Astondoa AS5, l’alternativa spagnola
Astondoa è senza dubbio uno dei più rinomati brand spagnoli, costruttore di un ampio range di imbarcazioni in composito che vanno dai 37 piedi del 377 Coupé fino ai 125 della gamma Century, affiancati da una linea di superyacht in acciaio dove il top di gamma è rappresentato dal 60 metri 197 Steel.
Della linea in composito l’ultimo modello presentato è l’As5, flying bridge dal design accattivante con finiture di classe premium. Esteticamente si apprezzano le grandi superfici vetrate fumé che contrastano con il bianco dello scafo e della sovrastruttura, con linee geometriche che gli conferiscono un appeal contemporaneo e di tendenza.
Gli arredi sono rifiniti con gusto e con materiali di qualità, con molti accorgimenti che accentuano la sensazione di trovarsi a bordo di uno yacht di fascia alta. Le tappezzerie interne ed esterne, per esempio, sono curate anche sotto l’aspetto estetico, così come i portelli che conducono alla plancetta e le scale che collegano il pozzetto con il fly. Il prolungamento poppiero dello stesso fly ha la superficie nera per evitare che il sole rifletta nel living allestito nel pozzetto, con listelli in legno e faretti integrati che ne migliorano ulteriormente l’estetica.
Partendo da poppa, il layout propone un’ampia plancetta che, su richiesta, può essere abbinata alle murate abbattibili per trasformarsi in un vero e proprio beach club. Due rampe di scale laterali circondano lo specchio di poppa permettendo di raggiungere il pozzetto, dove troviamo una zona living/pranzo rivolta verso poppa con vista mare garantita da un parapetto vetrato. Una tenda parasole a scomparsa permette all’occasione di ombreggiare la zona. Un’area lounge con cuscinerie e sedute si sviluppa a prua. Entrando troviamo immediatamente la cucina al servizio sia della dinette esterna sia del salone principale, il quale si sviluppa su un livello leggermente rialzato insieme a un secondo divano e alla postazione di comando. Sottocoperta l’As5 prevede tre cabine, con l’armatoriale a tutto baglio a centro barca con locale toilette “en suite”, Vip a estrema prua e ospiti con letti gemelli sulla sinistra, queste ultime servite dallo stesso locale toilette. Una quarta cabina destinata all’equipaggio si trova a poppa, con accesso indipendente dalla plancetta.
Sul fly trovano spazio due salottini, uno di poppa con divano perimetrale e uno più riparato verso prua, accanto alla seconda timoneria e collegato a una grande cuscineria prendisole, con un t-top a proteggere l’intera area dai raggi diretti del sole.
La motorizzazione è affidata a una coppia di Volvo Penta D11 in linea d’asse da 725 HP, disponibili anche in versione IPS950, oppure a due unità MAN i6 da 800 HP. In tutti i casi la velocità massima dichiarata dal cantiere è di oltre 30 nodi.
Per ulteriori informazioni: Yachts Group; Via Nino Bixio 31/37, 53100 Siena; tel. 335 1727942; www.yachts-group.com – info@yachts-group.com
Scheda tecnica
Lunghezza f.t. m 17,35
Larghezza m 4,94
Riserva carburante 2.200 litri
Riserva acqua 600 litri
Motorizzazione 2×725 HP Volvo Penta D11
Motorizzazioni optional 2×800 HP MAN i6; 2×725 HP Volvo Penta IPS950
Velocità massima dichiarata 32 nodi.
<p style=”text-align: center;”></p>





