Vai al contenuto

Elan Impression 43, nasce la nuova era degli Impression

Torna al sommario

Dopo i recenti lanci del “grand tourer” Elan GT6 e dello sportivo Elan E6, il cantiere sloveno per la prossima stagione presenta il nuovo “semi-deck saloon” Elan Impression 43.

La barca è dedicata ai moderni armatori alla ricerca di una barca confortevole con cui affrontare lunghe crociere, e nasce dalla collaborazione tra Elan Yachts, lo studio di architettura navale Humphreys Yacht Design e lo studio di design italiano Pininfarina.

Come tutti gli Elan sarà costruito con la tecnica 3D VAIL, ossia tramite infusione sottovuoto con resina vinilestere e superfici verticali in 3D per assicurare le migliori proprietà meccaniche a tutta la struttura.

L’Impression 43 coniuga in realtà layout e dotazioni da cruiser con elementi da racer come la doppia ruota del timone associata alla doppia pala progettata da Humphreys. Entrambi i posti di comando sono completi di eleganti piedistalli disegnati da Pininfarina, dove trovano spazio display da ben 9 pollici di ultima generazione.

L’area del pozzetto è adatta a ospitare comodamente fino a 10 persone, con il tavolo modulare opzionale che consente di convertire il quadrato in una grande area prendisole. I numerosi gavoni permettono di stivare una gran quantità di attrezzature, con le due sedute adiacenti alle ruote del timone che possono ospitare un grill e un frigorifero. Nella versione standard a poppa troviamo una piattaforma abbastanza compatta, ma su richiesta si può avere la versione maggiorata.

Nonostante la configurazione “semi-deck saloon”, la sovrastruttura si integra perfettamente nella linea della coperta, che può essere rivestita in teak o in teak sintetico, e ospita al suo interno un salone con cucina ampiamente illuminato dalle finestrature e dagli oblò, con la zona notte che può essere composta, a seconda delle scelte dell’armatore, da tre o quattro cabine. La versione a tre cabine ha una suite armatoriale più ampia, con letto a isola centrale e locale toilette interno con box doccia separato.

Per gli interni si è scelta una impiallacciatura di quercia dall’aspetto rustico, ma per quegli armatori che vogliano far un uso intenso della barca è disponibile anche il più robusto rovere massello.

L’Elan 43 Impression è venduto con il fiocco autovirante come dotazione standard, ma su richiesta si può avere un genoa di maggiore metratura.

Per ulteriori informazioni: Adria Ship; Testata Mosconi 1, 34073 Grado (GO); tel. 0431 83504;
www.adriaship.it – adriaship@adriaship.it

Scheda tecnica

Lunghezza f.t.: m 13,32
Lunghezza scafo: m 12,82
Lunghezza al galleggiamento: m 12,20
Larghezza: m 4,25
Immersione: m 1,95/1,70 (opt.)
Dislocamento: kg 11.100
Zavorra: kg 3.541/3.686 (opt.)
Riserva carburante: 287 litri
Riserva acqua: 270 litri/470 (opt.)
Motorizzazione: 45 HP/57 (opt.)/80 (opt.)
Mainsail: mq 46,68/42,10 (furling)
Jib: mq 34,10
Genoa (opt.): mq 41,30
Gennaker: mq 118,00
Design: Humphreys Yachts Design & Elan Design Team<p style=”text-align: center;”></p>

Leggi anche