Inaugurata a Napoli la mostra “Agostino Straulino. Marinaio, ufficiale, sportivo”
Napoli, 14 dicembre 2024 – È stata inaugurata a Napoli, presso l’Accademia dell’Alto Mare, la mostra itinerante dedicata ad Agostino Straulino, celebre ammiraglio, ufficiale della Marina Militare e leggenda della vela italiana. L’esposizione, promossa dalla Lega Navale Italiana e curata dal Cantiere della Memoria, sarà visitabile fino al 19 gennaio 2025 nella sala intitolata a Carlo Rolandi, storico prodiere e amico di Straulino.

Una celebrazione della storia marittima italiana

L’evento celebra i 110 anni dalla nascita di Straulino (Lussinpiccolo, 10 ottobre 1914) e i 20 anni dalla scomparsa(Roma, 14 dicembre 2004), con un percorso espositivo che ripercorre la sua vita straordinaria. La mostra include pannelli biografici, materiale video-fotografico d’archivio e opere esclusive di Adriano Gandino, che ha realizzato ritratti dell’ammiraglio su vele dismesse dal celebre Amerigo Vespucci, simbolo della Marina Italiana.

Straulino, noto come il “padrone del vento”, è ricordato non solo per il suo ruolo di comandante del Vespucci (1964-1965), ma anche per i successi sportivi, come l’oro olimpico nella classe Star alle Olimpiadi di Helsinki nel 1952. Un uomo di mare che ha incarnato i valori della marineria, la sua figura è un esempio per le nuove generazioni.

La cerimonia inaugurale

L’inaugurazione ha visto la partecipazione di illustri relatori:

  • Luciano Magnanelli, Vicepresidente della Lega Navale Italiana
  • Ammiraglio Salvatore Vitiello, Comandante Logistico della Marina Militare
  • Corrado Ricci, curatore della mostra e giornalista
  • Giulio Guazzini, voce storica della vela per la Rai
  • Carlo Romeo, direttore della rivista “Lega Navale”

Significative anche le testimonianze di Gigi Rolandi, Presidente dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca, e Adriana Giurissa, rappresentante della Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo, città natale dell’ammiraglio.

Particolarmente emozionante è stato il racconto del comandante Giancarlo Basile, testimone della storica uscita a vela del Vespucci dal porto di Taranto il 14 maggio 1965, un’impresa che consacrò Straulino nella storia della marineria.

Prossime tappe della mostra

Dopo Napoli, la mostra sarà ospitata a Roma, presso la storica sede della Lega Navale Italiana di Ostia, dal 1° al 24 febbraio 2025, proseguendo il viaggio per raccontare e celebrare la vita e le imprese di un uomo che ha scritto pagine indelebili nella storia del mare.

Per ulteriori informazioni:

  • Sito ufficiale della Lega Navale Italiana: www.leganavale.it
  • Date e orari: Napoli (fino al 19 gennaio 2025), Roma (1-24 febbraio 2025)