Vai al contenuto

Prova di navigazione del Ranieri NEXT 255 LX

Ranieri-Next-255-LX

Abbiamo testato il NEXT 255 LX del cantiere Ranieri International

CONDIZIONI

  • Vento: 13 nodi da NE
  • Mare: m 0,5
  • Carichi liquidi: 30% carburante
  • Persone: 5
  • Pulizia dell’opera viva: ottima

RILEVAZIONI

  • Velocità minima di planata: 12,5 nodi
  • Velocità massima: 40,9 nodi a 6100 giri/min
  • Velocità al 90% del numero di giri massimo: 35 nodi a 5490 giri/min
  • Fattore di planata: 2,8.

MISURAZIONI

  • Area pozzetto: mq 3,877
  • Altezza massima interna (zone transitabili): m 1,77
  • Altezza minima interna (zone transitabili): m 1,65
  • Larghezza minima passavanti: m 0,25

Descrizione della barca

Nata dal processo di rinnovamento stilistico di Ranieri International, una barca che combina un design moderno con contenuti tecnici all’avanguardia

Impressione di navigazione n. 1906

Ranieri-Next-255-LX

Prosegue la campagna di rinnovamento di Ranieri International, che vede negli ultimi modelli presentati – dal Next 285 del 2020 ai Next 275 SL ed LX dello scorso anno, passando per il Next 330 LX del 2021 fino ad arrivare al Next 255 LX oggetto di questa prova – una uniformazione dei principali tratti stilistici. Su tutti spicca la prua verticale che ha una funzione sia estetica sia funzionale all’ampliamento dei volumi interni.

Ranieri Next 255 LX

Non ha invece una funzione propriamente dinamica, la quale è invece affidata alla terza generazione della carena HIS di Ranieri International, il cui design favorisce una navigazione morbida, confortevole e maneggevole.

Ranieri-Next-255-LX

È dunque una barca adatta come daycruiser e weekender che tuttavia permette di affrontare anche crociere più lunghe grazie a un equipaggiamento che comprende, sull’unità in prova, un mobile cucina esterno con lavello, piano cottura a induzione e frigorifero.

Installando il tavolo e abbassando le sedute a ribalta (optional), insieme al divanetto poppiero si va a creare una pratica zona pranzo ombreggiata dal tendalino, mentre chi ama i bagni di sole ha sempre a disposizione la cuscineria prodiera con divanetto frontemarcia integrato.

Ranieri Next 255 LX

Per il ricovero notturno c’è una cabina dove i volumi sono stati sfruttati con intelligenza, riuscendo a ottenere altezze comprese tra i circa 165 centimetri del locale toilette e i 177 dell’ingresso, con una luce sopra il cuccettone matrimoniale di ben 74 centimetri. Al posto dell’aft cabin, sul Next 255 LX c’è un vano utile per riporre attrezzature varie.

Ranieri Next 255 LX

La prova è stata effettuata con mare leggermente increspato da raffiche, condizione non proibitiva che ci ha comunque permesso di saggiare lo scafo in diverse situazioni.

Ranieri Next 255 LX

Il risultato è una barca asciutta e piuttosto stabile anche nelle accostate più accentuate. Nonostante l’assenza di correttori di assetto – gli Zipwake sono optional – la barca si è dimostrata efficace in quasi tutto il suo range di utilizzo, richiedendo l’uso del trim solamente per tirar fuori quel nodo in più al massimo dei giri motore.


Scheda tecnica del NEXT 255 LX

scheda-tecnica-motore-ranieri-NEXT 255 LX. scheda-tecnica-ranieri-NEXT 255 LX

Optional del NEXT 255 LX

Principali dotazioni standard:

  • 2 sedili comfort S-Line con boolster/Living post con lavello, allestimento cabina Luxury, aspiratore gas, bussola, consolle Glass Bridge, cubia ancora in acciaio inox, cuscini prendisole di prua e cabina, impianto doccia completo, impianto elettrico predisposto per 2 batterie, indicatore livello carburante, kit serbatoio acqua, living post con lavello, luci di navigazione, mobile bagno con lavabo, pompa di sentina con comando automatico/manuale, profili carena in Plex Nero, salpa ancora elettrico, scaletta di risalita, seduta di prua, serbatoio acque nere, serbatoio carburante, serie completa corrimano inox, spalliera basculante per seduta di poppa, stacca batterie elettroattuati con comando manuale di emergenza, tappezzeria esterna standard, tappezzeria interna, tavolo cabina, timoneria idraulica, tromba elettrica, wc marino.

