ClassicNikka, classica moderna
ClassicNikka è il nuovo progetto di Giovanni Ceccarelli per l’armatore Roberto Lacorte, uno yacht di 12,80 metri dal sapore classico.
Armata a sloop, la barca sarà costruita in legno lamellare con tre strati di mogano per lo scafo e resina epossidica. Per la costruzione del nuovo ClassicNikka è stato scelto il Cantiere Checchi di Massarosa, maestri d’ascia a partire dal 1980, specializzato proprio nelle costruzioni in legno.
Lo scopo dell’armatore toscano, che è anche l’attuale armatore del mini maxi foiling FlyingNIkka, è quello di partecipare infatti anche alle regate/raduno del circuito vele d’epoca nella classe Spirit of Tradition, aperta anche alle barche moderne costruite con materiali tradizionali secondo la filosofia dell’epoca, oltre che a qualche classica di altura a compenso IRC o ORCì.
ClassicNikka sarà dunque una barca disegnata per vivere il mare con semplicità e sicurezza, facile da condurre anche con equipaggio ridotto.
Sottocoperta ci sarà solo una cabina con un locale toilette, l’indispensabile per passare una notte in rada.
“ClassicNikka nasce dalla voglia di vivere il mare anche da una prospettiva totalmente diversa rispetto a FlyingNikka. E di farlo con mia moglie Luisa, come sempre co-armatrice, in un contesto più tradizionale ma con una barca comunque moderna, anche se progettata con linee classiche e costruita in legno”, ha spiegato Roberto Lacorte. “Con Giovanni Ceccarelli c’è stato fin da subito un grande feeling, ci siamo trovati molto bene e sono sicuro che ClassicNikka risentirà molto positivamente di questa sintonia”.
“Disegnando la barca non ho potuto dimenticare che Roberto, oltre che amare il mare, è competitivo e amante delle sfide e quindi ho concepito linee per ClassicNikka vicine a quelle delle barche metriche: pulite ed eleganti senza influenze di stazze, che saranno marine e veloci anche in regata”, ha aggiunto Giovanni Ceccarelli. “La barca dovrà essere bella nella sua moderna classicità.
È stata una grande soddisfazione quando ho inviato i primi disegni e immagini a Roberto e lui, chiamandomi dall’auto dopo alcuni secondi di pausa, mi ha detto una parola: ‘bella’ con il suo accento toscano. Penso stesse andando veloce. Ci siamo rivisti al Salone di Genova ed è partita la fase operativa. Adesso il disegno è concluso e iniziamo la costruzione”.
Per ulteriori informazioni www.ceccarelliyachtdesign.com


