Vai al contenuto

Bluegame BGX60, rivoluzione in piccolo

Torna al sommario

Con l’arrivo del nuovo BGX60 presentato ufficialmente allo scorso Salone Nautico di Genova, si allarga la famiglia degli yacht del cantiere Bluegame, brand di Sanlorenzo. Come il modello di punta, il BGX70 lanciato lo scorso anno, anche il BGX60 nasce dalla collaborazione con lo studio Zuccon International Project.

“Dopo il successo del lancio del BGX70 è venuto naturale pensare di progettarne una gamma”, ha detto Bernardo Zuccon. “Bluegame è un concept sviluppato intorno a una ‘filosofia marina’, che pone l’uomo e il suo abitare lo spazio di bordo come elemento primario di sviluppo. La barca è vista come un contenitore di vita articolato e flessibile dove gli spazi si scompongono per offrire scenari differenti adattandosi di volta in volta alle necessità dell’armatore”.

Il nuovo modello ripercorre la strada intrapresa con il 70’, ossia quella di proporre sul mercato uno yacht funzionale e flessibile, di certo rivoluzionario nello sviluppo dei layout dove ogni spazio, grazie al costante dialogo tra interni ed esterni, è sviluppato per offrire un continuo contatto con il mare.

Dal punto di vista del layout lo studio ha cercato di ridimensionare gli spazi del modello più grande in una struttura più piccola, senza però perdere nulla in termini di abitabilità e funzionalità. Un grande aiuto in tal senso è venuto dalla possibilità di realizzare la zona giorno su due livelli collegati da una scala interna. “Grazie alla creazione di due diverse aree living su due ponti differenti e due scale di servizio che conducono alle diverse zone interne si è ottenuta un’estrema flessibilità nel vivere la barca e sono stati creati contesti differenti che convivono in armonia offrendo ad armatore e ospiti la possibilità di muoversi a bordo trovando costantemente ‘luoghi di vita’ sia all’esterno che all’interno”, ha commentato Martina Zuccon.

Il BGX60 offre sempre una grande terrazza poppiera sul mare, una zona ideale per ospitare i tender durante la navigazione e mobili freestanding nei momenti di relax. Da qui, attraverso una grande vetrata si accede al salone vista mare e alla zona notte che, a seconda delle esigenze, può comprendere due o tre cabine più tre locali toilette.

Il BGX60, la cui carena è firmata da Lou Codega, è spinto da una coppia di Volvo Penta IPS 1050 da 800 HP l’uno o, in alternativa, dai più potenti IPS 1200, per una velocità massima che dovrebbe essere in entrambi casi vicina ai 30 nodi.
Per ulteriori informazioni: Bluegame; Via Armezzone 3, 19031 Ameglia (SP); tel. 0187 618490; www.bluegame.it – info@bluegame.it

Scheda tecnica

Lunghezza f.t.: m 19,02 – Lunghezza omologazione CE: m 18,21 – Larghezza: m 5,30 – Immersione: m 1,42 – Riserva carburante: litri 3.000 – Riserva acqua: litri 780 – Dislocamento: kg 35.000 – Motorizzazione: 2×800 HP Volvo Penta IPS 1050 D13; 2×900 HP Volvo Penta IPS 1200 D13 – Velocità massima dichiarata: 30 nodi – Velocità di crociera dichiarata: 27 nodi – Certificato CE: B.<p style=”text-align: center;”></p>

Leggi anche