Prova di navigazione del Wellcraft 402 Fisherman
Prezzo base con motori 4×300 HP Euro 560.000 Iva esclusa
- Impressione di navigazione n. 1782
Scheda tecnica
| Lunghezza massima f.t. | m 12,29 |
| Larghezza massima | m 3,80 |
| Immersione alle eliche | m 1,07 |
| Dislocamento approssimativo con motori | kg 8.845 |
| Portata omologata | 16 persone |
| Totale posti letto | 2 |
| Motorizzazione della prova | Yamaha XF425 XTO |
| Potenza | 4 x 425 HP |
| Tipo di trasmissione | Fb |
| Peso motori | 4 x 432 kg |
| Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati | 6,8:1 |
| Prestazioni dichiarate | velocità massima 56 nodi; velocità di crociera 27 nodi |
| Capacità serbatoio carburante | 1.840 litri |
| Capacità serbatoio acqua | 72 litri |
| Altre motorizzazioni | 4 x Mercury 450 HP |
| Progetto | Wellcraft team design |
| Costruttore | Wellcraft Inc. – www.wellcraft.com |
| Importatore | Corte Lotti Marine – La Spezia |
| tel. 0187/532204 – www.cortelottimarine.it | |
| Categoria di progettazione CE | C |
MOTORI: 4 Yamaha XF425 XTO
I dati sono stati rilevati con GPS Dual Garmin 8624; essi possono variare in funzione della pulizia dell’opera viva (carena, eliche, appendici), delle caratteristiche delle eliche utilizzate, dell’entità e della distribuzione del carico imbarcato, della messa a punto e dello stato dei motori.
La gallery
La prova
CONDIZIONI – Vento: forza 2 – Mare: 1 – Carichi liquidi: carburante 50{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8}, acqua 0 – Persone: 10 – Pulizia dell’opera viva: buona.
RILEVAZIONI – Velocità minima di planata flap a 0: 16 nodi – Velocità minima di planata flap estesi: non rilevata per problemi tecnici- Velocità massima: 54 nodi – Velocità al 90{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} del numero di giri massimo: 43 nodi – Fattore di planata: 3,37 (elevato).
MISURAZIONI – Area pozzetto: mq 6,0 – Altezza massima interna (zone transitabili): m 2,06 – Altezza minima interna (zone transitabili): m 1,81 – Larghezza minima passavanti: m 0,42 – Rilevazione tuga: m 1,33.
Costruzione e allestimento
Materiali: scafo realizzato in sandwich di vetroresina vinilestere – Tipo di stratificazione: laminazione a mano – Geometria della carena: “V “profonda (deadrise di 23 gradi) – Elementi di ventilazione: pattini longitudinali – Piani mobili: flap – Stabilizzatori: Seakeeper (optional).
Descrizione della barca provata
Un day cruiser attrezzato per la pesca o un fisherman adatto alle crociere giornaliere. La versatilità di questa barca è una delle sue caratteristiche salienti grazie alla completezza delle attrezzature e all’attenzione al comfort.
I modelli che vedremo in Italia del Wellcraft 402 avranno qualche piccola modifica che li renderà più mediterranei. Ma l’essenza sarà quella dello scafo che abbiamo provato a Miami: un fisherman potente, capace di infrangere il muro dei 50 nodi in una condizione di stabilità eccellente.
Una barca che coniuga due elementi cari al pescatore: la completezza delle attrezzature e la velocità con cui raggiungere le aree di battuta per poi spostarsi da una all’altra. Per quanto riguarda le prime, un fattore che salta all’occhio in pozzetto è quello dell’ergonomia che caratterizza la loro organizzazione. La posizione su entrambi i lati delle vasche per il vivo permette, ad esempio, un accesso alle esche immediato da qualsiasi posizione, così come risulta molto comoda la collocazione più bassa a poppa delle vasche per il pescato.
Il portacanne, con 10 supporti, è sistemato nella posizione classica, in alto dietro la tubolatura del tettuccio, e un meccanismo idraulico permette di farlo scendere in modo da renderlo facilmente accessibile.
