Vai al contenuto

Superyacht – Anteprima saloni nautici 2022

salone nautico

Una carrellata dei Superyachts più interessanti presentati ai saloni Nautici di Cannes e Genova 2022.

AB YACHTS AB100

Superyacht in grado di navigare confortevolmente a oltre 50 nodi di velocità, il nuovo AB 100 si caratterizza per l’estrema flessibilità del progetto che consente un’ampia personalizzazione degli spazi a bordo. Negli esterni spiccano la beach area di poppa, dotata di un avanzato sistema AB Yachts per la movimentazione di tender, moto d’acqua e toys, mentre gli interni disegnati dall’architetto Marco Casamonti esprimono una visione “materica” concentrata sull’interior décor e sui complementi d’arredo.

Lunghezza f.t.: m 30,50 – Larghezza: m 6,80 – Immersione: m 1,30 – Dislocamento: kg 90.000 – Motorizzazione: 3×2.000 HP MAN + idrogetti.

AB Yachts AB100
AB Yachts AB100

AZIMUT MAGELLANO 30M

GRANDE 26M – GRANDE 36M

Ben tre le novità in casa Azimut Yachts.

La prima riguarda il Magellano 30M, nuova ammiraglia della collezione Magellano, yacht moderno capace di offrire contemporaneamente grande libertà di navigazione in tutte le condizioni meteomarine, ampio comfort nella fruizione degli spazi interni e un design all’avanguardia frutto della collaborazione del cantiere con Vincenzo De Cotiis e Ken Freivokh.

Magellano 30M, grazie alla carena Dual Mode che permette di ridurre le emissioni del 20{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} rispetto alle tradizionali hard chine, rientra nella famiglia dei Low Emission Yacht di Azimut.

Lunghezza f.t.: m 29,70 – Larghezza: m 7,06 – Immersione: m 2,05 – Dislocamento a pieno carico: kg 136.000 – Riserva carburante: 14.500 litri – Riserva acqua: 2.130 litri – Motorizzazione: 2×1.550/1.900 HP.

Azimut Magellano 30M
Azimut Magellano 30M

Il Grande 26M riprende gli elementi di design introdotti con il Grande Trideck, a partire dal “Fold Up Sea View Terrace”, portellone che sollevandosi verso l’alto aggiunge una porzione di metri quadrati al pozzetto trasformandolo in una grande terrazza sul mare. Grande 26M è parte della nuova generazione di Low Emission Yacht di Azimut ed è il primo yacht in assoluto ad adottare il nuovo sistema propulsivo Pod 4600 di ZF. Grazie alla sovrastruttura più leggera del 30{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} e all’efficienza del sistema ZF, lo yacht ha un consumo inferiore del 20{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} rispetto ai modelli di pari dimensioni.

Lunghezza f.t.: m 26,09 – Larghezza: m 6,30 – Immersione: m 2,04 – Dislocamento a pieno carico: kg 87.000 – Riserva carburante: 8.500 litri – Riserva acqua: 1.500 litri – Motorizzazione: 2×1.550/1.650 HP.

Azimut Grande 26M
Azimut Grande 26M

Disegnato anch’esso da Alberto Mancini e Achille Salvagni, Grande 36M si distingue per il concept dell’upper deck semi-walkaround, che corre da poppa fino quasi all’estrema prua su un unico livello. Innovative anche le vetrate apribili dello skylounge, totalmente a scomparsa. Anche Grande 36M si inserisce nel range dei Low Emission Yacht di Azimut grazie alla sinergia tra la carena D2P ad alta efficienza e l’uso estensivo della fibra di carbonio per alleggerire il peso della sovrastruttura.

Lunghezza f.t.: m 35,29 – Larghezza: m 7,50 – Immersione: m 1,97 – Dislocamento a pieno carico: kg 180.000 – Riserva carburante: 19.000 litri – Riserva acqua: 3.700 litri – Motorizzazione: 2×2.200/2.400 HP.

