Vai al contenuto

Aicon Yachts 66

Aicon 66

Torna al sommario

Next Generation

In occasione del Miami International Boat Show si è rivisto il brand italiano Aicon Yachts, riportato in auge dal nuovo chairman e azionista di maggioranza Marc-Udo Broich insieme al suo financial partner John Venners. Nonostante i nomi di evidente provenienza straniera, Aicon Yachts rimane comunque un cantiere italiano, con produzione in Sicilia, suo paese d’origine, e il suo primo modello, l’Aicon 66 svelato proprio in occasione della manifestazione statunitense porta la firma del progettista italiano Sergio Cutolo.
Aicon 66Lo scenario di Miami è stato scelto con cura, perché è sul mercato americano che Aicon Yachts vuole inserirsi con un prodotto “made in Italy” ma con le caratteristiche ideali per navigare nelle agitate acque oceaniche. Per lo scafo, infatti, Cutolo ha scelto forme più svasate a prora per garantire una navigazione ancora più asciutta, aree di passaggio esterne più ampie per essere fruite con maggior sicurezza e un hard top sul fly per estenderne l’uso anche alle stagioni fredde.

Aicon 66Per il design generale, invece, l’ispirazione nasce dal precedente Aicon 64 Fly.
La nuova proprietà del cantiere oltre a rinnovare la gamma promuove anche una inedita filosofia progettuale e costruttiva volta al pieno soddisfacimento dei clienti, i quali avranno ampie possibilità di personalizzare il proprio yacht. “Puntiamo a introdurre una filosofia di prodotto confezionato su misura: quando un armatore spende cifre importanti, deve poter scegliere”, ha detto Marc-Udo Broich.

Aicon 66Per gli interni, il cantiere ha scelto la designer Giuseppina Arena, pronta a soddisfare ogni richiesta. “From follow function, per citare il padre americano del modernismo, il design e la forma seguono la funzione”, così ha detto Giuseppina Arena. “L’obiettivo è quello di smarcarsi dalle solite tendenze per inseguire e raggiungere un livello nuovo e innovativo. Altro elemento importante è l’interazione tra ambienti interni ed esterni, studiata in modo tale che le due aree siano ben collegate tra loro e, soprattutto, funzionali ai loro rispettivi utilizzi”.
Aicon 66Per ulteriori informazioni www.aiconyachts.com

Aicon 66Scheda tecnica

  • Lunghezza f.t.: m 21,30
  • Larghezza: m 5,45
  • Immersione: m 1,60
  • Dislocamento: kg 38.000
  • Motorizzazione: 2×1.200 HP MAN D2868
  • Riserva carburante: litri 4.000
  • Riserva acqua: litri 900.

Leggi anche