Beneteau Swift Trawler 54, terrazza sul mare di Redazione Nautica il 30 Lug 2024 Per celebrare i suoi primi 140 anni, il cantiere francese Beneteau presenterà in occasione dei saloni autunnali numerose novità tra cui il rinnovato Swift Trawler 54, ringiovanito nel design e nei contenuti. Ancora una volta a capo del design c’è Andreani Design, partner storico del cantiere francese, che non ha voluto stravolgere gli stilemi della gamma, optando però per uno stile più contemporaneo in cui trovano spazio soluzioni apprezzate dagli armatori di nuova generazione come il “Terrace to the Sea Cockpit”, ovvero la versione Beneteau della terrazza sul mare. In parole povere, nel pozzetto, al posto del classico specchio di poppa, troviamo un parapetto vetrato che lascia spaziare la vista fino all’orizzonte, persino da chi si trova nel salone interno. Infatti, tra i leit motiv di questo nuovo modello c’è la vista sul mare a 360°, garantita dalle superfici vetrate che percorrono tutto il perimetro della sovrastruttura. Per quanto riguarda i vani di stivaggio, nell’area di poppa la dinette, convertibile in prendisole, può essere ribaltata per poter accedere a un ampio gavone dove riporre kayak, Sup e altre attrezzature, con una gru da 400 chili che ne facilita la movimentazione così come quella del tender, che trova spazio sulla piattaforma idraulica. Gli interni A proposito degli interni, il décor è stato ammodernato nei materiali, ora tutti di prima scelta, e nell’ergonomia. Il layout del ponte principale propone un grande salone a poppa sullo stesso livello del pozzetto, mentre qualche gradino più in alto troviamo la cucina (con accesso anche dall’esterno), la zona pranzo e la timoneria (anch’essa provvista di porta a pantografo). Sottocoperta la zona notte si articola in tre cabine, per un totale di sei posti letto, con l’armatoriale a tutta larghezza a centro barca, più una quarta cabina per il marinaio a poppa. Per le cabine sono stati utilizzati materiali e soluzioni che ne migliorano il comfort acustico, così come nelle toilette è stato fatto ampio uso del pratico ed elegante Corian. Lo scafo Lo scafo, firmato Dixon Yacht Design, è spinto da una coppia di Diesel da 550 HP che hanno un range ottimale di crociera tra gli 8 e i 12 nodi – a 9 nodi l’autonomia è di 700 miglia – ma che possono spingere la barca fino ai 20 nodi di velocità massima. Le pinne elettriche Sleipner Vector Gen 3 assicurano il comfort a bordo anche quando si è all’ancora, in particolare se associate all’optional Silent Boat che, attraverso un sistema di gestione del fabbisogno energetico con batterie a litio e pannelli solari, permette di utilizzare i servizi di bordo, compreso il nuovo clima Webasto, in totale silenzio per circa 8-10 ore consecutive. E in vista del futuro, la sala macchine è stata concepita per poter ospitare una propulsione ibrida Diesel-elettrica. Per ulteriori informazioni www.beneteau.com Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Tuxedo Yachting House: Condividi la tua visione, forgia il tuo futuro di Redazione Nautica il 18 Dic 2024