Azimut Grande 36M
Azimut Grande 36M

BENETTI OASIS 34M – B.YOND 37M

Oasis 34M BO202, espressione dell’anima più moderna e intraprendente di Benetti, è il nuovo superyacht della famiglia Oasis che esalta l’esclusività della soluzione Oasis Deck, privilegiando una continuità tra gli ambienti di bordo e il mare. A firmare il design degli esterni lo studio inglese RWD e per gli interni lo studio di architettura newyorkese Bonetti & Kozerski.

Lunghezza f.t.: m 34,36 – Larghezza: m 7,70 – Immersione: m 2,03 – Dislocamento a pieno carico: kg 200.000 – Autonomia a 10 nodi: mn 2.700.

Benetti Oasis 34M
Benetti Oasis 34M

B.Yond 37M BX101 “Goga” è a buon titolo l’imbarcazione più green nella sua categoria. Lo yacht naviga infatti combinando i filtri catalitici SCR con l’innovativo sistema E-Mode Hybrid di Siemens Energy che consente di ottimizzare il consumo di energia a bordo in funzione degli specifici profili di utilizzo. Questo superyacht è caratterizzato da un layout estremamente flessibile nato dalla visione rivoluzionaria di Paolo Vitelli e dal genio creativo di Stefano Righini. La progettazione degli ambienti interni è di Mauro Izzo, mentre l’arredo è opera di Giorgetti.

Lunghezza f.t.: m 36,92 – Larghezza: m 8,60 – Immersione: m 2,50 – Dislocamento a pienco carico: kg 400.000 – Autonomia a 10 nodi: mn 5.000.

Benetti B.Yond 37M
Benetti B.Yond 37M

CANADOS OCEANIC 143’ TRI-DECK

Quando Canados ha dato vita alla linea degli explorer yacht Oceanic, l’intenzione era quella di offrire l’unione di due mondi: quello dei grandi yacht da esplorazione e quello delle imbarcazioni prestanti. Essendo il mercato ricco di lente navi dislocanti, Canados ha sviluppato una carena innovativa, in grado di offrire quel comfort tipico dei dislocanti ma capace anche di raggiungere velocità degne di uno scafo planante. Oceanic 143’ Tri-Deck raggiunge infatti i 24 nodi di velocità massima grazie alla sua carena “displanning” spinta da due CAT da 2.400 HP. Con un ponte privato, due Vip e due ospiti, Oceanic 143’ Tri-Deck rimane in ogni caso un explorer pronto a lunghe navigazioni senza soste.

Lunghezza f.t.: m 43,45 – Larghezza: m 8,22 – Immersione: m 2,10 – Dislocamento a pieno carico: kg 270.000 – Riserva carburante: 32.000 litri – Riserva acqua: 4.500 litri – Autonomia: mn 6.000.

Canados Oceanic 143 Tri-Deck
Canados Oceanic 143 Tri-Deck

CUSTOM LINE 140’

La nuova ammiraglia del brand del Gruppo Ferretti, la più grande mai costruita sotto il nome di Custom Line, propone un canone estetico profondamente sportivo ma al contempo elevati standard di comfort per l’armatore e i suoi ospiti. Terza unità a portare la firma dello studio Francesco Paszkowski Design, è un tre ponti dai grandi volumi interni realizzato su una carena a dislocamento veloce che gli permette di superare agevolmente i 20 nodi di velocità massima.

Lunghezza f.t.: m 42,61 – Larghezza: m 8,54 – Immersione: m 2,35 – Dislocamento a pieno carico: kg 235.000 – Riserva carburante: 29.000 litri – Riserva acqua: 4.000 litri – Autonomia: mn 680.

Custom Line 140'
Custom Line 140′

GRAND BANKS GB85

La nuova ammiraglia di Grand Banks è stata sviluppata sulla nuova carena V-Warp già vista sui GB60 e GB54, accreditata di una maggiore efficacia ed efficienza. Grazie a essa, lo yacht è in grado di navigare sia in planata sia in dislocamento, raggiungendo la velocità massima di 21 nodi ma con un’autonomia di crociera che può arrivare sino a 3.000 miglia a 10 nodi. Destinato alle lunghe crociere, il GB85 propone tre cabine più quartiere equipaggio sul ponte inferiore, con quello principale invece dedicato al relax e al convivio essendo la timoneria collocata sul fly. Il GB85 è proposto anche in una versione Skylounge con fly chiuso.

