Vai al contenuto

Speciale Gommoni – 22 Tender fino a 3.5M a confronto

Tender - gommoni fino a 3.5m

Torna al sommario

Speciale Gommoni, 8 cantieri e 22 modelli di tender sotto i 3,5 metri messi a confronto da Nautica

AB INFLATABLES

AB jet 330
AB jet 330

AB Jet 330

L’azienda italiana ha una produzione vastissima che spazia dai jet, nella cui tipologia troviamo quattro modelli dai 2,90 metri ai 4,30, alla gamma Rib, con decine di modelli suddivisi in sette differenti linee. Per quanto riguarda i Jet entro i 3,50 metri di lunghezza, l’AB Jet 330 si propone come un piccolo luxury tender completo di tutte le dotazioni. Molto compatto, può ospitare fino a 5 persone. Da sottolineare la presenza di una pedana sulla sinistra della timoneria che facilita l’imbarco e lo sbarco dei passeggeri.


Alumina 11 ALX
Alumina 11 ALX

Alumina 11 ALX

Sono sette i battelli che compongono la linea Alumina di AB. La caratteristica che li accomuna è la carena in alluminio e la presenza di una comoda consolle di guida spostata sulla dritta. Nel caso dell’ 11 ALX, i suoi 3,50 metri di lunghezza contribuiscono ad esaltare le qualità della linea: spazio a bordo per 5 persone, “V” molto profonda per un buon passaggio sull’onda, robustezza della carena in alluminio e nello stesso tempo robustezza. Infine la linea, quel tanto sportiva che non guasta.


Lammina 10 AL
Lammina 10 AL

Lammina 10 AL

Sono dieci i modelli che compongono la linea Lammina. Anche in questo caso la caratteristica principale è la carena in alluminio che AB ha scelto per coniugare robustezza e leggerezza del battello. Allestito in modo molto semplice, il Lammina 10 AL punta alla sicurezza dei 5 ospiti che può imbarcare. Sono ben quattro per parte le maniglie tientibene fissate sui tubolari e una panchetta trasversale permette di disporre i pesi in modo ottimale.


Nautilus 11 DLX
Nautilus 11 DLX

Nautilus 11 DLX

Dei cinque battelli che compongono la linea Nautilus, l’11 DLX, con i suoi 3,35 metri di lunghezza, è il più piccolo. Per questo tender il cantiere ha scelto di realizzare una carena in vetroresina con una “V” molto profonda. L’allestimento richiama la filosofia dei piccoli luxury tender, con consolle decentrata sula dritta. Interessante la possibilità di rimuovere la seduta a sinistra della consolle per creare una maggiore area di circolazione.


Navigo 8 VS
Navigo 8 VS

Navigo 8 VS

Sono otto i modelli della linea Navigo. L’ 8 VS è il più piccolo e forse per questo motivo particolarmente interessante. Carena e paiolo in vetroresina, nei suoi 2,60 metri accoglie molti particolari propri dei modelli più grandi. Primo fra tutti il gavone chiuso di prua, utilissimo per stivare al riparo degli spruzzi attrezzature e beni personali oppure il serbatoio di carburante che normalmente viene collocato sotto la panchetta trasversale.


Ventus 10 VL
Ventus 10 VL

Ventus 10 VL

Con questo 3,19 metri siamo quasi a top della linea Ventus composta da quattro modelli. Allestimento molto classico, con una carena in vetroresina e “V” profonda, e la usuale attenzione alla sicurezza anche attraverso dei pannelli anti scivolo applicati sul fondo del battello. Nonostante le misure lo consentirebbero, questo modello non ha un gavoncino a prua, ma è prevista la possibilità di inserire una piccola traversa che funge sia da scalino per lo sbarco sia per seduta supplementare.


HONDA MARINE

Honwave T 40 AE
Honwave T 40 AE

Honwave T 40 AE

L’offerta di Honda Marine per quanto riguarda i tender a chiglia rigida è rappresentata da un ventaglio di 12 modelli dai 2,5 ai 4 metri di lunghezza. L’Honwave T 40 AE è un tender che sfiora i 4 metri e può portare fino a 7 persone. La scelta del produttore è stata quella di dare un robusto sostegno e una buona rigidità attraverso l’installazione di un paiolato in alluminio. In dotazione standard è prevista una panca in vetroresina.


