Itama 62 RS, moderna tradizione
Itama, brand del Gruppo Ferretti, ha presentato in anteprima allo scorso Cannes Yachting Festival il nuovo 62RS. Sportivo ed elegante nella sua livrea blu con il ponte in teak a fare da contrasto, lo yacht è stato rinnovato sotto l’aspetto tecnologico con una plancia di comando in cui troneggiano due chartplotter da 12” di ultima generazione – da 16” nella versione optional – abbinati a una ruota del timone tipicamente Itama, con il logo al centro e rivestita in teak verniciato lucido.
L’upgrade tecnologico prosegue nella sala macchine, dove è stato ricavato spazio per l’installazione di uno stabilizzatore giroscopico Seakeeper NG9, e sullo specchio di poppa dove i flap hanno lasciato spazio agli interceptor della Humphree.
Le novità dell’Itama 62RS proseguono nel décor, sviluppato dal reparto Interior&Decor della Direzione Engineering Ferretti Group, reso più contemporaneo e in linea con le tendenze del mercato.
Esternamente il layout propone un ampio pozzetto con divano a “C” a circondare un tavolo a pianta fissa in acciaio e legno, un mobile bar e un generoso prendisole, con la possibilità di avere un bimini a ombreggiare l’intera area. Un passaggio al centro della timoneria permette di raggiungere la prua, dove è collocata un’altra cuscineria prendisole.
Sottocoperta il cantiere offre diverse opzioni di layout. L’unità presentata a Cannes ha una zona giorno caratterizzata dalle tonalità chiare e da mobili in noce; la dinette è convertibile per la notte e la cucina in legno laccato bianco è stata ridisegnata per garantire una migliore fruibilità.
La zona notte si compone di una suite armatoriale e di due cabine ospiti, tutte con il proprio locale toilette. Le ospiti possono essere entrambe matrimoniali, oppure una matrimoniale e l’altra doppia.
Yacht dal carattere sportivo, l’Itama 62RS è equipaggiato con una coppia di MAN V12 da 1.400 HP e, stando alle dichiarazioni del cantiere, è in grado di raggiungere i 40 nodi di velocità massima.
Per ulteriori informazioni www.itama-yacht.com
Scheda tecnica
Lunghezza f.t.: m 19,03
Lunghezza scafo: m 17,24
Larghezza: m 4,75
Pescaggio: m 1,70
Dislocamento a vuoto: kg 25.900
Dislocamento a pieno carico: kg 31.500
Riserva carburante: 3.250 litri
Riserva acqua: 700 litri
Portata persone: 14
Motorizzazione: 2×1.400 HP MAN V12 1400
Velocità massima dichiarata: 40 nodi
Velocità di crociera dichiarata: 37 nodi
Autonomia: 255 miglia
Design: Marco Casali





