Vai al contenuto

X-YACHTS XC 47, il migliore di sempre

X-YACHTS XC 47

Scenderà in acqua nel 2024 il nuovo Xc 47 di X-Yachts, modello intermedio della gamma XCruising del costruttore danese che, secondo le parole del CEO Kræn Brinck Nielsen, è “probabilmente il miglior cruiser che il cantiere abbia mai costruito”.

X-YACHTS XC 47

Progettato per le navigazioni oceaniche, l’Xc 47 mantiene alcune delle caratteristiche salienti degli altri X-Yachts, come la sezione di prua a “V” profondo e il dritto di poppa più alto per garantire le doti marine alle quali il cantiere ci ha abituati, ma con una sezione poppiera più larga con uno spigolo appena pronunciato che fornisce una maggiore stabilità di forma, aumenta le prestazioni e permette di avere maggiori volumi interni.

X-YACHTS XC 47

“In poche parole, l’Xc 47 è un elegante cruiser ad alte prestazioni, costruito per navigazioni oceaniche confortevoli e sicure. Durante la progettazione ci siamo focalizzati nel rendere le navigazioni con equipaggio ridotto facili e sicure”, ha detto Thomas Mielec, direttore del reparto “design & engineering” del cantiere.

A tal proposito il pozzetto è stato disegnato per permettere al timoniere di gestire tutte le manovre. Quattro winch – due per ogni lato – sono posizionati direttamente davanti le ruote del timone e anche i jammer sono raggiungibili senza doversi spostare, mentre il carrello della randa è stato spostato sopra la tuga, davanti allo sprayhood, per migliorare l’abitabilità del pozzetto. Tutte le cime sono ovviamente nascoste alla vista per migliorare l’aspetto estetico della coperta e rendere più sicuri gli spostamenti a bordo.

X-YACHTS XC 47

Il pozzetto è incassato per offrire un maggior riparo agli ospiti e conduce a una tuga rialzata.
“Abbiamo introdotto quello che a noi piace chiamare ‘semi-deck saloon’”, ha detto Thomas Mielec. “Questa soluzione permette di avere una migliore vista panoramica, una maggiore illuminazione naturale degli interni e ci dà l’opportunità di articolare il layout su più livelli”.

X-YACHTS XC 47

Per quanto riguarda gli interni, il processo di progettazione dell’Xc 47 è stato completamente differente rispetto ai precedenti yacht.
“Abbiamo costruito un modello a piena misura, un cosiddetto ‘mockup’, che può essere sbandato fino a 20 gradi. Per quel che so, siamo l’unico cantiere ad aver mai fatto una cosa del genere. In ogni caso, il ‘mockup’ ci ha dato l’opportunità di testare differenti scenari di design in situazioni di vita reale. La possibilità di muoversi in un ambiente fisico ha permesso di eliminare numerose e lunghe discussioni in quanto tutti noi avevamo la possibilità di intuire quale fosse la soluzione migliore.

E tutto questo non solo nelle tipiche situazioni di barca ferma, ormeggiata o all’ancora, ma ci ha permesso anche di vedere come le cose funzionano durante la navigazione a barca sbandata”.

Il layout standard prevede tre cabine, con la classica armatoriale prodiera e le due doppie a poppa, mentre in opzione è disponibile la configurazione a due cabine.

L’Xc 47 sarà costruito in sandwich di fibra di vetro e resina epossidica tramite infusione sottovuoto, con il telaio in acciaio tipico di tutti gli X-Yachts e rinforzi in fibra di carbonio nelle aree soggette a maggiore stress.

“Il design e l’architettura danesi sono famosi per lo stile pulite e senza tempo, e X-Yachts è stata da sempre parte di questa tradizione. Gli armatori delle nostre barche spesso parlano di uno speciale ‘X feeling’, un qualcosa che ti gratifica ogni volta che sali a bordo.

Conosciamo bene questa sensazione e per noi è motivo per affinare e migliorare ogni volta il nostro processo costruttivo. Quando guardo all’Xc 47, sono orgoglioso di quanto lontani siamo arrivati”, ha concluso Kræn Brinck Nielsen.

Per ulteriori informazioni: X-Yachts Italia; Via Porto Turistico 2, 16043 Chiavari (GE); tel. 0185 308615; www.x-yachts.com – info@x-italia.it

Scheda tecnica

Lunghezza f.t.: m 15,21
Lunghezza scafo: m 14,30
Lunghezza al galleggiamento: m 13,17
Larghezza: m 4,56
Pescaggio ridotto: m 2,00
Pescaggio standard: m 2,30
Zavorra (standard): kg 5.490
Dislocamento leggero: kg 14.500
Motorizzazione: 109 HP
Riserva carburante: 500 litri
Riserva acqua: 640 litri

Leggi anche