Prova di navigazione del Wellcraft 352 Fisherman
Le condizioni e misurazioni rilevate della prova del Wellcraft 352 Fisherman
CONDIZIONI – Vento: forza 5 – Mare: 3 – Carichi liquidi: carburante 81% – Acqua 0% – Persone: 5 – Pulizia dell’opera viva: buona.
RILEVAZIONI – Velocità minima di planata (flap a 0): 13 nodi – Velocità massima: 56 nodi – Velocità al 90% del numero di giri massimo: 53 nodi – Fattore di planata: 4,37 (molto elevato).
MISURAZIONI – Area pozzetto: mq 5,6 – Altezza massima interna (zone transitabili): m 1,95 – Larghezza minima passavanti: m 0,60 – Altezza alla timoneria: m 2,14.
Descrizione della barca
Un grande classico della produzione americana che torna con una motorizzazione più potente. Lo abbiamo provato con tre Mercury da 400 HP, ritrovando il tipico fisherman con tanta riserva di potenza in più
Impressione di navigazione n. 1893
Un fisherman puro, dove tutto parla della passione per la pesca in stile nordamericano: pozzetto attrezzato con vasche per esche e pescato, libertà di movimento, motorizzazione potente per spostarsi da un hot spot all’altro e fare rientro poi alla base.
Con un accenno a quella versatilità che, seppure non tale da farlo inserire nella fascia dei commuter, lo avvicina a una visione più europea, tipica del gruppo Beneteau di cui Wellcraft fa parte dal 2014.
Una fisionomia decisa quindi, che sfuma un po’ per quelle concessioni che si manifestano a prua, dove i divani diventano prendisole, e un accenno di cucina attrezzata a poppa.
Elementi di versatilità che invece si rafforzano nei modelli successivi, nel 355, per esempio, dove le concessioni alla visione croceristica sono più vistose, per arrivare al nuovissimo 435, che abbandona decisamente il settore della pesca sportiva per orientarsi verso la crociera pura.
Rispetto al modello del 2020, il 352 di questa prova non presenta sostanziali novità sul piano costruttivo, dove è riproposta la solidità che ha reso noto il cantiere a stelle e strisce.
In pozzetto troviamo due vasche per il pescato a poppa, mentre quella per le esche è a ridosso della seduta del pilota. Qui è stata collocata anche la cucina che deve condividere il piano di appoggio con quello per la preparazione delle esche.
A prua è stata organizzata una dinette con tanto di tavolo da pranzo che, abbassandosi a livello delle sedute dei divani, permette di ricavare un prendisole.
Gli interni del Wellcraft 352 Fisherman
Sottocoperta si accede attraverso la porta collocata a sinistra della plancia di comando e ci si ritrova in uno spazio che ben poco concede alla crociera. Un wc con lavello, a vista, e uno spazio a prua da adibire a cuccetta matrimoniale o a piano di appoggio per le attrezzature, costituiscono l’insieme dell’arredamento.
In mare il Wellcraft 352 esprime tutta la sua ragion d’essere. La carena fa egregiamente il suo lavoro, tagliando con decisione le onde ripide sollevate da un vento forza 5, aprendo i flussi e riscendendo con decisione, ma senza impatti, quando si passa dalla cresta delle più alte al loro incavo.
La stabilità di rotta, quando ci portiamo il mare in poppa, è eccellente. Le condizioni meteo sono quindi ideali per testare lo scafo di questo fisherman ma anche per apprezzare la superiore motorizzazione. I 1200 HP offrono una riserva di potenza cui accediamo volentieri tutte le volte che dobbiamo stringere un’accostata o quando dobbiamo dare spinta sull’onda.
Il risultato è una sensazione di maggiore sicurezza, è la certezza di avere a disposizione cavalli in più non tanto per correre più veloci ma per navigare, in condizioni più impegnative, con un range maggiore di possibilità di governo.
La scheda tecnica del Wellcraft 352 Fisherman
Costruzione e allestimento
Materiali: sandwich di vetroresina vinilestere – Tipo di stratificazione: manuale – Geometria della carena: a V (deadrise 23 gradi) – Elementi di ventilazione: pattini longitudinali – Correttori di assetto: trim.
Valutazioni
Allestimento tecnico della coperta: essenziale ma completo,
con qualche concessione alle esigenze della crociera.
Allestimento del pozzetto: molto buono soprattutto
per le attività di pesca.
Sistemazione zattera autogonfiabile: gavone apposito.
Trattamento antisdrucciolo: punta di diamante diamantino efficace.
Vani di carico: sufficienti e ben distribuiti.
Ergonomia della plancia: molto buona.
Visuale dalla plancia: ottima.
Articolazione degli interni: essenziale.
Cucina: esterna essenziale.
Toilette: ricavata sotto la consolle, tutto sommato spaziosa.
Rumorosità e vibrazioni: nella norma la rumorosità,
nessuna vibrazione.
Risposta timone: molto buona, precisa e immediata.
Risposta correttori d’assetto: ottima in modalità automatica.
Stabilità direzionale: molto buona.
Raggio di accostata: eccellente in dislocamento, due lunghezze
in assetto di planata.
Stabilità in accostata: molto buona.
Manovrabilità in acque ristrette: buona.