Honwave TB 270 YL
Honwave TB 270 YL

Honwave TB 270 YL

La linea Yacht di Honda Marine si compone di due modelli. Il più piccolo, il TB 270 YL è un battello molto compatto e robusto. La carena, realizzata in vetroresina sottovuoto, presenta un doppio fondo di sicurezza. In 2,70 metri di lunghezza trova posto una consolle di guida con comando remoto servita da una doppia seduta che si replica a prua fungendo anche da scalino per imbraco e sbarco.


Honwave TB 330 YL
Honwave TB 330 YL

Honwave TB 330 YL

La linea Yacht si completa con questo tender di 3,30 metri. Le maggiori dimensioni rispetto al 270, giocano a favore di un migliore impatto sul piano estetico, dando una linea più slanciata al tender. Le qualità costruttive sono identiche, sia per materiali che per processo di stratificazione sottovuoto. Il maggiore spazio a disposizione è stato sfruttato per ricavare maggiori volumi di stivaggio sotto la seduta del pilota e quella laterale, e sotto la seduta di prua.


PIRELLI BY TECNORIB

Pirelli Tecnorib J 29
Pirelli Tecnorib J 29

Tecnorib J 29

Questo tender è arrivato a completare la gamma jet di Pirelli by Tecnorib. Come gli altri tre – il 3, il 39 e il 45 – è un battello molto compatto, che sfiora i tre metri di lunghezza. Può ospitare fino a tre persone ma non ha i volumi di carico dei tender più classici della stessa dimensione. Notevoli invece le prestazioni in acqua, sia per tenuta che per velocità, grazie a un idrogetto fornito con una potenza di 80 o 100 HP.


Pirelli Tecnorib J 33
Pirelli Tecnorib J 33

Tecnorib J 33

Si sale di dimensioni e anche l’impatto visivo è più forte. Il J 33 è un jet tender che si distingue davvero con il suo stile quasi automobilistico. I suoi 3,30 metri e la disposizione delle sedute permettono di accogliere fino a 4 passeggeri. La pianta a “U” dei tubolari assume una linea molto sportiva grazie alla scelta di rastremare i finali a poppa. Anche il J 33 è alimentato da un idrogetto da 80 HP.


SUZUKI

Suzukino 250 open by Geniuss
Suzukino 250 open by Geniuss

Suzukino 250 open by Geniuss

Suzukino e Suzumar: sono queste le due gamme in cui l’azienda giapponese ha suddiviso la produzione di tender. La gamma Suzukino è a sua volta suddivisa in “by Geniuss” e “by Surmarine”.In totale sette modelli compresi fra i 2,65 e i 3,70 metri. Il Suzukino 250 Open by Geniuss ha in comune con gli altri della sua gamma il sistema brevettato di ancoraggio del fuoribordo che, ribaltandosi e scorrendo verso prua, può essere ricoverato all’interno del battello.


Suzukino ST 330 by Surmarine
Suzukino ST 330 by Surmarine

Suzukino ST 330 by Surmarine

Il Suzukino ST330 è a tutti gli effetti dei Luxury Tender grazie ad un allestimento piuttosto ricco che non penalizza il battello dal punto di vista del peso. Leggerezza assicurata dal sistema di costruzione utilizzato, denominato “double shell”, dove carena e calpestio sono realizzati in due scocche in vetroresina, rese solidali fra loro senza l’utilizzo di ulteriori parti. La presenza dei flap integrati aumenta la lunghezza al galleggiamento e le performance.


Suzumar 310
Suzumar 310

Suzumar 310

La gamma Suzumar propone otto modelli con carena in vetroresina di cui 5 con paiolo in alluminio. Battelli più essenziali nel loro allestimento con una vocazione per le attività di servizio grazie anche alla loro capacità di carico. Come il Suzumar 310, un battello con carena in vetroresina e paiolato in alluminio con una capacità di carico fino a 600 chilogrammi. Grazie al suo volume interno e a una panca in vetroresina può ospitare tre adulti e un bambino.


YAMAHA BY CAPELLI

Tempest 340
Tempest 340

Tempest 340

Tender di pregio, realizzato per Yamaha da Capelli, il T 340 è un battello di servizio molto versatile, capace di accogliere fino a 5 persone o in alternativa una gran quantità di carico. Nello stesso tempo ha la conformazione di un Rib di valore, con una consolle di guida cui sono rimandati tutti i comandi. Carena e piano d’appoggio in vetroresina, il Tempest 340 sostiene una motorizzazione fino a 40 HP.


