Prova di navigazione del Black Shiver 140 Ego di Novamarine
Prezzo base Euro 1.248.000 Iva esclusa
- Impressione di navigazione n. 1856
Scheda tecnica
La Gallery
La prova
CONDIZIONI – Vento: 15 nodi – Mare: mare 1 – Carichi liquidi: 35{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} del totale
– Persone: 5 – Stato dell’opera viva: ottimo
RILEVAZIONI – Velocità minima di planata (trim a zero): nodi 12 – Velocità massima: 38,1 nodi – Velocità al 90{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} del numero di giri massimo: 33,0 nodi – Fattore di planata: 3,17.
(è il rapporto tra velocità max e minima di planata con flap retratti. In termini pratici, indica il range di velocità “in assetto” a disposizione del pilota. Valori fino a 1,95 bassi; da 1,96 a 2,30 normali; da 2,31 a 3,90 elevati; oltre 3,90 molto elevati).
MISURAZIONI– Area pozzetto: mq 9,3 – Altezza massima interna (zone transitabili): m 1,99 – Altezza minima interna (zone transitabili): m 1,87 – Larghezza minima passavanti: m 0.6
Valutazioni
Allestimento tecnico della coperta: ricco e curato, bitte a prua, mezza nave e poppa in posizione corretta, tientibene sicuri e sempre accessibili.
Allestimento del pozzetto: dinette all’aperto con grande divano a “U”, protetto sul cielo da hard top e prolungamento in tela dotato di supporti poppieri.
Trattamento antisdrucciolo: filarotti di teak.
Articolazione degli interni: dinette trasformabile in matrimoniale, ampio bagno separato con doccia.
Finitura: molto curata ovunque con molti materiali di alta qualità.
Vani di carico: numerosi e capienti, sotto le sedute prodiere e poppiere, nonché all’interno della cabina.
Ergonomia della plancia: molto curata ed efficace; comandi in posizione corretta e strumenti sempre ben visibili.
Sala macchine (ambiente): facilmente accessibile grazie al sollevamento del prendisole poppiero; macchine e impianti a portata di mano.
Sala macchine (allestimento): curato e realizzato pensando con attenzione alle esigenze di verifica e manutenzione.
Risposta timone: sempre efficace, mai nervosa e facile anche nelle manovre in porto
Raggio di accostata: meno di due lunghezze.
Stabilità in accostata: eccellente grazie al supporto dei tubolari nella porzione poppiera.
Manovrabilità in acque ristrette: molto elevata grazie alle trasmissioni con doppia elica controrotante e alle manette elettroniche, molto efficaci.
Il primo della linea EGO di Novamarine che unisce prestazioni elevate a cura dei dettagli e materiali da grande yacht.
Con la versione EGO del noto BS140, il cantiere di Olbia sfrutta le indiscusse doti marine di questo mezzo per proporre una barca di gamma molto alta, sulla quale spicca la cura dei materiali e della loro lavorazione per esprimere non solo potenza in mare, ma anche eleganza e grande comfort.
Dall’hard top in carbonio con inserti trasparenti al teak in coperta, dalle colorazioni personalizzabili agli arredi realizzati con materiali di pregio, fino alla cura dell’ergonomia, frutto di tanta esperienza ma anche di studi e sviluppi progettuali molto evoluti.
Il cantiere utilizza tubolari con sezione a “D”, che al loro interno ospitano un materiale a cellula chiusa, frutto di un progetto rivoluzionario inaugurato da Novamarine con la prima serie denominata TUG, alla quale hanno fatto seguito progetti diversi per dimensione, ma basati sul medesimo principio.
I tubolari realizzati con materiale a cellula chiusa permettono di andare oltre i vincoli di forma tipici dei tubolari pneumatici e questo significa che possono avere una sezione irregolare, dunque, lasciare le murate interne verticali e libere da spazi altrimenti occupati da “aria”; poi, verso poppa, sono realizzati per garantire sempre il contatto con l’acqua assolvendo in ogni condizione alla loro funzione.
I risultati sono: maggiori spazi interni, maggiore stabilità a tutte le andature e alla fonda, possibilità di realizzare aperture laterali sulle murate, possibilità di utilizzare la falchetta come supporto rigido per accessori, bitte, tientibene; poi tenuta di mare superiore ai desiderata di diportisti anche navigati, prestazioni velocistiche elevate grazie a uno scafo sempre in grado di assecondare anche le andature più spinte.
Abbiamo testato i battelli della serie BS in numerose occasioni e abbiamo sempre trovato solo conferme, in questo caso uno scafo con una lunghezza di quasi 14 metri (14,95 fuori tutto) ha enfatizzato la percezione di poter fare qualsiasi cosa con qualsiasi mare, per giunta, non ricevendo mai secchiate d’acqua.
Qualcuno lo chiama l’Hammer del mare, ma in questo caso con l’allestimento EGO sembra di stare più su una Maserati Levante, non solo perché anche lei Made in Italy, ma di sicuro anche per quello.


