Azimut Verve 47
Daycruiser Azimut Verve 47, tecnologia in movimento
“The ultimate boating machine”, così Azimut ha soprannominato il nuovo Verve 47, daycruiser da 50 nodi di velocità massima progettato dal cantiere insieme a Francesco Struglia e Michael Peters. Chiamata in questo modo per un motivo piuttosto chiaro, ossia quello di attaccare il mercato statunitense con un prodotto che coniuga le tipiche prestazioni dei motoscafi a stelle e strisce con il ricercato design Made in Italy, la barca è stata infatti presentata al Miami Yacht Show, e non a caso si fregia di una carena firmata Michael Peters, pioniere con le sue “stepped hull” della nautica da competizione offshore.
Nel caso del Verve 47 si tratta della SVVT – Stepped V Ventilated Tunnel, creata e brevettata proprio dal progettista americano per ridurre sensibilmente la resistenza all’acqua e aumentare di conseguenza efficienza in termini di prestazioni e consumi, ma anche per garantire un’ottima manovrabilità abbinata a un elevato grado di stabilità nelle virate più strette. Spinto da quattro Verado V8 da 450 HP, il Verve 47 raggiunge la velocità massima di 50 nodi.
Francesco Struglia, designer con trascorsi negli studi di Gianni Zuccon e Frank Laupman, ha rivoluzionato gli stilemi della gamma Verve, introducendo nuove soluzioni stilistiche e di layout. Nel primo caso, il designer ha tratto ispirazione al mondo del car design, in particolare dai progetti della Lamborghini Marzal di Marcello Gandini e della Maserati Boomerang di Giorgetto Giuguaro, datati rispettivamente 1967 e 1971. Da questi due modelli, il Verve 47 riprende idee che enfatizzano il dialogo tra interni ed esterni, tra la postazione di guida e gli elementi circostanti. Ciò è reso evidente dalla grande finestratura che percorre le murate, ripresa dalle appendici che proteggono la consolle dal vento e dagli schizzi d’acqua.
L’ergonomia della postazione di guida e degli interni è stata sviluppata attraverso tecniche di virtual prototyping e realtà immersiva tramite caschetto virtuale di tipo Oculus. Il layout esterno è caratterizzato da un pozzetto flessibile e ampliabile abbattendo la murata, che può essere organizzato come area pranzo, zona relax e prendisole oppure come ambiente “party”, completo di wet bar, frigo, ice maker, barbecue, piastra cottura e lavandino più tv a scomparsa.
A prua il layout asimmetrico ospita un’ulteriore zona relax con prendisole. La timoneria integra un glass cockpit e poltrone ergonomiche regolabili elettricamente. Sottocoperta, il Verve 47 ha un quadrato centrale con cucina, divano a “L” a tre posti, tavolo e, su richiesta, wine cooler. Le cabine sono due, una matrimoniale prodiera e una a letti gemelli a poppa, servite entrambe da un unico locale toilette con doccia separata.
Lo stile degli interni rispecchia l’immagine tecnologica del mezzo, ma con laminati che propongono la matericità del legno per dare comunque quel senso di marinità che non guasta.
Per ulteriori informazioni: Azimut Yachts; Via M. L. King 9/11, 10051 Avigliana (TO); tel. 011 93161; www.azimutyachts.com
Scheda tecnica Azimut Verve 47
- Lunghezza f.t.: m 14,50
- Larghezza: m 4,10
- Immersione: m 1,20
- Dislocamento: kg 17.500
- Riserva carburante: litri 2.340
- Riserva acqua: litri 300
- Motorizzazione: 4×450 HP Mercury Verado V8
- Velocità massima dichiarata: 50 nodi
- Velocità di crociera dichiarata: 37 nodi
- Cabine: 2
- Posti letto: 4
- Exterior & Interior Design: Francesco Struglia
- Design carena: Michael Peters
- Categoria CE: B.