Vai al contenuto

Dutchcraft DC25 E-Cat, zero emissioni, zero rumori

DutchCraft

DutchCraft è un piccolo brand olandese nato dalla visione dell’imprenditore Sietse Koopmans, già fondatore di Zeelander Yachts, la cui missione è quella di proporre imbarcazioni dall’estrema versatilità d’uso. Attualmente la gamma si compone di tre modelli, il più grande DC56 presentato qualche anno fa e declinato nelle versioni Open e Cabin, il più recente DC25 e il nuovo DC25 E-Cat.

Dutchcraft

Rispetto al DC25 “base”, la cui modularità lo rende adatto agli utilizzi più disparati, dal tender di lusso alla barca da pesca, l’E-Cat ha un layout standard con un grande prendisole a poppa, console centrale e un generoso living prodiero con divano a “U” e tavolo abbattibile, ma soprattutto una nuova carena a catamarano sviluppata per massimizzare l’efficienza della propulsione elettrica.

Dutchcraft

Se sulla versione monocarena il pacco batterie è progettato per raggiungere elevate prestazioni, sull’E-Cat invece è stato concepito per aumentare l’autonomia di navigazione. Spinta da una coppia di Torqeedo da 12 kW, la barca raggiunge i 12 nodi di velocità massima e, grazie a un pacco batteria da 36 kWh, promette 65 miglia di autonomia a 6 nodi.

DutchCraft

“Il DC25 E-Cat è il culmine della nostra ricerca in termini di efficienza ambientale. Si tratta di un dayboat elettrico abbastanza robusto e adattabile a un’ampia gamma di attività”, ha detto Sietse Koopmans. Grazie agli ampi vani di stivaggio, infatti, la barca non rappresenta solamente la dayboat ideale per navigare in acque “proibite”, ma rappresenta un’ottima scelta anche per chi pratica sport acquatici come la subacquea, i quali saranno contenti di trovare spazio a sufficienza per riporre ben quattro set completi da diving. “Con l’aiuto di esperti, abbiamo eseguito numerosi test ed esperimenti di fluidodinamica computazionale (CFD) per affinare la forma dello scafo al fine di ottenere un sensibile risparmio energetico. Riteniamo il DC25 E-Cat il dislocante di 25 piedi più efficiente sul mercato”.

Dutchcraft

La versatilità e l’efficienza di questo modello sono confermati dalla vendita di 100 unità a un cliente europeo che opera nel settore del charter nautico.

Scheda tecnica

Lunghezza f.t.: m 7,76
Lunghezza al galleggiamento: m 7,45
Larghezza: m 2,30
Immersione: m 0,50
Capacità batteria standard: kWh 17,8
Capacità massima batteria: kWh 36
Velocità di ricarica: 2-8 h
Motorizzazione: 2×12 kW Torqeedo
Velocità massima dichiarata: 12 nodi
Velocità di crociera dichiarata: 6 nodi
Autonomia: 65 miglia
Materiale di costruzione: GRP
Portata persone: 8
Classificazione: CE-C/USCG + ECB

Per ulteriori informazioni: DutchCraft; Gelkenes 44b, 2964 AC Groot-Ammers, The Netherlands; tel. +31 (0)184 785047; www.dutchcraft.com – info@dutchcraft.com

Leggi anche