Vai al contenuto

Prova di navigazione del WiLder 60 “Ikigai” di Wider Yachts

WiLder 60 “Ikigai”

Abbiamo provato il WiLder 60 “Ikigai”

Impressione di navigazione n. 1918

Cosa succede quando un cantiere specializzato nella progettazione e costruzione di superyacht si affaccia sul mondo delle imbarcazioni meno grandi? Succede che nasce un 60 piedi che per caratteristiche e prestigio si eleva un gradino sopra alla grande produzione di serie, dando vita a una nicchia di mercato per quei facoltosi armatori che amano ancora mettersi al timone

WiLder 60 “Ikigai”


Scheda tecnica del WiLder 60 “Ikigai”

Lunghezza massima f.t. m 18,94
Larghezza massima m 5,43
Immersione alle eliche m 1,11
Dislocamento a pieno carico kg 34.000
Dislocamento a vuoto 29.000 kg
Totale posti letto 6
Portata omologata persone 12
Motorizzazione della prova MAN V8 1300
Potenza 2×1.300 HP
Tipo di trasmissione Top System TS 80
Elica 900 Diametro – 1397 Passo – 5 Pale
Peso motori con invertitori 2×1.880 kg
Tipo di timoneria Elettro Idraulica
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati: 11,15
Prestazioni dichiarate
Velocità massima 40 nodi
Velocità di crociera 35 nodi
Autonomia 240 miglia
Capacità serbatoio carburante 3.000 litri
Capacità serbatoio acqua 950 litri
Progetto Wider Centro Stile – Wider Engineering
Costruttore Wider Yachts – Via Matteo Nuti 4, 61032 Fano (PU); tel. 0721 1840031; wilder-yachts.com
Categoria di progettazione CE B

Il WiLder 60 – il progetto

WiLder 60 è stata una sorta di scommessa vinta da Wider Yachts, cantiere specializzato nella progettazione e costruzione di superyacht, e più recentemente di grandi catamarani, nonché uno dei primi a rendere seriale la propulsione ibrida con il lancio nel 2015 del Wider 150, il primo motoryacht a ricevere il punteggio 100/100 COMF (Y).

WiLder 60 “Ikigai”
Progettato interamente in-house dai dipartimenti di ingegneria e design, WiLder 60 è un open costruito interamente in lega leggera di alluminio 5083 e dotato di trasmissione di superficie Top System con joystick e Dynamic Positioning System, caratteristiche che da sole basterebbero per differenziarlo dalla stragrande maggioranza degli yacht di pari misura presenti sul mercato. Aggiungiamo poi che si tratta a tutti gli effetti di un one-off, perché “Ikigai” (questo è il suo nome, che in giapponese significa “ragione d’essere e di esistere” inteso come scopo primario della felicità di una persona) è stato costruito su misura del suo armatore, per un’esclusività ai massimi livelli…

Per leggere l’articolo completo acquista il magazine n. 755 di Marzo 2025.

Leggi anche