Vai al contenuto

Azimut Serie Seadeck, uno sguardo al futuro

Azimut_Seadeck

Non è un mistero che Azimut stia precorrendo i tempi di quello che sarà lo yachting del prossimo futuro.

Già nel recente passato, con la nascita della Carbon-Tech Generation il cantiere di Avigliana aveva dato una svolta alla propria produzione offrendo yacht più leggeri e più voluminosi, con una stabilità statica e dinamica maggiore e con un’efficienza in termini di prestazioni e consumi superiore alle imbarcazioni di stampo tradizionale.

Azimut_Seadeck

Efficienza che è stata ulteriormente aumentata con la nascita del programma Low Emission Yachts, il quale prevede per le nuove generazioni di Azimut l’adozione di tutte quelle tecnologie che permettono di ridurre le emissioni dal 20 al 30{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8}, avvicinandosi al target di emissioni CO2 fissato dall’IMO per il 2030.

Con la presentazione della nuova serie Seadeck, Azimut fa un ulteriore passo verso il futuro allineandosi a quell’orientamento che, in tutti i settori, volge verso la totale sostenibilità ambientale.

Azimut_Seadeck

Facendo tesoro dei venti anni di ricerca e sviluppo di innovazioni sostenibili, e con il contributo di un partner di assoluto rilievo come Volvo Penta, con i Seadeck Azimut è diventato il primo cantiere nautico a presentare una serie di yacht che già dai 60 piedi integra la propulsione ibrida Volvo Penta con sistemi di bordo per ridurre i consumi energetici e soluzioni tecnologiche declinate all’abbattimento delle emissioni.

Con l’utilizzo di fibra di carbonio per oltre il 40{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8}, una carena planante particolarmente efficiente e un pacco batterie di ultima generazione che permette di sostare in rada a zero emissioni, l’abbattimento delle emissioni di CO2 arriva fino al 40{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} in un anno di uso medio rispetto a un flybridge di dimensioni simili.

Azimut_Seadeck

Un’altra innovazione presentata recentemente dal Gruppo Azimut|Benetti è l’Oasis Deck che caratterizza le poppe del 34 e del 40 metri della linea Oasis di Benetti, uno spazio architettonicamente progettato per offrire un’esperienza immersiva nella natura agli ospiti, che sul Seadeck è proporzionalmente riproposto con il nome di Fun Island.

“Seadeck è un nuovo punto di partenza per le generazioni future”, ha commentato Giovanna Vitelli, presidente del Gruppo Azimut|Benetti. “Desideriamo, ancora una volta, tracciare una rotta che sia di ispirazione per tutta l’industria, perché il tema del rispetto dell’ambiente sia interpretato – così come per Seadeck – con un approccio concreto fatto di investimenti, ricerca tecnologica e coraggio di introdurre un nuovo stile di vita che abbracci il mare”.

Azimut_Seadeck

Per la progettazione della Serie Seadeck, che debutterà al prossimo boot Düsseldorf con il Seadeck 6, al quale faranno seguito i Seadeck 7 e Seadeck 8, il cantiere ha collaborato con Alberto Mancini e lo studio Matteo Thun & Antonio Rodriguez.

“Volevamo creare una barca in cui fosse enfatizzato al massimo il concetto di apertura, di trasparenza e che contenesse anche un cambiamento radicale nei confronti del rapporto con la natura. Così, introducendo la Fun Island, Seadeck è di fatto un’isola galleggiante che permette all’armatore di distaccarsi dal suo quotidiano e vivere in totale contatto col mare”, ha aggiunto Alberto Mancini.

Azimut_Seadeck

Matteo Thun e Antonio Rodriguez, al debutto nella nautica, hanno deciso di trasferire la loro filosofia “conscious” a bordo del Seadeck.“Preferiamo parlare di consapevolezza piuttosto che di sostenibilità”, hanno detto gli architetti. “Una filosofia che determina il nostro modo di fare architettura. Noi cerchiamo di lavorare per sottrazione, perché ridurre significa durabilità, sia tecnica sia estetica. E una barca deve durare nel tempo ed essere bella per sempre”.

Per ulteriori informazioni: Azimut Yachts; Via Martin Luther King 9/11, 10051 Avigliana (TO); tel,. 011 93161; www.azimutyachts.com

Leggi anche