Sul piano di calpestio del pozzetto è stato ricavato un portellone che da accesso a un grande gavone nel quale c’è spazio per lo stivaggio di altro materiale ma soprattutto per la collocazione di uno stabilizzatore giroscopico e per un generatore.
Per quanto riguarda la potenza e le qualità marine del Wellcraft 402, abbiamo trovato in mare la conferma delle notevoli caratteristiche di progetto. Con i quattro Yamaha da 425 HP abbiamo toccato una velocità massima di 54 nodi, sempre navigando con un’eccellente stabilità di rotta e mantenere un assetto sicuro anche nelle accostate più strette, mai superiori alle due lunghezze. La plancia di comando centrale è davvero ben organizzata e il pilota può governare stando in piedi, appoggiato alla seduta ribaltata, oppure comodamente seduto potendo contare sull’utile puntapiedi.
Se le sensazioni e i dati rilevati in navigazione sono stati una conferma della tradizionale qualità progettuale e costruttiva del cantiere, ciò che ci ha sorpreso è la versatilità che ci è sembrata essere la vera la chiave di lettura di questo modello. A fronte di una netta impostazione per la pesca sportiva, i progettisti del cantiere sono riusciti a inserire una serie di elementi che realmente permettono di sfruttare questa barca come un day cruiser, capace di offrire alti livelli di comfort.
A partire proprio dal pozzetto, dove lo specchio di poppa è attrezzato con due divani ribaltabili molto comodi nei momenti di pausa delle attività di pesca. E non sono da sottovalutare le porte d’ accesso laterali, una sulla sinistra in pozzetto e una sulla dritta a circa mezzanave, che facilitano molto le operazioni di imbarco e sbarco. E se i portabicchieri refrigerati possono apparire solo come una chicca in più molto gradita anche dai pescatori, è soprattutto la prua che rivela l’attenzione dei progettisti al comfort in crociera e in rada. Qui è stata ricavata una vera dinette molto ben arredata, al centro della quale un tavolo si alza dal calpestio attraverso un meccanismo idraulico che la trasforma in una zona pranzo. I due divani laterali, grazie a due schienali, diventano chaise longue fronte-marcia, così come il doppio divano posto nella parte frontale della console.
Sotto la postazione di guida è stato ricavato uno spazio interno cui si accede attraverso un portello laterale a sinistra. Due divani contrapposti possono diventare un letto matrimoniale, mentre la toilette è abbastanza grande da offrire uno spazio doccia. Interni che, grazie alla loro altezza minima di 1,80 metri, possono essere sfruttati comodamente anche per trascorrere una notte in mare.
Come accennato, la versione studiata per il mercato italiano vedrà qualche modifica soprattutto in pozzetto, da dove spariranno le due sedute aggiuntive alle spalle dei tre sedili collocati davanti alla plancia di comando, per lasciare spazio a una vera e propria cucina, con una piastra, due frigoriferi e un lavello. Inoltre, tra la piastra elettrica e il lavello, verrà aggiunta una scaletta che permetterà di accedere più comodamente al tettuccio, ottenendo così, almeno in parte, le funzioni di una tuna tower.
Valutazioni sulla barca provata
Allestimento tecnico della coperta: attrezzature di alta qualità, ben organizzate nella loro disposizione.
Allestimento del pozzetto: ottimo, soprattutto per le attività di pesca.
Sistemazione zattera autogonfiabile: apposito gavone.
Trattamento antisdrucciolo: punta di diamante, efficace.
Vani di carico: sufficienti e ben distribuiti.
Ergonomia della plancia: molto buona.
Visuale dalla plancia: ottima in assetto di planata.
Articolazione degli interni: essenziale, sotto la console.
Finitura: buona.
Cucina: esterna, essenziale.
Toilette: ricavata sotto la console, è tutto sommato spaziosa e caratterizzata dalla notevole altezza.
Rumorosità e vibrazioni: i quattro fuoribordo si fanno sentire, ma è musica per le orecchie degli appassionati.
Risposta timone: molto buona, precisa e immediata.
Risposta correttori d’assetto: non rilevata.
Stabilità direzionale: molto buona.
Raggio di accostata: eccellente in dislocamento, due lunghezze in assetto di planata.
Stabilità in accostata: molto buona.
Manovrabilità in acque ristrette: buona.

