A Palermo il Ministro Locatelli lancia “Velaterapia”
Presentato il progetto al Marina Convention Center con la Lega Navale Italiana e la Federazione Italiana Vela
Palermo, 7 maggio 2025 – Sarà presentato venerdì 9 maggio, alle ore 11.00, presso il Marina Convention Center al Molo Trapezoidale e al pontile della Lega Navale Italiana di Palermo, il progetto “Velaterapia”, iniziativa fortemente voluta dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli e realizzata in collaborazione con la Lega Navale Italiana e la Federazione Italiana Vela.
L’incontro si inserisce tra le tappe del Tour Mediterraneo della Nave Scuola Amerigo Vespucci, promuovendo il mare come spazio accessibile, educativo e terapeutico per tutte le persone, in particolare per chi vive una condizione di disabilità.
La vela come strumento di salute e partecipazione
“Velaterapia” è un progetto nato per favorire l’inclusione sociale attraverso lo sport e la nautica, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità. L’iniziativa punta a rendere la vela un’esperienza accessibile, sicura e formativa per tutti, valorizzando il potere riabilitativo, educativo e aggregativo dell’attività in mare.
“La vela può diventare uno straordinario strumento di benessere, relazione e crescita”, ha dichiarato il Ministro Alessandra Locatelli, che aprirà i lavori dell’evento.
Un parterre di esperti e testimonianze
Alla giornata interverranno numerosi rappresentanti istituzionali, sanitari e del mondo associativo. Tra i principali partecipanti:
-
Ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto, Marina Militare
-
Ammiraglio Donato Marzano, Presidente nazionale Lega Navale Italiana
-
Andrea Stella, fondatore della onlus Lo Spirito di Stella
-
Simona Donati, Esperta del Ministero per le Disabilità
-
Luciano Magnanelli, Vicepresidente LNI
-
Roberto Keller, Direttore del Centro Autismo Piemonte
-
Luca Sangiorgi, Ospedale Rizzoli
-
Giuseppe Toro, Presidente nazionale AIL
-
Ludovico Pedullà, Fondazione Italiana Sclerosi Multipla
-
Mario Barbuto, Presidente UICI
-
Antonio Costanza e Giancarlo D’Errico, Presidenti Anffas
-
Carmelo Forastieri, atleta paralimpico e dirigente LNI Palermo
-
Cinzia Parisi, Presidente ENS Palermo
-
Alberto Bilardo, Legacoop
Dimostrazioni in acqua e barche inclusive
Al termine degli interventi, i partecipanti si sposteranno sul pontile della LNI di Palermo per un’attività dimostrativa a bordo delle barche Hansa 303 e Azzurra 600, modelli a vela appositamente adattati per l’accessibilità.
Ormeggiata in fondo al pontile ci sarà anche “Our Dream”, la prima barca d’altura confiscata alla criminalità organizzata, ora intitolata alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Interamente accessibile alle persone con disabilità motoria, è uno dei simboli del percorso di legalità e inclusione portato avanti dalla Lega Navale Italiana.
Un messaggio concreto per una nautica inclusiva
Il progetto “Velaterapia” rientra in un più ampio programma del Ministero per le Disabilità volto a promuovere pari opportunità nello sport, nella cultura e nella vita sociale, contribuendo a superare barriere fisiche e culturali.
La vela accessibile si conferma uno strumento d’avanguardia per l’inclusione, in grado di unire educazione, riabilitazione e cittadinanza attiva, grazie alla sinergia tra istituzioni, associazioni e realtà territoriali.