Principali optional:

  • 2 luci subacquee, aria condizionata 110/220V, aria condizionata 12V, boiler acqua calda 20 litri, colore fiancata gelcoat nero o grigio, consolle guida e stand-up in tinta grigia, consolle guida in tinta grigia, contacatena, copertura sole con 4 pali in carbonio a poppa, copertura sole con 4 pali in carbonio a prua, elica di prua, faro elettrico LED con joystick, flaps elettrici con joystick, fly-top VTR bianco e struttura acciaio con prolunga, frigorifero, impianto per batteria addizionale, impianto stereo Hertz con 4 altoparlanti, impianto stereo Hertz con 4 altoparlanti-2altoparlanti cabina-2 towers-1 amplificatore 8 canali, impianto stereo JL Audio con 4 altoparlanti-2 altoparlanti cabina-2 towers-1 amplificatore 8 canali, kit asta sci, kit led interni ed esterni, kit prendisole poppa, kit videocamera frontale, pack electronic, pack living, piano di cottura con una piastra a induzione e inverter, pozzetto con Seadeck, presa banchina 110/220V con caricabatterie, roll-bar inox ribaltabile con doppio tendalino, sedute laterali a ribalta, supporto smartphone con ricarica wireless, tappezzeria Luxury, tavolo di poppa in King Starboard, timoneria elettro-idraulica, TV a led, Zip Wake. Inoltre, sul sito c’è un configuratore che permette di selezionare tra un’ampia gamma di tessuti esterni e interni, essenze e tinte di scafo e coperta.
  • Prezzo base (Iva esclusa): Euro 65.500 solo scafo.

Costruzione e allestimento

  • Materiali (scafo, coperta, sovrastrutture): vetroresina
  • Tipo di stratificazione (manuale, infusione sottovuoto): costruita con la tecnica del Fully Developed Cockpit System, che raggruppa in un unico stampo coperta, fondo cabina, alloggi tecnici dei serbatoi e dei gavoni
  • Geometria della carena: a “V”
  • Elementi di ventilazione: redan HIS Gen III
  • Attrezzature di prua: salpa ancora con ancora e gavone catena celati nel musone di prua, battagliola, due bitte d’ormeggio
  • Attrezzature di poppa: due bitte d’ormeggio
  • Plancetta poppiera: sdoppiata in due appendici laterali al motore, con quella di sinistra che integra la scaletta da bagno

Valutazioni

  • Allestimento tecnico della coperta: c’è quello che serve, senza ridondanza. Intelligente il posizionamento del salpancora in un gavone nascosto alla vista ma facilmente raggiungibile.
  • Allestimento del pozzetto: divanetto lineare con schienale ribaltabile, trapuntine a murata a ribalta e mobile cucina, ottimo per organizzare pasti e aperitivi.
  • Trattamento antisdrucciolo: Seadeck (optional), un’ottima alternativa al teak anche in termini di grip, alternato alla controstampata antisdrucciolo.
  • Vani di carico: in generale nella norma, però il gavone al posto dell’aft cabin è un valore aggiunto.
  • Ergonomia della plancia: ben organizzata e moderna nel design, accompagnata da strumentazione Simrad e Suzuki di ultima generazione.
  • Visuale dalla plancia: ottima a 360°.
  • Articolazione degli interni: classica con il cuccettone a “V” di prua convertibile in dinette e il locale toilette vicino all’ingresso.
  • Finitura: su Ranieri ci si può scommettere, visto che il livello qualitativo è alto in ogni dettaglio. Basta osservare le tappezzerie esterne e la verniciatura “matt black” della battagliola.
  • Cucina: semplice e funzionale, ma optional.
  • Toilette: pensata per essere utilizzata occasionalmente, quindi richiede un minimo di sacrificio.
  • Rumorosità e vibrazioni: l’unica rumorosità è quella del vento a 40 nodi. Le vibrazioni, invece, sono pressoché assenti.
  • Risposta timone: rapida ed efficace anche andando velocemente da barra a barra, con un buon feedback di ritorno.
  • Stabilità direzionale: ottima.
  • Raggio di accostata: contenuto anche a velocità importanti.
  • Stabilità in accostata: molto buona.
  • Manovrabilità in acque ristrette: buona, ma se non bastasse c’è sempre il bow thruster optional.

La gallery del NEXT 255 LX

 

 

Leggi anche