YAMAHA

Yam 270 TA
Yam 270 TA

Yam 270 TA

Quattordici battelli, da 2,18 a 3,07 metri, compongono la gamma Yam di Yamaha. Lo Yam 270 TA si colloca a metà come dimensioni, ma in una fascia alta per tipo di costruzione. La carena è in alluminio così come il paiolato, elementi che danno una buona rigidità al tender. Può ospitare fino a 3 adulti più un bambino e si presenta molto maneggevole anche da sgonfio grazie a un peso di 41 chilogrammi.


Yam 310 S
Yam 310 S

Yam 310 S

Qui siamo nella zona di confine dove le funzioni si sovrappongono. Grazie alle sue dimensioni e alla potenza delle motorizzazione che può accogliere, lo Yam 310 S può essere utilizzato come un perfetto tender così come può assolvere al compito di far navigare in sicurezza e comodità 4 persone che vogliano utilizzarlo come Rib per piccole escursioni. Carena a “V” profonda per una buona tenuta di mare e paiolato in alluminio a garanzia di compattezza e rigidità.


ZAR FORMENTI

Zar Mini Rib 8 DL
Zar Mini Rib 8 DL

Zar Mini Rib 8 DL

Carena in alluminio per questo tender della gamma Mini di Zar Formenti. Una caratteristica che associata alle sue dimensioni contenute ma a una capacità di imbarco di 3 persone, lo rende piuttosto interessante per il pubblico di armatori di barche di medie dimensioni. Anche il Rib 8 ha una panca trasversale data come dotazione standard. Massima motorizzazione di 6 HP.


RIB 10 DL

Rib 10 DL

Siamo sempre entro di 3,50 metri, ma con il 10 DL entriamo nel range di questa gamma in cui lo spazio a disposizione comincia a essere più strutturato. A partire dal doppio gavone di prua che funge anche da doppio gradino per imbarco e sbarco. La carena è sempre a “V” in alluminio e tutto il piano di calpestio è reso sicuro da pannelli anti scivolo. Pieno carico, più 5 persone, e una motorizzazione massima di 20 HP.


Zar Tender ZF - O
Zar Tender ZF – O

Zar Tender ZF – O

Lo stile è quello di un piccolo bolide, che invece di correre su strada lascia la scia in mare. Ma le qualità di questo tender stanno soprattutto nell’allestimento e nell’articolazione degli spazi. Sono ben quattro i gavoni presenti sul battello, più quello di poppa, capaci di accogliere tanto e diverso materiale da stivare. La consolle, monoposto, ha una impostazione automobilistica e la timoneria è regolabile. Può imbarcare 4 persone e la motorizzazione massima prevista è di 40HP. Con un peso di 180 chili promette alte prestazioni.


ZF - 1
ZF – 1

ZF – 1

Siamo ancora nella parte bassa della gamma, che arriva fino allo ZF – 5 lungo 4,50 metri, ma i 35 centimetri in più che lo ZF – 1 ha rispetto al modello più piccolo fanno una bella differenza. Non per quanto riguarda l’articolazione degli spazi, impostata sulla stessa filosofia, ma per la capacità di carico che aumento in modo esponenziale. La carena a “V” profonda con pattini di sostentamento, garantisce inoltre buona tenuta di mare a velocità sostenute.


ZODIAC

Cadet Compact 250

Cadet Compact 250
Cadet Compact 250

Fra i tender a chiglia semirigida entro i 3,50 metri, è il più piccolo. L’insieme delle sue caratteristiche, come quelle dei suoi fratelli maggiori, lo rendono interessante come battello di servizio per barche anche di piccole dimensioni. Qualità dei materiali, (i tubolari sono in Hypalon – Neoprene) una carena a “V” robusta e leggera grazie al processo di iniezione con cui è fabbricata, questo tender da tanto, anche in termini di prestazioni, con una potenza contenuta.


SCHEDA CONFRONTO TENDER ENTRO I 3.5M

scheda-tender-fino-a-3-5m

Leggi anche…

I tender elastici

tender-elastici

3 cantieri e 9 modelli di tender elastici messi a confronto da Nautica con foto e scheda comparativa.

I tender oltre ai 3,5  metri

tender-oltre-3-5m

7 cantieri e 18 modelli di tender oltre i 3,5 metri a confronto con foto e scheda comparativa.

Leggi anche