Excellence Italian Yachts 41 Sportfly, natante “wide body”
In un mercato nautico che vede un’offerta di natanti sempre più omologata nel design e nella destinazione d’uso, con il suo 41 Sportfly Excellence Italian Yacht va decisamente controcorrente. Si tratta di una scelta che può sembrare azzardata ma che nasce dalla profonda esperienza dei mercati internazionali dei fondatori di questa nuova realtà italiana, l’imprenditore Massimo Pietrucci, da oltre 30 anni nella nautica da diporto, e l’ingegner Giuseppe Cimino, già fondatore e progettista della Conam, cantiere che con le sue innovative imbarcazioni “wide body” ha scritto pagine importanti della nautica italiana nel mondo.
Per la realizzazione di questa barca, l’ingegner Cimino si è chiaramente ispirato alle sue imbarcazioni “wide body”, soluzione architettonica che rende di fatto il 41 Sportfly il natante più voluminoso della sua categoria. Nonostante i suoi 13,14 metri di lunghezza massima, questo mezzo ha infatti una lunghezza di costruzione di soli 9,98 metri e non necessita di immatricolazione. Grazie anche a una larghezza record di 4,48 metri, il 41 Sportfly è in grado di offrire, a seconda della versione, fino a tre cabine doppie.
Questo modello è proposto infatti in quattro diverse configurazioni: Armatoriale, Family, VIP e DA. La prima dispone di tre cabine doppie, due locali toilette, di cui uno a uso esclusivo della cabina armatoriale, e dinette trasformabile in armatoriale. La seconda ha sempre tre cabine doppie, dinette convertibile e due locali toilette, questa volta però a disposizione di tutti gli ospiti.
La terza propone due cabine matrimoniali, ciascuna con il proprio bagno, dinette trasformabile e una cabina marinaio, anch’essa con bagno privato. La quarta ha un layout sviluppato per i diversamente abili, con due cabine doppie con un bagno, dinette trasformabile e una cabina a livello con bagno annesso, più soluzioni esterne dedicate come il divano poppiero convertibile in prendisole e la possibilità di inserire una gruetta elettrica per una comoda discesa e risalita dall’acqua.
In tutte le sue versioni, il 41 Sportfly si presenta esternamente pressoché identico, con una plancia di poppa di grandi dimensioni, in grado di ospitare un tender da 2,50 metri, allineata al livello del piano del pozzetto di 14 metri quadrati, dove troviamo un grande divano scorrevole che consente di dare maggiore enfasi alla zona pranzo o alla zona bagno a seconda delle esigenze, a sua volta allineato al piano del salone interno, un ambiente di 12 metri quadrati con dinette, cucina e timoneria. L’accesso al fly avviene dal pozzetto mediante due scale. Qui troviamo una seconda timoneria e tre zone prendisole di grandi dimensioni.
Equipaggiato con una coppia di motori da 320 HP, la barca raggiunge i 32 nodi di velocità massima e i 27 di crociera, con un’autonomia di 400 miglia a 20 nodi. Il 41 Sportfly è progettato e costruito per poter ottenere la certificazione CE classe A.
Per ulteriori informazioni: Excellence Italian Yacht; Via Giacomo Laurenzani 46, 00133 Roma; tel. 371 1311431;
www.excellenceitalianyacht.eu – info@excellenceitalianyacht.eu
Scheda tecnica
Lunghezza f.t. m 13,14 – Lunghezza di costruzione: m 9,98 – Lunghezza al galleggiamento: m 9,80 – Larghezza: m 4,48 – Immersione: m 1,10 – Dislocamento a secco: kg 9.300 – Dislocamento a pieno carico: kg 12.000 – Riserva carburante: litri 1.000 – Riserva acqua: litri 500 – Motorizzazione: 2×320 HP – Velocità massima dichiarata: 30 nodi – Velocità di crociera dichiarata: 25 nodi – Autonomia a 20 nodi: mn 400 – Portata persone: 12 – Categoria CE: A.<p style=”text-align: center;”></p>




