Vai al contenuto

Prova di navigazione dell’OT- 60 di Omikron Yachts

Omikron OT-60

Abbiamo provato l’OT- 60 di Omikron Yachts

CONDIZIONI – Vento: 5 nodi – Mare: 0-1 – Carichi liquidi: 2/4 – Persone: 7 – Pulizia dell’opera viva: buona. RILEVAZIONI – Velocità massima: 14 nodi – Velocità al 90% del numero di giri massimo: 13,60 nodi. MISURAZIONI – Area pozzetto: mq 16,20 – Altezza massima interna (zone transitabili): m 2,15 – Altezza minima interna (zone transitabili): m 2,10 – Altezza alla timoneria: m 2,15 – Altezza sala macchine: m 1,45 – Larghezza minima passavanti: m 0,50.


Descrizione della barca

Lo storico cantiere greco Olympic Yachts, costruttore negli anni ’70-80 degli ottimi Carter 33, 37 e 39, è rinato nel 21° secolo con il nome di Omikron per affacciarsi al più ricco e lucroso mondo del motore.  Il risultato è l’OT-60, una barca che contiene tutta la cultura e la competenza dei velisti d’antan.

Impressione di navigazione n. 1879

Omikron OT-60

Esprimendo la convinzione che il progresso sia visto con uno sguardo rivolto tanto al passato quanto al futuro, OT-60 offre una visione semplice e contemporanea della sostenibilità e propone un rinnovato ritorno a uno stile tradizionale del Mediterraneo orientale. La perfetta combinazione tra lo stile di vita pacato e disinvolto della navigazione a vela e la comodità e lo spazio di uno yacht a motore rende la navigazione di OT-60 piacevole quanto il piacere di arrivare a destinazione con un consumo di carburante molto basso.

Omikron OT-60

Il progetto interno ed esterno di Lorenzo Argento snellisce i volumi, con l’apporto stilistico dello Studio Ciarmoli Queda. Grandi finestre circondano la tuga, offrendo una vista a 360 gradi quasi perfetta e un’apertura per la ventilazione. L’abbondanza di luce naturale è tale che non sono state necessarie superfici riflettenti.

Omikron OT-60

Il ponte inferiore non è effettivamente tutto sottocoperta. Scendendo le scale, gli ospiti entrano in uno spazio a due piani a pianta aperta tra le cabine, così spaziosa da ospitare una cucina e una sala da pranzo al coperto. Inoltre sono disponibili due layout del ponte inferiore, rispettivamente con tre o quattro cabine, disponendo ciascuna di bagno privato.

Omikron OT-60

OT-60 è motorizzato con piccoli motori compatti, i silenziosi ed efficienti Yanmar da 150 HP in linea d’asse. Le linee di carena Eco-Cruise sono ottimizzate da Juan Kouyoumdjian, il mago contemporaneo della performance a vela, per ottenere tenuta di mare ed efficienza, con l’obiettivo di navigare in modo sostenibile con la considerevole autonomia di 1.000 miglia a 8 nodi, consumando solo 1,25 litri per miglio. I sistemi e l’ingegneria di OT-60 beneficiano della vasta esperienza dell’ufficio tecnico Omikron, che spazia dalla riparazione e refit di yacht fino a oltre 100 metri alla costruzione di superyacht a vela custom.

Omikron OT-60

Nel cantiere è stata realizzata una linea di produzione dedicata per l’OT-60, che prevede la realizzazione dello scafo in infusione sottovuoto e della sovrastruttura in fibra di carbonio, alleggerendo fino a un terzo le parti superiori della barca, migliorandone peraltro la stabilità. Tutta la lavorazione del legno e l’assemblaggio vengono eseguiti internamente.


Scheda tecnica


Costruzione e allestimento

Materiali: scafo e coperta in vetroresina, sovrastruttura top in carbonio – Tipo di stratificazione: infusione sottovuoto per scafo, coperta e sovrastruttura – Geometria della carena: semidislocante – Attrezzature di prua: salpancora – Attrezzature di poppa: 2 winch tonneggio – Plancetta poppiera: fissa – Passerella e gru tender pivotante GZ. OT-60_layout-web


Valutazioni

Allestimento tecnico della coperta: complanare con salottino a prua e comodi passavanti.
Allestimento del pozzetto: ben arredato con due sedute confortevoli trasformabili in prendisole e due tavoli.
Sistemazione zattera autogonfiabile: in apposito vano a poppa.
Trattamento antisdrucciolo: teak in pozzetto ed efficace antisdrucciolo diamantato nei passavanti.
Vani di carico: a prua e nella plancetta.
Ergonomia della plancia: sedute confortevoli e manovre facilmente raggiungibili.
Visuale dalla plancia: ottima.
Articolazione degli interni: ben distribuiti e con opzioni di layout personalizzabili.
Finitura: molto curata.
Cucina: tutta allestita con apparecchiature Miele.
Toilette: tre, tutte con doccia separata.
Locali equipaggio: uno per due persone, con bagno proprio.
Sala macchine (ambiente): di facile accesso e con apertura totale del piano di calpestio del pozzetto.
Sala macchine (allestimento tecnico): ben organizzato e razionale.
Rumorosità e vibrazioni: molto contenute.
Risposta timone: immediata.
Stabilità direzionale: ottima.
Raggio di accostata: ucirca 20 metri.
Stabilità in accostata: ottima senza sbandamento.
Manovrabilità in acque ristrette: ottima.


La gallery

Leggi anche