Vai al contenuto

Kadey-Krogen 60 open, trawler e non solo

trawler 60 open

Nel 1976 dall’incontro di Art Kadey e Jim Krogen nasce il cantiere Kadey-Krogen, che stabilisce la sua sede produttiva in Florida, negli Stati Uniti. L’idea di dar vita a questa nuova realtà cantieristica, inizialmente locale, era quella di occupare una nicchia di mercato all’epoca ancora inesplorata, se non per la presenza di pochi modelli “one-off” costruiti su specifica richiesta, e quindi di proporre imbarcazioni di serie robuste come navi da lavoro, in grado di effettuare grandi traversate in ogni condizione meteomarine, ma con tutti i comfort delle imbarcazioni da diporto.

trawler 60 open

Grazie all’esperienza di Kadey come broker e nel settore del charter e a quella di Krogen nel design di navi commerciali, nasce nel 1977 il primo Kadey-Krogen 42’, imbarcazione che trae ispirazione dai trawler da pesca ai gamberi, marchio di fabbrica che contraddistinguerà anche la produzione successiva.

trawler 60 open

Nel corso degli anni, infatti, rimanendo fedele ai suoi stilemi, il cantiere lancia negli anni ’80 il Krogen 36 Manatee e il Krogen 54, negli anni ’90 il Krogen 48 Whaleback e il 48 North Sea, mentre nel 1997 con il Krogen 39 arriva anche la nuova carena “Pure Full Displacement” che farà da base anche per i modelli futuri. Negli anni 2000 arrivano infatti il Krogen 58 e il Krogen 44, evoluzione della primogenita Krogen 42’, il Krogen 55 Expedition e, nel 2018, il Krogen 50 Open.

Visti i crescenti risultati, nel 2021 il cantiere, sotto la guida del Presidente e CEO Tucker West, ha annunciato di aver avuto accesso a un ulteriore capitale da investire in un piano strategico generale a lungo termine, che prevede cambiamenti strutturali e la nascita di nuovi modelli.

I cambiamenti strutturali riguardano principalmente l’espansione del cantiere sui mercati europei attraverso canali di vendita affidabili e mirati. Se inizialmente il cantiere era presente principalmente sul mercato statunitense con la formula della vendita diretta in fabbrica, per raggiungere nuovi mercati chiave ha deciso di affidarsi a società di comprovata esperienza come la Passepartout Yachting di Giampaolo Murzi, che rappresenta Kadey-Krogen in Italia, Monaco, Spagna e Svizzera, la Passpartu Yachts di Damir Opsenica, che opera in Croazia, Montenegro e Slovenia, e più recentemente con l’aggiunta di Vortec Marine di Ross Collingwood e Innes MacGowan per il Regno Unito e il Nord Europa.
Questo permetterà al cantiere di proporre i suoi yacht anche al pubblico europeo, compreso il nuovo Kadey-Krogen 60 Open previsto al lancio nel 2023.

“Il 60 Open rappresenta l’evoluzione della Open Series lanciata con il 50 ed è ancora un altro esempio di quanto sia importante per noi avere un team di progettazione e ingegneria interno”, ha affermato West. “Il nuovo modello si bassa sulle nostre comprovate esperienze di progettazione e ingegneria, ma incorpora anche la nostra attenzione alla costante evoluzione del prodotto alla ricerca della perfezione”.

Il nuovo 60 Open si basa sul modello di successo 50 Open, dal quale mutua soluzioni come l’open living che unisce senza soluzione di continuità il salone, l’area della cucina e la timoneria, dove è possibile aggiungere un locale toilette diurno.

Sottocoperta, la cabina armatoriale è a centro barca per sfruttare i quasi sei metri di baglio massimo, ed è accompagnata da una vip prodiera e da un’altra cabina con letti separati, tutte servite dal proprio locale toilette. Una cabina equipaggio si trova a poppavia della sala macchine, con quest’ultima che ospita al suo interno una coppia di John Deere 4045 Diesel da 200 HP, per un’autonomia transoceanica.

Insieme ai Kadey-Krogen, in Europa arriva anche la serie Summit Motoryachts, la linea di yacht ad alte prestazioni progettata da Michael Peters che comprende i modelli 54 Motoryacht, 54 Coupé e 62 Motoryacht.

Per ulteriori informazioni: Passepartout Yachting – Giaroli; Corso Italia 11-13, 5815 Orbetelleo (GR); tel. 0564 868012; www.passepartout.it – giaroli.it – info@giaroli.it

Scheda tecnica

Lunghezza f.t.: m 19,23
Lunghezza al galleggiamento: m 16,51
Larghezza: m 5,77
Pescaggio: m 1,73
Dislocamento a mezzo carico: kg 54.400
Riserva carburante: 6.814 litri
Riserva acqua: 1.700 litri
Motorizzazione: 2×200 HP John Deere
Autonomia a 6 nodi: 5.367 miglia

Leggi anche