E-JetCycle, la barca volante a pedalata assistita di Andrea Mancini il 17 Dic 2024 Volare! Questa è la nuova frontiera della nautica verso cui spinge l’evoluzione tecnologica dell’America’s Cup delle barche volanti … e non solo. Un’evoluzione tecnologica delle ali immerse, dei foil, e dei loro sistemi di controllo del volo che, dopo essere stati sviluppati e messi a punto nell’ultimo decennio proprio per le barche della Coppa America, oggi permette a tanti cantieri di affacciarsi al mondo delle barche volanti con delle proprie proposte. Magari abbinandole ad una propulsione elettrica, soluzione ad oggi ancora poco praticabile su barche convenzionali, dislocanti o plananti che siano, ma sostenibile su barche ad alta efficienza, proprio come le barche che volano dotate di foil. Oppure abbinandole ad una propulsione umana, per la precisione ad una pedalata assistita elettricamente. Le caratteristiche Stiamo parlando di E-JetCycle, un piccolo trimarano lungo 3,40 m e largo 2,30 m, sul quale il marinaio-ciclista pedala stando comodamente seduto come su un pedalò. Ma, a differenza del pedalò, le prestazioni sono, ovviamente, sono di tutt’altro tipo, dato che a 5 nodi si decolla con facilità, anche grazie all’aiuto di un motore da 200W alimentato da una batteria che, secondo il produttore, garantisce un’autonomia di 3 ore. Una volta in volo, poi, è possibile viaggiare ad una velocità di crociera di 8 nodi con un minimo dispendio di energie. Se poi si vuole spingere a fondo sui pedali si può arrivare a 10 nodi di velocità massima. Niente male se pensiamo che stiamo parlando di una propulsione umana, seppur assistita elettricamente. Nonostante sia un mezzo volante, E-JetCycle è un mezzo estremamente semplice da condurre, un mezzo per tutti, sul quale con due leve si fa tutto: con quella di sinistra si controlla la quota di volo, l’altitudine sull’acqua, mentre quella destra funge da timone. Anche la movimentazione ed il trasporto sono agevoli grazie al peso contenuto (55 kg il peso complessivo) ed alla completa smontabilità di ogni componente, ovvero lo scafo centrale, gli stabilizzatori, i montanti ed i foil in carbonio, così da rendere estremamente semplice il trasporto e lo stivaggio in un garage. La produzione Prodotto dall’omonima ditta francese, E-JetCycle è l’evoluzione del JetCycle Max lanciato nel 2021, un monoscafo, quindi senza scafi laterali, ma sempre dotato di foil che, però, richiede una certa dose di equilibrio e forza fisica per decollare. Il nuovo E-Jetcycle è, invece, più facile da controllare e condurre proprio grazie all’aggiunta di due piccoli galleggianti che ne migliorano notevolmente la stabilità rendendolo di fatto un trimarano, oltre ad essere più accessibile fisicamente grazie alla pedalata assistita ed all’aggiunta di due daggerboard inclinati che forniscono ulteriore portanza. L’originalità e la sua facilità d’uso rendono E-JetCycle il mezzo ideale per un noleggio o uno stabilimento balneare che vuole farsi notare e attrarre nuovi utenti, anche se il costo non proprio economico di 19.990 euro richiederà un’attenta valutazione dei margini di rientro di un investimento del genere. Per maggiori informazioni: https://jetcycle.fr/en/ Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Tuxedo Yachting House: Condividi la tua visione, forgia il tuo futuro di Redazione Nautica il 18 Dic 2024