Grand Prix Città di Cervia: Montavoci-Ghedina campioni europei
Cervia ha ospitato dal 2 al 4 settembre scorso la prima edizione del Grand Prix Città di Cervia “Memorial Cav. Uff. Dino Guerra”. La manifestazione, organizzata da Associazione Motonautica Venezia con il patrocinio del Comune di Cervia, e promossa dal Porto di Cervia e da Tornado Yachts, ha visto la partecipazione di ben 80 piloti provenienti da 10 nazioni che, nella tre giorni di motonautica, si sono sfidati a bordo dei loro potenti motoscafi.
Ben cinque le competizioni che hanno arricchito il programma di gare: UIM Offshore Classe 3D valevole per il Campionato Europeo; UIM Offshore Class 5000 valevole per il Campionato Italiano; UIM Endurance V2 valevole per il Campionato Mondiale; Touring Cup valevole per il Campionato Italiano; ET15V valevole per il Campionato Italiano Full Electric.

A vincere e ad aggiudicarsi il titolo di Campione Europeo Offshore Classe 4D è stato il team composto dal pluripremiato Giampaolo Montavoci e dal campione di sci Kristian Ghedina, all’esordio in questa disciplina. A bordo di “Marco”, la coppia ha saputo sfruttare la grande esperienza di Montavoci, specialmente in gara 1, che, a differenza della concorrenza, non ha commesso errori lungo il tracciato di gara.
Tanta l’affluenza di pubblico lungo l’area della manifestazione, con la folla che si è fermata in spiaggia per assistere alle gare e alla successiva premiazione finale presentata dalla madrina della manifestazione, la giornalista e conduttrice tv Claudia Peroni.

L’evento ha richiamato anche molti personaggi famosi, a partire dall’altro campione di sci Alberto Tomba al quale è stato affidato il compito di consegnare i premi ai vincitori. Tra gli ospiti anche Daniele Parisi, amministratore delegato di Tornado Yachts, cantiere romano con una lunga storia nei campionati offshore che ha fatto da promotore del Grand Prix di Cervia e fornito uno dei suoi celebri open come barca giuria.
“La grandissima partecipazione e il feedback del pubblico dimostrano che abbiamo lavorato bene e in sinergia con il territorio e ci danno la forza per proseguire negli anni futuri con sempre maggiore entusiasmo”, ha dichiarato il patron della manifestazione Alessandro Correggiari.
