Vai al contenuto

Ferretti Yachts InFYnito 90, il crossover “just like home”

Ferretti Infynito

Dilaga la crossover mania. Il nuovo trend che ha coinvolto la stragrande maggioranza dei costruttori è arrivato anche in casa Ferretti Yachts che, al Boot di Düsseldorf, ha svelato il primo modello della nuova gamma InFYnito, con le iniziali di Ferretti Yachts evidenziate in maiuscolo.

Quello dei crossover, ovvero di quegli yacht che combinano i lussi delle imbarcazioni da crociera con le qualità nautiche degli explorer, è un settore particolarmente apprezzato dagli armatori contemporanei e un mondo progettuale in continua evoluzione.

Con il nuovo InFYnito 90, Ferretti Yachts mostra qual è la sua interpretazione del tema secondo la filosofia “just like home” che il cantiere dedica ai propri armatori e secondo la quale ogni imbarcazione deve offrire quelle sensazioni di intimità, sicurezza e relax tipiche dell’ambiente domestico.

Ferretti Infynito

Ferretti Yachts InFYnito 90 ha una lunghezza fuoritutto di 26,97 metri, ma con una lunghezza scafo sotto i 24 metri rientra nella categoria delle imbarcazioni da diporto a certificazione CE.

Il design degli esterni è firmato dall’architetto Filippo Salvetti, il quale ha tradotto l’eredità del cantiere attraverso linee sofisticate ma allo stesso tempo sobrie in cui ambienti outdoor e indoor si fondono senza soluzione di continuità creando spazi personalizzabili di dimensioni mai viste su uno yacht sotto i 24 metri di omologazione.

L’idea di infinito è espressa proprio nella continuità e contiguità degli spazi che offrono la possibilità di vivere esperienze a contatto con il mare, con la vista che spazia oltre l’orizzonte.

Ferretti Infynito

Alla vita all’aperto sono dedicati oltre 100 metri quadrati (quasi il 50{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} in più rispetto alla media del segmento), dove spicca l’inedita “all season terrace” di prua che permette di vivere lo yacht in ogni condizione meteo e lontano da occhi indiscreti.

“La strategia progettuale nasce dall’idea di dare priorità alle persone che vivranno Ferretti Yachts InFYnito, fissare l’esperienza dell’owner come base del processo creativo, interrogarsi su cosa potrebbe ancora stupire e appagare l’aspettativa sempre più sofisticata del cliente finale”, ha detto l’architetto Filippo Salvetti. “Abbiamo esplorato nuove forme e funzioni innovative, inventato nuovi spazi e nuovi modi per vivere lo yacht: il paradigma comprende esaltazione della luce, eliminazione delle barriere visive e realizzazione di nuovi ambienti diaframma tra interno ed esterno, spazi aperti ma comunque protetti e intimi”.

Ideaeitalia ha sviluppato interni che sono la prosecuzione naturale degli esterni, 140 metri quadrati di spazi distribuiti su tre ponti con tre proposte di layout che spaziano tra ambienti open space o ambienti più formali.

Ferretti Infynito

“La gamma Ferretti Yachts InFYnito si pone in un segmento in cui era necessario introdurre concetti nuovi”, hanno commentato Davide Bernardini e Alessio Battistini di Ideaeitalia. “Il filo conduttore del progetto degli interni è l’esaltazione della percezione degli spazi, enfatizzata al massimo dalla creazione di layout virtuosi nei quali si amalgamano armoniosamente un’estetica ricercata e una gestione degli ambienti sempre funzionale ed efficiente. Ferretti Yachts InFYnito è pensato per l’armatore che vive sempre di più lo yacht come un nuovo luogo da abitare, un’estensione della propria casa”.

Ferretti Yachts InFYnito 90 è spinto da una coppia di MAN V12 fino a 1.800 HP di potenza (optional) e può raggiungere una velocità massima stimata di 22 nodi, che scendono a 17 in crociera. Secondo i calcoli, inoltre, all’andatura economica di 12 nodi lo yacht promette un’autonomia di ben 1.200 miglia nautiche.

Ferretti Infynito

L’intera gamma si svilupperà su una nuova generazione di scafi ad altissima efficienza, confortevoli alle velocità dislocanti ma in grado di superare agevolmente i 20 nodi di velocità massima. Sono previsti elevati valori di autonomia per poter garantire agli armatori la possibilità di raggiungere destinazioni lontane in totale comfort.
Sulla nuova gamma sarà introdotta anche la tecnologia F.S.E.A. (Ferretti Sustainable Enhanced Architecture) che comprende soluzioni sviluppate nel rispetto dell’ambiente, tra cui il Solar Roof capace di generare corrente per la ricarica del pacco batterie al litio il quale, a sua volta, consente agli ospiti di vivere lo yacht in “hotel mode” a emissioni zero.

Per ulteriori informazioni: Ferretti Yachts; Via Ansaldo 7, 47122 Forlì (FC); tel. +39 0543 787511; www.ferretti-yachts.com

Scheda tecnica

Lunghezza f.t.: m 26,97
Lunghezza scafo: m 23,95
Larghezza: m 7,33
Dislocamento a vuoto: kg 96.000
Dislocamento a pieno carico: kg 111.000
Riserva carburante: 11.500 litri
Riserva acqua: 1.800 litri
Motorizzazione: 2×1.550 HP MAN V12
2×1.800 HP MAN V12
Velocità massima dichiarata: 20/22 nodi
Velocità di crociera dichiarata: 15/17 nodi
Autonomia: 1.200 miglia a 12 nodi
Certificazione CE: A

Leggi anche