.net – info@grandsoleil.it





