Vai al contenuto

Fiart Seawalker 43, express cruiser ma anche super tender

Torna al sommario

Nuovo modello Fiart Mare

Per festeggiare i sui primi 60 anni, il cantiere partenopeo Fiart Mare ha deciso di regalarsi un nuovo modello, il Seawalker 43.

Si tratta dell’evoluzione del Seawalker 33 lanciato nel 2012, dal quale mutua l’impostazione mediterranea del suo layout caratterizzato da ampi spazi modulari esterni, in particolare nella zona di poppa dove si può scegliere tra due configurazioni. La prima, più tradizionale, prevede una zona pranzo con tanto di mobile cucina e un prendisole poppiero, modulare nell’impostazione delle sedute al fine di creare piacevoli zone conversazione o aree dove consumare i pasti.

Nella seconda versione, invece, prendisole e zona pranzo sono sostituisti da un unico grande divano a “U” con tavolo a scomparsa nel pagliolato, che permette la facile conversione in entrambe le soluzioni di layout, mentre a poppa c’è ancora più spazio per poter organizzare un arredamento free standing.

La spiaggetta è disponibile anche in versione elettroidraulica per facilitare l’ingresso in acqua degli ospiti e del tender, quest’ultimo ospitato all’interno di un apposito gavone nella configurazione con prendisole poppiero. Una seconda cuscineria si sviluppa a prua ed è abbinato a un divano fronte marcia.

Al lato della plancia di comando, allestita con un sistema di MFD della Garmin che ne rendono l’aspetto non soltanto altamente tecnologico ma anche gradevole e pulito, troviamo l’accesso al ponte inferiore dove il layout standard prevede una cabina matrimoniale prodiera e una aft cabin – la cui altezza è di ben 1,80 metri – con cuccette separate, servite entrambe da un locale toilette con doccia.

In alternativa, il cantiere propone diverse soluzioni che prevedono la sostituzione dell’aft cabin con una zona pranzo convertibile o con un locale storage. Per quanto riguarda la motorizzazione, il Seawalker 43 può essere equipaggiato con una coppia di Volvo Penta da 320, 380 o 400 HP con piedi poppieri, oppure sempre con due Volvo Penta da 380, 440 o 480 HP ma con trasmissioni IPS. Le velocità massime dichiarate sono comprese tra 36 e 42 nodi.
Per ulteriori informazioni: Fiart Mare; Via Lucullo 71, 80070 Baia (NA); tel. 081 8040023, fax 081 8040043; www.fiart.com – info@fiart.com

Scheda tecnica

  • Lunghezza f.t.: m 13,84
  • Larghezza: m 3,99
  • Dislocamento a vuoto: kg 9.300
  • Dislocamento a pieno carico: kg 12.500
  • Riserva carburante: litri 1.150
  • Riserva acqua: litri 550
  • Motorizzazione max: 2×480 HP Volvo Penta IPS650.

<p style=”text-align: center;”></p>

Leggi anche