Vai al contenuto

Focus sul Sirena 78

Sirena 78 - Sirenza Yachts

Abbiamo provato il Sirena 78 di Sirena Yachts

Il genio di German Frers per la carena; l’eleganza innovativa dello studio Cor D.Rover per il design generale. Storica collaborazione per la nascita della new entry del cantiere turco: un flybridge di 25 metri dalla tripla personalità.

Open per i climi più miti, completamente chiuso per navigare nelle regioni più fredde e in tutte le stagioni, infine l’opzione semi chiusa, con una sezione poppiera capace di cogliere il miglior compromesso fra le prime due soluzioni.

Sirena 78 - Sirenza Yachts

I tre caratteri del nuovo Sirena 78

I tre distinti caratteri del nuovo Sirena 78 hanno in comune la carena e un interior design che, seppure orientato al massimo della personalizzazione, è fortemente caratterizzato dalla cifra stilistica dell’architetto olandese, in modo che tutte le opzioni ne risultano fortemente connotate.

Il Sirena 78 si colloca, come dimensioni, immediatamente prima dell’ammiraglia, l’88 piedi, da cui deriva un’idea di interni in cui il concetto di spazio coincide con quello di libertà di movimento.

Sirena 78 - Sirenza Yachts

In questo senso va la scelta, piuttosto audace, di eliminare la timoneria dal ponte principale, in modo da realizzare un’area completamente vivibile che guadagna in ergonomia e in eleganza.

Gli interni

Un ruolo di spicco in questo ambiente lo gioca la cucina: “Poiché diventa sempre più centrale a bordo, il concetto di cucina aperta è un punto focale nel salone” ha affermato l’interior designer Cor D. Rover.

Sirena 78 - Sirenza Yachts

“Portando il design della cambusa a un livello più alto e integrandolo nel concetto di design generale, l’ambiente coniuga gli aspetti funzionali a quelli della socializzazione fra gli ospiti di bordo.”

La zona notte è caratterizzata da una suite armatoriale a centro barca e a tutto baglio con letto king size e salotto, una cabina Vip a prua e due cabine ospiti gemelle entrambe con bagno privato. Anche gli interni sono disponibili in tre stili diversi: Inspiration, Serenity ed Elegance che si differenziano fra loro attraverso l’uso di materiali, colori e tessuti differenti.

Sirena 78 - Sirenza Yachts

Per quanto riguarda l’organizzazione degli spazi esterni, oltre al fly molto ben arredato, con zona pranzo e cucina, spicca l’area di prua che, con i suoi tavoli bassi e divani che si trasformano in prendisole, si manifesta come un grande ed elegante salotto all’aria aperta.

Molto ben sperimentate le linee d’acqua che richiamano la filosofia progettuale dei cinque precedenti modelli disegnati da Frers per Sirena. Ossia quella di mettere in acqua uno scafo semidislocante che punta a garantire crociere confortevoli, ottima tenuta di mare e una lunghissima autonomia: 1.550 miglia a 10 nodi di velocità.

La scheda tecnica

Leggi anche