Vai al contenuto

Echo America 35, natante di ultima generazione

barca

Dall’incontro di due realtà imprenditoriali, una dedita alla produzione di imbarcazioni da diporto e l’altra impegnata nella promozione del lusso “made in Italy”, è nato il nuovo brand tutto italiano Echo, il cui nome preannuncia una flotta di imbarcazioni dagli elevati contenuti tecnologici al servizio dell’ecosostenibilità.

barca

Naturalmente, dato il background di entrambe le realtà, la volontà è quella di produrre imbarcazioni dagli elevati standard qualitativi e innovativi, con l’intento di posizionarsi della fascia alta del mercato di riferimento e a questo scopo, per lo sviluppo del primo progetto il brand si è rivolto alla GCYachts Engineering del celebre ingegner Giuseppe Cimino, già ideatore dei Wide Body di Conam.

barca

Per l’America 35 l’ingegnere ha sapientemente miscelato gli ultimi trend in termini di design e li ha accoppiati a una carena che, grazie all’ottimo equilibrio tra volumi e resistenza all’avanzamento, coniuga abitabilità interna con la stabilità di navigazione anche alle alte velocità che la barca è in grado di raggiungere.
Spinta da una coppia di fuoribordo Suzuki DF300 o Mercury Verado V8 sempre da 300 HP, l’America 35 raggiunge infatti una velocità stimata di 38 nodi, che scendono a 26 in crociera.

I due potenti motori sono alloggiati sotto al prendisole di poppa secondo un recente trend che offre molteplici vantaggi nella pulizia del design, nella disposizione dei pesi, nella sicurezza – chi si trova in acqua è sempre distante dalle eliche – e nella fruibilità. Sollevando il prendisole e immergendo la piattaforma di poppa idraulica di serie, si può infatti accedere comodamente alle due unità termiche, eliche comprese e la cui eventuale sostituzione può essere effettuata senza sbarcare i motori.

Il design di coperta è di impostazione walkaround, con una console centrale sovrastata da un elegante hard top che protegge anche il mobile cucina e parte dell’area living del pozzetto, con i camminamenti laterali asimmetrici che permettono sulla sinistra di spostarsi da poppa a prua senza incontrare gradini e sull’altro lato, dove il piano di calpestio è rialzato, di ottenere maggiori volumi vivibili all’interno.

Scheda tecnica

Lunghezza f.t.: m 11,20
Larghezza: m 3,48
Altezza massima: m 1,90
Portata persone: 12
Motorizzazione: 2×300 HP SuzukiDF300APX / 2×300 HP Mercury Verado V8
Velocità massima dichiarata: 38 nodi
Velocità di crociera dichiarata: 26 nodi
Riserva carburante: 600 litri
Riserva acqua: 200 litri
Design: Ing. Giuseppe Cimino

L’area di prua ospita un grande prendisole con divanetto frontemarcia integrato ed è caratterizzata dal particolare musone il cui design è stato sviluppato per proteggere la coperta dagli spruzzi d’acqua.

Sottocoperta si sviluppa un ampio open space con letto matrimoniale a prua, secondo letto matrimoniale a centro barca e locale toilette. Le altezze sono generose ovunque grazie alla tuga rialzata – e finestrata – e al camminamento asimmetrico della coperta.

Per ulteriori informazioni: Echo Yacht; Tel. Responsabile Commerciale 366 2808772; mail c.carnevale@echoyacht.com

Leggi anche