Vai al contenuto

Focus su Capoforte SQ240I di Cantieri Aschenez

Capoforte SQ240i

Abbiamo provato il Capoforte SQ240I di Cantieri Aschenez

Una nautica dal futuro sempre più “green”? Capoforte ci crede e lo dimostra con il suo ultimo modello, l’SQ240i, disponibile esclusivamente con motorizzazione elettrica.

Capoforte SQ240i

Nel 2022, al Salone Nautico Internazionale di Genova, Capoforte ha fatto debuttare il suo primo modello elettrico. Si tratta dell’SQ240i equipaggiato con un motore fuoribordo Harmo by Yamaha, che ha vinto proprio in fiera il primo premio ai Design Awards 2022 nella categoria “natanti a motore fino a 10m”.

Capoforte SQ240i

Quel modello, che con i suoi 3,7 kW di potenza si era dimostrato particolarmente adatto alle navigazioni in acque interne e lagunari, come evidenziato nella prima presa di contatto dei media all’isola di Murano, è tornato oggi in una versione più potente grazie al motore entrobordo – sempre rigorosamente elettrico – Molabo ISCAD V50 da 50 kW.

Noi di Nautica abbiamo avuto la possibilità di provarlo sul mare di Santa Margherita Ligure, misurando una velocità massima di 10,3 nodi con tre persone a bordo, a un consumo indicato di 40 kW. Un dato distante dai 15 nodi dichiarati dal cantiere, con un consumo di 45 kW, da imputare tuttavia all’imperfetta pulizia della carena e alle non ottimali condizioni meteomarine incontrate durante il test.

Resta il fatto che la barca si è dimostrata ottima per quella che è la sua destinazione d’uso: la navigazione lenta e comoda quasi nel silenzio più totale. Capoforte SQ240i è infatti pensato per le gite lungo le coste riparate, come quelle del Golfo Ligure o del Golfo di Napoli, dove godere dei piaceri del mare grazie a un layout pensato ad hoc, con una center console posta verso poppa per lasciar spazio al ponte di prua, una comoda cuscineria poppiera e un living di prua che può essere trasformato in zona pranzo o zona prendisole, il tutto ombreggiabile ricorrendo a un tendalino che, mediante 6 solidi punti di ancoraggio con pali in fibra di carbonio, può essere mantenuto anche durante la navigazione.

Adatta anche come barca da noleggio e tender per superyacht

Grazie a questo layout, pensato per un massimo di 10 passeggeri, l’SQ240i è adatto anche come barca da noleggio e tender per superyacht.
L’unità provata era equipaggiata con un pacco batterie Mastervolt da 37 kW dedicato al Molabo, raddoppiabile su richiesta per aumentare prestazioni e autonomia di navigazione, con un secondo pacco batterie indipendente per le utenze di bordo, come il bow thruster e il frigorifero optional.

Capoforte SQ240i

Sotto il profilo del design, il Capoforte SQ240i mantiene le caratteristiche che contraddistinguono i prodotti Aschenez, ovvero eleganza e pulizia delle linee. Bella la colorazione bianco-gesso della carena, percorsa da una sottile fascia blu elettrico.


Motore elettrico MOLABO ISCAD V50

Si tratta di un motore sincrono a riluttanza magnetica assistito da PM, pesa 45 chili e sviluppa 50 kW di potenza, paragonabili ai 70 HP di una unità endotermica. È dunque necessario essere muniti di patente nautica per la sua conduzione.

scheda-tecnica-motore-MOLABO ISCAD V50

Il motore è costituito da componenti a basso voltaggio (48V) che ne assicurano un’alta resa (95,6{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8}) e una facile manutenzione senza le dovute precauzioni che sarebbero necessarie in presenza dell’alta tensione. L’ISCAD integra motore e controller in una unica unità, per un’installazione semplice e compatta.

Capoforte SQ240i


La scheda tecnica

scheda-tecnica-Capoforte SQ2401I

Leggi anche