Vai al contenuto

Prova di navigazione del Ranieri International 275 SL

Ranieri-275 LX

Abbiamo provato il Ranieri International 275 SL

CONDIZIONI

  • Vento: moderato
  • Mare: poco mosso
  • Carichi liquidi: 30%
  • Persone: 3
  • Pulizia dell’opera viva: ottima

RILEVAZIONI

  • Velocità minima di planata: 16 nodi a 3.400 g/min
  • Velocità massima: 41,4 nodi a 6.000 giri/min
  • Velocità al 90% del numero di giri massimo: nodi 36,8 nodi a 5.400 giri/min
  • Fattore di planata: 2,59
    (È il rapporto tra velocità max rilevata e minima di planata con flap retratti. In termini pratici, indica il range di velocità “in assetto” a disposizione del pilota. Valori fino a 1,95 bassi; da 1,96 a 2,30 normali; da 2,31 a 3,90 elevati; oltre 3,90 molto elevati).

MISURAZIONI

  • Area pozzetto: mq 1,95
  • Altezza massima interna (zone transitabili): m 1,75
  • Altezza minima interna (zone transitabili): m 1,65
  • Larghezza minima passavanti: m 0,30

Descrizione della barca

Strettamente imparentata con il Next 275 LX, il 275 SL è una barca open molto intelligente che presenta soluzioni di layout che ne aumentano la fruibilità. Il tutto condito da design e finiture di classe premium

Impressione di navigazione n. 1899

Il 275 SL di Ranieri International è un open di fascia alta, contraddistinto da un design piuttosto ricercato e da una qualità costruttiva garantita dalle tecnologie sviluppate dal cantiere stesso.

Parliamo dei sistemi C.S.A. (Cockpit Shock Absorber) e Fully Developed Cockpit System, i quali contribuiscono a rendere la barca particolarmente solida e robusta, ma anche capace di smorzare le vibrazioni a vantaggio del comfort degli ospiti.

Ranieri-275 LX
default

L’altro brevetto di casa Ranieri International è il sistema H.I.S. (Hull Innovation System) di terza generazione, uno scafo a step particolarmente efficiente ed efficace sotto il profilo delle prestazioni, della tenuta e dei consumi. Caratteristiche che abbiamo pienamente riscontrato durante la prova in mare, che si è svolta con onda corta di 30/40 centimetri e vento rafficato.

La barca, spinta da un Suzuki DF300AP, ha superato i 41 nodi di velocità massima, raggiunti rapidamente e mantenuti con disinvoltura nonostante il moto ondoso particolarmente fastidioso.

Ranieri-275 LX

Le manovre sono risultate sicure a tutte le andature, anche quelle più veloci, confermando la bontà del percorso intrapreso con l’evoluzione della carena H.I.S.
Una barca prestante dunque, ma anche molto comoda grazie alla flessibilità del suo layout.

Il 275 SL ha il doppio pozzetto in stile runabout, con quello di poppa modulare nella sistemazione dello schienale del divano di poppa, caratteristica che permette di convertire l’area da zona pranzo a zona conversazione o prendisole in pochi semplici passaggi.

Ranieri-275 LX

Inoltre, grazie alle sedute a ribalta e al tendalino opzionali è possibile personalizzare ulteriormente l’esperienza a bordo. Peculiare anche il living di prua, dove un piccolo accorgimento come l’aggiunta di due poggiatesta aumenta notevolmente il comfort degli ospiti.

Da sottolineare la presenza di un capiente vano all’interno della console di guida dove troviamo, in un ambiente allestito nella configurazione Luxury di serie, un wc marino elettrico e una aft cabin matrimoniale che ne estende le possibilità di utilizzo.


La scheda tecnica del Ranieri International 275 SL

scheda-tecnica-motori-Ranieri-275-LX scheda-tecnica-Ranieri-275-LX

 


Costruzione e allestimento

  • Materiali: vetroresina
  • Tipo di stratificazione: tecnica Fully Developed Cockpit System, che raggruppa in un unico stampo coperta, fondo cabina, alloggi tecnici dei serbatoi e dei gavoni
  • Geometria della carena: a “V”
  • Elementi di ventilazione: redan HIS Gen III
  • Piani mobili: flap
  • Attrezzature di prua: musone con ancora, salpancora Italwinch e catena in apposito gavone; piano di appoggio per discesa da prua; due bitte d’ormeggio; battagliola/corrimano che da prua corre fino alla console, utile come tientibene e per legare i parabordi
  • Attrezzature laterali: due bitte a scomparsa e due tientibene integrati nella console
  • Attrezzature di poppa: due corrimano/tientibene; due bitte d’ormeggio
  • Plancetta poppiera: con prolungamenti laterali al motore; scaletta da bagno a scomparsa sulla sinistra
    Ranieri-275 LX Ranieri-275 LX Ranieri-275 LX
  • Materiali: vetroresina
  • Tipo di stratificazione: tecnica Fully Developed Cockpit System, che raggruppa in un unico stampo coperta, fondo cabina, alloggi tecnici dei serbatoi e dei gavoni
  • Geometria della carena: a “V”
  • Elementi di ventilazione: redan HIS Gen III
  • Piani mobili: flap
  • Attrezzature di prua: musone con ancora, salpancora Italwinch e catena in apposito gavone; piano di appoggio per discesa da prua; due bitte d’ormeggio; battagliola/corrimano che da prua corre fino alla console, utile come tientibene e per legare i parabordi
  • Attrezzature laterali: due bitte a scomparsa e due tientibene integrati nella console
  • Attrezzature di poppa: due corrimano/tientibene; due bitte d’ormeggio
  • Plancetta poppiera: con prolungamenti laterali al motore; scaletta da bagno a scomparsa sulla sinistra


Valutazioni

Allestimento tecnico della coperta: classiche bitte fisse a prua e a poppa, più due elementi a scomparsa a centro barca. Intelligenti e di bell’aspetto le battagliole/tientibene. Affidabile e utile il salpancora Italwinch
Allestimento dei pozzetti: entrambi vivibili e modulari. Quello di poppa può essere convertito in zona pranzo e prendisole con l’aggiunta del tavolo (gli strapuntini a murata sono optional e aumentano il numero di sedute). Intelligente quello di prua, anch’esso convertibile, con poggiatesta aggiuntivi per ottenere delle chaise longue.
Trattamento antisdrucciolo: il Seadeck fa il suo lavoro, anche sul piano estetico.
Vani di carico: numerosi sia all’esterno (sotto le sedute) sia all’interno.
Ergonomia della plancia: strumenti ben visibili e alla portata; poltroncine ergonomiche comode, con seduta ribaltabile per la guida in piedi.
Visuale dalla plancia: ottima a 360°
Articolazione degli interni: un vano nella console di buone dimensioni (175 cm l’altezza massima), con frigorifero, vani e wc nautico, più un letto (cm 193x115x61) sotto il pozzetto. Molto fruibile, data l’impostazione open della barca.
Finitura: particolarmente curata ovunque, in questo allestimento. Tessuti di qualità e impiallacciature di impronta contemporanea.
Toilette: wc nautico nella console, più utile che comodo.
Rumorosità e vibrazioni: impercettibili grazie anche al sistema Fully Developed Cockpit System.
Risposta timone: nella norma per un fuoribordo di queste dimensioni.
Stabilità direzionale: nella norma per una barca con un singolo motore.
Raggio di accostata: contenuto.
Stabilità in accostata: ottima.
Manovrabilità in acque ristrette: nella norma.


La gallery del Ranieri International 275 SL

Leggi anche