Vai al contenuto

Focus sul Riva 76 Bahamas Super

Riva76_Bahamas-Super

Abbiamo provato il Riva 76 Bahamas Super

A sette anni dal suo esordio, torna, profondamente rinnovata, un’icona del cantiere di Sarnico. Inconfondibile stile Riva in una cornice di altissima tecnologia digitale.

Riva76_Bahamas-Super

Quando si mette mano a un successo di portata internazionale – com’è stato, nel 2016, l’esordio del Riva 76 Bahamas – l’operazione deve essere di tale consistenza da non far rimpiangere il progetto originario. Il risultato ottenuto con il restyling dello yacht, ha restituito al mercato una barca profondamente rinnovata dal punto di vista tecnologico, con una potente iniezione di soluzioni digitali ma capace di esprimere una forte continuità stilistica. E in questo senso gioca un ruolo di primo piano la presenza del più che noto “C-Top”, che consente al Riva di trasformarsi da open a coupé con hardtop.

Un risultato ottenuto attivando una collaborazione fra lo studio di design che storicamente firma i modelli Riva, l’Officina Italiana Design di Mauro Micheli e Sergio Beretta, il Comitato Strategico di prodotto, guidato da Piero Ferrari e la Direzione Engineering di Ferretti Group. Schematizzando, si può dire che il team sia partito dalla piattaforma navale del Perseo Super, un coupé di oltre 23 metri di lunghezza, inserendo l’elemento più riconoscibile del Bahamas, ossia il suo grande pozzetto. Il restyling dell’area è consistito in un forte apporto della domotica. I braccioli del prendisole, infatti, integrano due pannelli da cui si possono governare luci, stereo, movimentazioni delle attrezzature di poppa.

Riva76_Bahamas-Super

Altro punto che qualifica gli interventi di innovazione tecnologica è la plancia di comando. La timoneria non è più idraulica bensì elettroidraulica, con un aumento dell’efficacia di governo. Novità anche per le sedute. Ai sedili del pilota e copilota è stato aggiunto un terzo posto collocato oltre il tambuccio di accesso agli interni sottocoperta; i sedili stessi, sviluppati ad hoc da

Officina Italiana Design, sono alloggiati in una culla in vetroresina e fissati su un “ponte” d’acciaio inox che dona leggerezza all’estetica generale. L’ormai leggendario C-Top, l’aerodinamico tetto in carbonio il cui sistema brevettato permette di passare da open a coupé e viceversa, è sempre il protagonista del Riva 76’ Bahamas. Movimentato su entrambi i lati da una coppia di bracci, anch’essi in carbonio, con finitura carbon look lucida, si solleva dalla tuga e si posiziona sopra il pozzetto agganciandosi al parabrezza e al roll-bar in carbonio, rivelando un’ampia dinette di prua.

Riva76_Bahamas-Super

A poppa, il garage può contenere un tender Williams da 3,25 metri e i water toys; la sua apertura è controllata dalla pulsantiera inserita nel bracciolo del prendisole.

Gli interni

Anche gli interni sono stati interessati all’opera di restyling: alla cucina è stata aggiunta una mensola estraibile capace di aumentare la superficie di lavoro. La porta della cucina, che precedentemente era a scomparsa, è ora a battente, aumentando così lo spazio di stivaggio nella cabina ospiti adiacente.

Riva76_Bahamas-Super

Nella zona notte, il cui layout prevede tre cabine, ciascuna con la propria toilette, sono rimasti inalterati i sorprendenti volumi della cabina armatoriale a tutto baglio. Interventi di rinnovamento sono stati eseguiti nei locali servizi, sia dell’armatore sia degli ospiti. Acciaio inox, cuoio, laccature in ossidiana e tanto legno massello, ripropongono l’eleganza e la raffinatezza dello stile Riva.

Riva76_Bahamas-Super

Per quanto riguarda la motorizzazione, il Riva 76’ Bahamas Super installa una coppia di motori in linea d’asse V drive MAN V12, ciascuno da 1.550 HP nella versione standard. L’armatore può optare anche per una coppia di MAN V12 da 1.800 HP. Lo yacht è inoltre attrezzato con correttori d’assetto interceptor Humphree e, su richiesta, con un Seakeeper NG18 per una maggiore stabilità all’ancora e in navigazione.

La scheda tecnica

scheda-tecnica-Riva-76-Bahamas-super

La gallery

Leggi anche