Tuccoli Marine Sponsor Sport Sociale: Traversata Capraia-Gorgona e Minigiraglia 2025
Il cantiere nautico Tuccoli Marine consolida il proprio impegno territoriale attraverso la sponsorizzazione di due eventi simbolici dell’Arcipelago Toscano: la Traversata a nuoto Capraia-Gorgona 2025 e la 23ª Minigiraglia – Trofeo Paolo Manca. Un sostegno che unisce passione nautica, legalità e inclusione sociale.
Traversata Capraia-Gorgona: Mare di Legalità e Reinserimento Sociale
La Traversata a nuoto Capraia-Gorgona, staffetta di 43 chilometri organizzata dalla Lega Navale Italiana Delegazione Capraia in collaborazione con la Casa Circondariale di Livorno, rappresenta un esempio virtuoso di sport sociale. L’evento coinvolge:
- 18 nuotatori d’élite, incluse le olimpioniche Charlotte Bonin ed Elena Petrini
- Detenuti dell’isola di Gorgona impegnati nel reinserimento sociale attraverso il kayak
- Progetto “Mare di Legalità” promosso da LNI e Ministero della Giustizia
23ª Minigiraglia: Tradizione Velica dell’Arcipelago Toscano
Tuccoli Marine ha supportato la storica regata offshore Minigiraglia, disputata dal 1 al 3 maggio 2025 sul percorso Capraia-Giraglia-Capraia (42 miglia nautiche). La competizione velica:
- È aperta a tutte le imbarcazioni a vela superiori agli 8 metri
- Fa parte del prestigioso “Trofeo Challenge Velico Offshore LNI”
- Attrae equipaggi e armatori da tutta Italia
L’Impegno Sociale di Tuccoli Marine nella Nautica Toscana
«Crediamo che il mare non sia solo un luogo di passione e lavoro, ma anche uno spazio di incontro, crescita e consapevolezza», dichiara Marcello Gherbin. Il cantiere livornese sceglie di sostenere iniziative che trasformano la nautica in strumento di:
- Inclusione sociale attraverso progetti di reinserimento
- Formazione sportiva per giovani e atleti
- Sviluppo territoriale dell’Arcipelago Toscano
- Promozione della legalità negli sport nautici
Nautica Responsabile: Il Futuro Secondo Tuccoli Marine
L’azienda conferma il proprio ruolo di cantiere nautico responsabile, impegnato a generare valore non solo economico ma anche culturale e sociale. Attraverso la sponsorizzazione di eventi come la Traversata Capraia-Gorgona e la Minigiraglia, Tuccoli Marine dimostra come la nautica possa diventare veicolo di cambiamento positivo per le comunità locali.
Il sostegno a progetti che intrecciano territorio, mare e coesione sociale rappresenta la vision aziendale di una nautica consapevole, capace di valorizzare l’identità profonda della Toscana marittima e dei suoi valori più autentici.