Beneteau First 44, Cruiser/Racer o Racer/Cruiser
Beneteau ha svelato il nuovo First 44, imbarcazione che va a posizionarsi tra il First 53 e il recente First 36.
Si tratta di uno sloop progettato da Roberto Biscontini e Lorenzo Argento in due versioni, la Standard e la Performance, che si distinguono per il piano di coperta e per le configurazioni dell’armo e della deriva. In particolare sono disponibili due alberi, uno in lega leggera d’alluminio e uno in fibra di carbonio, con differenti superfici veliche, mentre sotto la linea di galleggiamento si può optare tra due pinne di diversa lunghezza e zavorra.
Il First 44 nasce dall’esperienza di Biscontini nella progettazione di imbarcazioni per l’America’s Cup e si presenta con uno scafo ben bilanciato che, opportunamente accoppiato con un piano velico appositamente sviluppato, regala velocità e vivacità in ogni condizione di vento. Le attrezzature di coperta, inoltre, consentono di governare anche con un equipaggio ridotto.

Infatti, grazie alle due casse di zavorra da 300 litri ad attivazione elettrica, è possibile raggiungere il pieno potenziale della barca senza spostarsi dalla timoneria.

Nella sua versione Standard, questo “racer/cruiser” è maggiormente orientato al “cruising” grazie all’eleganza delle finiture e alla comodità garantita dagli allestimenti della coperta, mentre nella versione Performance offre un’attrezzatura maggiormente orientata al “racing”, dai sei winch al bompresso da 1,50 metri, dal calpestio in schiuma antiscivolo al posto del teak fino al paterazzo idraulico.

Per quanto riguarda gli interni, Lorenzo Argento ha sviluppato un décor elegante e moderno e un layout a tre cabine e due toilette. Particolarmente curata è anche l’ergonomia, con il salone organizzato per facilitare gli spostamenti tra la cucina e la cabina armatoriale nonostante la presenza dell’albero.
Per questo modello, Beneteau ha approntato una linea produttiva dedicata e per l’ingegnerizzazione si è rivolta a Mer Forte, specializzata nelle imbarcazioni da regata “blue-water”, compreso il Figaro Beneteau 3.

Il piano di coperta della versione Performance, che è più leggera di 500 chili rispetto alla Standard, nasce dalla collaborazione multidisciplinare tra Roberto Biscontini, Lorenzo Argento, Hughes Destremau di North Sails, Michel Sacaze di Harken, William Thomas di Sparcraft e il team di progettisti di Beneteau.
“First è nato quarantacinque anni fa con il lancio del leggendario First 30, e quest’anno celebriamo doppiamente l’occasione con l’annuncio dello scorso gennaio del First 36 e oggi con l’arrivo del First 44, finalizzato al rinnovamento di una gamma di riferimento completamente ridisegnata”, ha affermato Yan Masselot, direttore generale di Beneteau.
Per ulteriori informazioni www.beneteau.com
Scheda tecnica First 44
Lunghezza f.t.: m 14,15 (14,65)
Lunghezza scafo: m 13,15
Larghezza: m 4,25
Immersione standard: m 2,15
Zavorra standard: kg 3.300
Immersione Performance: m 2,50
Zavorra Performance: kg 3.000
Dislocamento a secco: kg 10.300 (9.800)
Riserva carburante: 220 litri
Riserva acqua: 330 litri
Motorizzazione: 57 HP
Albero in alluminio
Mainsail: mq 53
Genoa: mq 53
Code 0: mq 95
Spi asimmetrico: mq 170
Alberto in carbonio
Mainsail: mq 61
Genoa: mq 56
Code 0: mq 105
Spi asimmetrico: mq 190<p style=”text-align: center;”></p>

