Vai al contenuto

Baltic 68 Racer, dedicato alle regate, leggerissimo, elettrico

Baltic 68 racer

Torna al sommario

È questa la novità del cantiere finlandese che ha voluto sviluppare in versione race il precedente modello dedicato alla crociera.

Maggiore pescaggio, fino a 4,70 metri, per ottenere un momento raddrizzante maggiore richiesto da un piano velico più potente, un’unica pala del timone e un unico propulsore elettrico al posto dei due visti sul modello precedente, dedicato alla crociera d’altura. Inoltre, il nuovo Baltic 68 sarà anche provvisto di un generatore idrodinamico in grado di ricaricare, durante la navigazione, la sua batteria agli ioni di litio.

Baltic 68 racer

Progettato da Javier Jaudenes, questo nuovo modello persegue l’obiettivo della massima leggerezza per ottenere le migliori performance fra le boe. Leggerezza, ma anche alta rigidità e resistenza meccanica, visto che l’intensità di vento reale fissata come limite per regatare è di 30 nodi.

Baltic 68 racer
Baltic 68 racer

Lo scafo e la coperta saranno costruiti in carbonio pre-preg mentre le paratie strutturali e i punti di rinforzo saranno realizzati in composito. Il risultato finale sarà uno scafo di oltre 20 metri in grado di dislocare poco più di 20 tonnellate.

Baltic 68 racer
Baltic 68 racer

“Il primo 68 piedi – ha dichiarato Henry Hawkins, vice presidente di Baltic – è stato un grande esercizio di sviluppo di nuovi materiali sostenibili per la costruzione e di uso di tecnologie capaci di abbattere l’impatto ambientale sia durante la costruzione sia nell’utilizzo dello yacht. La versione race ci permetterà di realizzare tutto questo proiettato nella dimensione delle competizioni”.

Baltic 68 racer
Baltic 68 racer

Nell’ottica dell’ecosostenibilità, oltre al generatore idrodinamico, il Baltic 68 Café racer – questo il nome con cui sarà varato la prossima primavera – sarà dotato anche di pannelli solari montati su una sovrastruttura che dovrebbero soddisfare il fabbisogno energetico della barca, che potrà comunque essere integrato, in caso di necessità, da un generatore Diesel Fischer Panda da 18kW.

Anche per realizzare gli interni, sono stati utilizzati materiali ecologici come il lino e la pelle, mentre per la disposizione degli ambienti e le finiture la possibilità di scelta da parte dell’armatore è totale.

Baltic 68 racer
Baltic 68 racer

Il 68 racer sarà uno dei tre vari previsti da Baltic per la primavera del 2023, insieme al Baltic 110 e 111, tutti presenti per le celebrazioni del cinquantesimo anniversario di fondazione del cantiere che culmineranno in un grande raduno previsto a settembre a Porto Rotondo in Sardegna.

www.balticyachts.fi<p style=”text-align: center;”></p>

Leggi anche