Ecoline Marine Ecolux 850 Diesel, ibrido o elettrico
Lungo la sponda occidentale del lago d’Iseo si trovano gli stabilimenti di Ecoline Marine, cantiere nato per volere di Fausto Colombi, già fondatore e presidente di Cantieri di Sarnico ed ex direttore di stabilimento di Cantieri Riva, con l’obiettivo di progettare, costruire e vendere imbarcazioni innovative ed eco-compatibili.
Una delle ultime realizzazioni di Ecoline Marine è Ecolux 850, imbarcazione che, come vuole la lunga tradizione cantieristica locale, è un runabout elegante e sportivo allo stesso tempo.

Ovviamente l’esperienza di Fausto Colombi in questo segmento di mercato è stata fondamentale nella progettazione di questo modello, che offre un layout tipico con doppia cuscineria di poppa separata da un corridoio rivestito in teak, quadrato incassato a centro barca con divanetti per gli ospiti e sedute per pilota e copilota, tambuccio per l’accesso alla cabina matrimoniale, abbastanza accogliente e completa di un wc a scomparsa sotto il materasso.

Le finiture sono preziose, con il mogano applicato per dare quell’ulteriore tocco di eleganza che su un runabout di questa caratura di certo non stona, mentre per lo scafo sono state passate ben trenta mani di vernice.
La carena, con prua particolarmente affilata, offre poca resistenza all’avanzamento e garantisce ottime performance sia in termini di velocità sia in termini di tenuta di mare ma, soprattutto, è stata sviluppata per poter installare propulsioni elettriche senza penalizzare troppo le prestazioni.

Nella sala macchine si possono richiedere fino a tre configurazioni: la classica diesel con una unità da 330 HP o due motori da 170 HP; la full electric con due unità da 27 kW; la motorizzazione ibrida con un turbodiesel da 330 HP abbinato a una unità elettrica da 25 kW.
Per ulteriori informazioni: Ecoline Marine; Via Garibaldi 8, 24067 Sarnico (BG); www.ecolinemarine.it – info@ecolinemarine.it
Scheda tecnica Ecolux 850
Lunghezza f.t.: m 8,13
Larghezza: m 2,70
Peso a secco versione ibrida: kg 2.800
Peso a secco versione elettrica e diesel: kg 2.700
Riserva carburante: 200 litri
Riserva acqua: 75 litri
Portata persone: 10
Motorizzazione ibrida: 330 HP TD + 25 kW
Motorizzazione elettrica: 2×27 kW
Motorizzazione diesel: 330 HP TD – 2×170 HP TD
Accumulatori: 14,5 kWh (ibrida) – 27 kWh (elettr.)
Categoria CE: C modulo A1<p style=”text-align: center;”></p>