Salone nautico di Genova, le première: i Gommoni
Il salone di Genova, nel mondo dei Rib, esercita la forza d’attrazione di una calamita, sia nei confronti dei cantieri sia sul pubblico di appassionati.
Un fatto che si spiega con due semplici evidenze: i produttori italiani sono numerosi e lavorano mediamente a un ottimo livello; la conformazione delle nostre coste e una certa propensione del “marinaio” italiano a spostarsi velocemente in una dimensione di gita giornaliera fanno sì che il gommone assurga a mezzo ideale.
Ben 14 le anteprime mondiali presenti quest’anno nella città della Lanterna.
BWA

Un battello sportivo, le cui linee suggeriscono l’idea della velocità e la plancia di comando fa pensare all’abitacolo di un’auto da corsa. Stiamo parlando del nuovo BWA GTO 24.
Ottimo il livello delle rifiniture e, considerando la sua lunghezza di 7,30 metri, davvero di rilievo la superficie libera disponibile per il relax, sia a prua sia a poppa.
Sei i posti a sedere, di cui due a disposizione davanti alla console, oltre al grande prendisole di prua, mentre le sedute nella parte poppiera si trasformano in un secondo prendisole. La motorizzazione consigliata è di 150 HP ma la massima è di 250HP.
Capelli

Un open e un walkaround sono le due novità presentate da uno dei marchi storici italiani, Capelli.
Il Tempest 900 open ha dei chiari riferimenti al 1000, sia nella versione open sia in quella wa, ma introduce un’interessante novità, piuttosto rara su battelli di queste dimensioni: un piccolo locale ricavato sotto la console che può essere utilizzato come vano per il ricovero di attrezzature, per allestire un wc o un spogliatoio o tutte queste funzioni insieme.
In pozzetto, un divano a “C” può diventare un prendisole, oppure, con il tavolo in posizione rialzata, assolvere alla funzione di zona pranzo, servita anche da una cucina incassata alle spalle della plancia.
Molto interessante la zona di prua, dove il prendisole può acquisire altra superficie congiungendosi alla seduta collocata davanti alla console di guida.

Il Capelli WA 1000 appartiene alla gamma Top Line e, come altri modelli di questa linea, ha risentito degli effetti della ricerca stilistica introdotta con la gamma Stradivari. Sulla base del modello storico del cantiere, sono stati rivisti linee e volumi, dando al 1000 WA una linea molto sportiva ed elegante. Nella zona di poppa il pozzetto è molto riparato e arredato con un divano a “C” che può essere convertito in un grande prendisole utilizzando il tavolo centrale abbassato.
Una plancia di comando ergonomica prende il centro del battello in cui la fluidità dei movimenti è un altro degli elementi di valorizzazione dell’evoluzione del vecchio progetto.
La zona prodiera presenta una chaise longue in grado di ospitare due persone mentre sottocoperta sono stati realizzati una cabina profonda con un’altezza fino a 1,81 metri e un bagno di discrete dimensioni. Potente la motorizzazione massima indicata in 600 HP.
Honda

Ricca la proposta di Honda che si è presentata a Genova con tre novità, tutte appartenenti alla linea 4XC della gamma Design: HR 65, HR 70 e HR 80.

Tutti e tre i rib sono nati in collaborazione con Ranieri International, uno dei maggiori marchi italiani del settore, che produce su specifiche Honda per ottimizzare il rapporto fra carena e motorizzazione.

Misure differenti ma impostazione pressoché identica per i tre modelli, con dinette dotata di tavolo a scomparsa in pozzetto e prendisole a prua con una seduta realizzata davanti alla console. Le differenze stanno nella motorizzazione massima prevista, affidata naturalmente a motori Honda che per il 65 è di 150 HP mentre per il 70 e l’80 è di 250 HP.
Joker Boat
Un rib di 44 piedi è la nuova ammiraglia di Joker Boat della linea Clubman.

