Vai al contenuto

Gladiator 631 Next by Canados, un gladio affilato

Torna al sommario

Cresce la gamma Gladiator del cantiere laziale Canados, che si appresta a varare la prima unità del nuovo Gladiator 631 Next, la cui consegna è prevista per il mese di aprile.

Si tratta di una barca concepita per le alte prestazioni, progettata infatti insieme all’architetto navale Simone Cesati, esperto in costruzione composita hi-tech e produttore di modelli da competizione. Per la realizzazione di questo progetto i tecnici si sono focalizzati nel raggiungere determinati obiettivi: velocità massima di 50 nodi con motori convenzionali; velocità di crociera di almeno 35 nodi con consumi del 30{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} inferiori ai modelli di pari categoria; maneggevolezza in tutte le condizioni; layout conviviali anche all’esterno.

I risultati sono stati raggiunti attraverso l’impiego di materiali di costruzione hi-tech come il Kevlar e la fibra di carbonio lavorati con la tecnica dell’infusione sottovuoto, mentre per la mobilia sono stati utilizzati pannelli a nido d’ape, soluzioni che hanno permesso di contenere il peso sotto le 18,5 tonnellate, favorendo così prestazioni e consumi.

Non potendo garantire il raggiungimento dei requisiti prestazionali prefissati, i tecnici hanno optato per le trasmissioni di superficie JDM Special, trimmabili e con i timoni posizionati a poppa, per la cui ottimizzazione è stata sviluppata una carena a tre gradini con pattini rovesciati per accentuare il sollevamento della poppa e canalizzare più acqua verso le eliche. Il vantaggio offerto da questa trasmissione si riscontra anche nella maneggevolezza e nell’assenza di impianti idraulici in acqua, in quanto i pistoni dei trim sono montati all’interno della carena.

La prima unità è equipaggiata con una coppia di Volvo Penta D13 da 1.000 HP, ma il cantiere offre anche la possibilità di scegliere motorizzazioni da 900 HP in linea d’asse o la tripla motorizzazione Nanni-Scania N16 con la quale il Gladiator dovrebbe raggiungere i 70 nodi di velocità massima.

Per quanto riguarda la convivialità dei layout, i designer hanno sviluppato un ponte esterno equipaggiato per garantire il massimo della vivibilità. L’accesso a bordo è garantito da una passerella multifunzione Opacmare che funge anche da scaletta da bagno; dalla plancetta si raggiunge il pozzetto composto da un grande prendisole che incorpora anche il garage per il tender da 2.85 metri, e da una zona pranzo protetta dall’hard top in fibra di carbonio con mobile cucina completo di due frigoriferi, ice-maker, lavandino e BBQ. Il tavolo elettrico consente di convertire la zona pranzo in un grande cuscino ombreggiato.

La plancia di comando center console è abbinata a tre sedute ergonomiche dal quale gestire un pannello di 1,80 metri con due schermi Garmin Crystal integrati. Il parabrezza è stato studiato in galleria del vento per garantire riparo agli ospiti nonostante si tratti a tutti gli effetti di una barca open. I due comodi passavanti conducono a un ulteriore prendisole con dinette. I tessuti sono Sunbrella e Alcantara Exo.

All’interno troviamo un salone centrale, una suite armatoriale a tutto baglio verso poppa e una cabina VIP a prua. Il design è classico con accenti sportivi, come gli inserti in fibra di carbonio, materiale impiegato anche per i lavandini, la scala d’accesso, il tavolo, i rubinetti, le maniglie e le doghe del letto, mentre i rivestimenti delle sedute sono in pelle Poltrona Frau.
Per ulteriori informazioni: Cantieri di Ostia – Canados; Via dell’Idroscalo 252, Ostia; www.canados.com – info@canados.com

Scheda tecnica

Lunghezza f.t.: m 19,35 – Lunghezza scafo: m 19,19 – Larghezza: m 4,73 – Dislocamento a vuoto: kg 18.500 – Dislocamento a pieno carico: kg 22.000 – Riserva carburante: litri 2.500 – Riserva acqua: litri 600 – Motorizzazione: 2×1.000 HP Volvo Penta D13 – Trasmissioni: 2xJDM 30 Special – Velocità massima dichiarata: 50 nodi – Velocità di crociera dichiarata: 40 nodi – Velocità di crociera economica: 35 nodi – Autonomia: 460 miglia nautiche a 35 nodi.<p style=”text-align: center;”></p>

Leggi anche