Italia Yachts IY 14.98, crociera veloce
Novità vela
Italia Yachts presenta il Nuovo IY 14.98, progettato ancora una volta insieme allo studio Cossutti Yacht Design. Lo yacht ricalca quella che è la filosofia del cantiere di proporre imbarcazioni ricercate esteticamente, confortevoli negli interni ma capaci di vincere nei campi di regata ORC e IRC.
Dal punto di vista del comfort, con questo modello Italia Yachts ha deciso di alzare ulteriormente l’asticella proponendo arredi personalizzabili nelle essenze e nelle tappezzerie ma anche nella scelta dei mobili potendo richiedere, per esempio, la cantina per i vini o gli armadi a tutta altezza.
La suddivisione interna è pensata per le crociere in famiglia e sono previsti layout con due o tre locali toilette o con maggiori spazi di stivaggio, a seconda che l’uso principale sia crocieristico o competitivo. All’esterno gli spazi sono pensati per la crociera di una famiglia, con una tuga aerodinamica che ne esalta la purezza delle linee, le cime e le attrezzature a scomparsa per rendere più sicuri gli spostamenti a bordo, lo specchio abbattibile per trasformarsi in una spiaggetta e un pozzetto ampio e largo dal quale manovrare comodamente anche con equipaggio numeroso.
IY 14.98 è una barca in grado di competere ad alti livelli anche in regata, ed è equipaggiata con un albero in alluminio con profilo ad alte prestazioni e rastremato, armato a 9/10 a due ordini di crocette acquartierate di 21°, sul quale si possono issare sia vele simmetriche sia asimmetriche, in testa d’albero o frazionate.
Il boma in alluminio ad alto profilo integra il paranco tesabase, il sartiame discontinuo è in tondino con arridatoi a corpo chiuso, le lande delle sartie sono a murata, lo strallo di prua è in tondino con avvolgifiocco recessato sottocoperta, il paterazzo è in tessile a basso allungamento e le drizze sono in Dyneema.
Su richiesta si può installare l’albero in carbonio. La pinna ha configurazione a “T” con lama e siluro in fusione di piombo ottimizzata per la classe ORC, ma su richiesta il cantiere realizza anche soluzioni adatte alla classe IRC.
Per ulteriori informazioni: Italia Yachts; Isola Morin 2, 30015 Chioggia (VE); tel. 041 4967891; www.italiayachts.it
info@italiayachts.it<p style=”text-align: center;”></p>