La sua caratteristica principale è la versatilità, che inizia a manifestarsi in pozzetto, proposto in due versioni, una più arredata e l’altra con maggiori spazi liberi. Nel primo caso è allestito con due divani con tavolo a scomparsa che può trasformare l’intero spazio in un prendisole allineandosi alle sedute. Nella versione “libera” la possibilità di giocare con i diversi allestimenti è altissima.
Altro elemento distintivo, sono le murate abbattibili all’altezza del pozzetto. Piuttosto ricchi gli interni, allestiti con due cabine e una toilette con doccia separata. Da sottolineare, per dimensioni e arredi, la cabina armatoriale, in cui è stato trovato lo spazio per un armadio e una tv.
Lomac

È il designer Federico Fiorentino che firma la carena del Lomac Turismo 7, gommone che apre la stagione di rinnovamento di tutta la gamma Turismo.
Quello visto e provato a Genova è un battello per uso famigliare caratterizzato dal marchio di fabbrica Lomac, ossia una carena molto marina, asciutta, che in prova ha dimostrato di reggere il confronto con un’onda dura.
Molto mediterranea e classica l’organizzazione della coperta, con prendisole a prua e dinette a poppa trasformabile in un secondo prendisole.
Per quanto riguarda le colorazioni, Turismo 7 uscirà in due versioni, una con i toni del bianco e del grigio e una con tonalità più scure.
Mar.co

Quando Mar.co aveva annunciato l’uscita del R-Evolution 26 aveva promesso un rib compatto, sportivo ed espressione di un design molto funzionale.
Per mantenere la promessa, è stato chiamato al tavolo da disegno Federico Gerna, che è riuscito a non discostarsi dallo stile del cantiere, pur dando un senso compiuto all’idea di r-evoluzione evocata dal nome.
A guardarlo in banchina sembra un’auto da corsa, eppure ha tutto ciò che serve per aderire all’idea di comfort, dalla dinette trasformabile al locale toilette sotto la console. Per il resto delle emozioni, si consiglia di mettere mano alle manette e liberare i 450 HP di potenza installati a poppa.
Ranieri International

Ranieri International continua ad alzare l’asticella del “fuori tutto” mettendo in acqua il Cayman 45. Stiamo parlando di 14 metri di battello in cui, sotto al grande prendisole di poppa, trova spazio un garage per un tender.
Questo solarium può assumere le dimensioni di una piazza d’armi se si decide di abbassare elettricamente il tavolo della dinette all’altezza delle sedute. Un hard top copre parte del pozzetto e la plancia di comando, mentre sottocoperta due cabine doppie con bagno e doccia separata possono ospitare quattro persone. A prua, una chaise longue e un prendisole definiscono un secondo living all’aperto.
RIBCO

Le performance dichiarate dal costruttore lo omologano quasi a un mezzo militare e il suo nome, Venom, che in greco vuol dire veleno, non aiuta a stemperare la percezione del suo carattere.
Il Ribco Venom 34, con due Mercury 300 V8 ha fatto registrare una punta massima in prova di 65 nodi. Potente quindi, ma anche marino, grazie a una carena disegnata da Lorne Campbell, e senza rinunciare a un’organizzazione della coperta piuttosto classica e orientata alla crociera: due prendisole separati a poppa e uno a prua, una dinette alle spalle della postazione di guida e uno spazio wc con lavello sotto la console ne costituiscono il layout.
Surmarine

L’ST 325 Rider è uno dei battelli fra i più versatili visti al salone. Maxi scooter, tender di lusso, toy da noleggio, lo si può interpretare come si vuole. Tre posti in linea e due cuscini laterali asportabili affrontano il dilemma: moto d’acqua o tender? La soluzione? Entrambe le opzioni.
Ottime le rifiniture della selleria, mentre il cruscotto (optional) è attrezzato con strumentazione Garmin.
La motorizzazione è affidata a motori Suzuki da 15 o da 20 HP, ma è predisposta una versione green – quella esposta a Genova – con motore elettrico integrato nel piede poppiero che ruota lateralmente in posizione di riposo.
Veleria San Giorgio

Una vera e propria chicca è quella proposta dalla Veleria San Giorgio, al suo esordio nel mondo dei tender.
Il Safety Tender 6 è un piccolo catamarano classificato in categoria CE B, con le dimensioni e la possibilità di essere stivato come qualsiasi altro tender gonfiabile.
Con la stabilità tipica di un catamarano, in questo caso aumentata dalle pinne stabilizzatrici collocate sotto ai due tubolari, può trasportare fino a sei persone, il cui imbarco e sbarco è facilitato dalla prua completamente aperta.
Il peso del tender è di 48 chili, mentre quello imbarcabile è di 450 chilogrammi, compreso un piccolo fuoribordo elettrico e le dotazioni previste dalla categoria CE.
