Beneteau Flyer 8, anime gemelle
Proposto nelle declinazioni SUNdeck e SPACEdeck, il Flyer 8 è l’ultima novità dell’omonima gamma di Beneteau.
Per la progettazione di questo modello, il cantiere francese si è avvalso nuovamente del contributo dello studio Andreani Design che ha dato seguito al nuovo percorso stilistico del cantiere che sfrutta la forma ampia della prua per offrire maggiore spazio vivibile agli ospiti.
La versione SUNdeck è quella più votata al dayboating, con un grande prendisole modulare di prua convertibile in chaise longue e un living in pozzetto altrettanto flessibile. Qui, grazie al tavolo asportabile, alle sedute direzionabili del pilota e del copilota e alle sedute abbattili, è possibile ottenere uno spazio conversazione, una zona pranzo o una generosa area prendisole.
La timoneria, dotata di strumentazione di ultima generazione, è protetta da un parabrezza e da un t-top dall’aspetto sportivo al quale si possono collegare due teli per ombreggiare il pozzetto e la prua. Sottocoperta troviamo una cabina con una comoda e larga cuccetta, un locale toilette separato e un piccolo mobile cucina con tutto il necessario per trascorrere un week end in mare.
La versione SPACEdeck ha invece un layout dedicato ai pescatori, con una postazione di poppa dotata di vasca per le esche, vani per le attrezzature e cinque portacanne, più sedute a ribalta che possono essere estratte nei momenti di socialità. La timoneria è ospitata da una center console più compatta, ma sempre opportunamente protetta da un t-top estendibile sia a poppa sia a prua, mentre l’area prodiera è allestita con tre comode sedute.
Rispetto al SUNDECK, lo SPACEdeck differisce anche per l’assenza degli oblò a murata, data la mancanza della cabina. In comune, invece, entrambi i modelli hanno le due piattaforme poppiere maggiorate per agevolare la discesa e la risalita dalla banchina e il sistema Seanapps che permette di monitorare dal proprio smartphone lo stato di carica della batteria, i livelli dei liquidi e lo storico della manutenzione, ma anche di pianificare rotte ed esaminare i dati di navigazione.
La motorizzazione è del tipo fuoribordo con una singola unità fino a un massimo di 350 HP.
Per ulteriori informazioni www.beneteau.com
Scheda tecnica
Lunghezza f.t.: m 7,09/8,17
Lunghezza scafo: m 6,96
Larghezza: m 2,50
Immersione: m 0,50/0,90
Motorizzazione: mx 350 HP
Peso a secco: kg 2.126 (2.251)
Riserva carburante: 340 litri
Riserva acqua: 80 litri
Design: Andreani Design



