Centouno Navi Vespro, in acqua nell’estate 2023
A pochi mesi dalla sua presentazione ufficiale, Centouno Navi, nuova realtà cantieristica fondata dalla designer e imprenditrice Manuela Lucchesi e dall’ingegnere navale Marco Arnaboldi, ha già presentato tre interessanti concept. Ai primi due svelati in contemporanea, ovvero quelli del 28 metri Forza e del 39 metri Eterea, si affianca ora quello del 16,5 metri Vespro, una dayboat leggera e veloce.
“Vespro sarà più piccola delle sue cugine, ma ha la stessa leggera struttura di carbonio e fibra di vetro in un sandwich ibrido con resina vinilestere su base epossidica e anima in schiuma di PVC, a garantire caratteristiche meccaniche ottimali”, ha affermato Marco Arnaboldi.
Grazie alla leggerezza della sua costruzione, spinto da due MAN 8V da 1.200 HP con trasmissioni a idrogetto MJP 350X, Vespro raggiunge sulla carta la velocità massima di 56 nodi, che scendono a 50 in crociera, con un’autonomia di circa 350 miglia nautiche.
Vespro, il cui nome richiama il crepuscolo, ha un layout mediterraneo e flessibile grazie alle piattaforme di poppa che permettono di ampliare la superficie del pozzetto, dove si trova un grande prendisole.
Il living a centro barca, che propone un divano a “L” con tavolo da pranzo, un secondo divano, un mobile bar e la timoneria, è protetto da un hard top il cui design integra abilmente le prese d’aria della sala macchine. I larghi passavanti conducono in tutta sicurezza all’area di prua, impreziosita da una seconda cuscineria prendisole.
Sottocoperta troviamo una cuccetta a “V” servita da un locale toilette e un salone con cucina. Su richiesta si può avere la seconda cabina a poppa.
“Centouno Navi ha un grande rispetto per il mare e Vespro lo conferma. Poiché la forma dello scafo e la propulsione a idrogetto sono particolarmente efficienti, lo yacht consuma meno carburante e quindi emette meno emissioni a velocità più elevate. Ne consegue che… ‘fast is green!’, la velocità può essere rispettosa dell’ambiente”, ha concluso Manuela Lucchesi.
Per ulteriori informazioni: Centouno Navi; Via delle Cannelle 36/b, 55054 Massarosa (LU); www.centounonavi.it – info@centounonavi.it
Scheda tecnica
Lunghezza f.t.: m 16,50
Larghezza: m 4,60
Motorizzazione: 2×1.200 HP MAN 8V
Velocità massima dichiarata: 56 nodi
Velocità di crociera dichiarata: 50 nodi
Autonomia: 350 miglia