Lunghezza f.t. m 26,58 – Larghezza: m 6,75 – Immersione: m 1,50 – Dislocamento: kg 49.000 – Riserva carburante: 10.000 litri – Riserva acqua: 1.400 litri.

Grand Banks GB85
Grand Banks GB85

GULF CRAFT MAJESTY 120

Giunto al suo 40° anniversario, Gulf Craft, che con il Majesty 175 vanta il primato del più grande yacht mai costruito in composito, festeggia con la presentazione del nuovo Majesty 120. Progettato dallo studio di design interno con il contributo di Cristiano Gatto, questo superyacht presenta un layout in grado di soddisfare anche gli armatori più esigenti, con una suite padronale sul ponte principale e una grande vip su quello inferiore, e con una spaziosa lounge dedicata ai momenti conviviali. Rilevante anche il sundeck, per il quale il cantiere dichiara una superficie superiore del 30{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} rispetto ad altri yacht della sua classe. Grazie a un pescaggio contenuto, inoltre, Majesty 120 è indicato per le navigazioni in acque poco profonde e con i suoi due potenti motori da 2.500 HP garantisce buone velocità di trasferimento.

Lunghezza f.t.: m 37,54 – Larghezza: m 8,36 – Immersione: m 2,10 – Dislocamento: kg 230.000 – Riserva carburante: 20.869 litri – Riserva acqua: 9.812 litri – Motorizzazione: 2×2.500 HP CAT.

Gulf Craft Majesty 120
Gulf Craft Majesty 120

LAZZARA YACHTS UHV 87

Yacht davvero inusuale quello di Lazzara Yachts, dotato di un design caratteristico che lo rende sicuramente distinguibile e da una proporzione dei volumi incentrata sulla massimizzazione degli spazi interni, tanto da essere accreditato della maggiore stazza lorda della sua categoria. Modello di ingresso di questa nuova linea, l’UHV 87 offre ben 200 metri quadrati di spazi vivibili interni e 80 metri quadrati di spazi esterni, con quattro ampie cabine ospiti, delle quali l’armatoriale si trova sul ponte principale. Equipaggiato con due Volvo da 720 HP – 1.000 optional – raggiunge i 16 nodi di massima e i 12 di crociera.

Lunghezza f.t.: m 26,50 – Larghezza: m 7,20 – Immersione: m 1,85 – Dislocamento a mezzo carico: kg 125.000 – Riserva carburante: 11.500 litri – Riserva acqua: 2.000 litri.

Lazzara Yachts UHV 87
Lazzara Yachts UHV 87

LYNX YACHTS CROSSOVER 27

Con questa nuovo modello, capostipite della nuova gamma Crossover, Lynx Yachts unisce le caratteristiche di versatilità dei modelli YXT con l’eleganza della linea Adventure. Crossover 27 è dunque l’unione di due mondi, con un design che ricorda le supply vessel YXT, evidenziato dal ponte poppiero destinato a ospitare tender & toys, ma con caratteristiche di abitabilità ereditate dalla linea Adventure, con ambienti interni dal décor raffinato e ricercato. Hanno contribuito alla progettazione di questo yacht Diana Yacht Design, Bernd Weel Design e Franck Darnet Design.

Lunghezza f.t.: m 27,40 – Larghezza: m 7,10 – Immersione: m 1,80 – Dislocamento: kg 120.000 – Motorizzazione: 2×850 HP – Autonomia max: mn 3.000.

Lynx Crossover 27
Lynx Crossover 27

MAIORA 30 WA

Il brand di Next Yacht Group espone il Maiora 30 nella versione Walkaround, caratterizzata da corridoi perimetrali che permettono agli ospiti di usufruire del fly, dalle zone di prua a poppa, in totale continuità. Con i suoi circa 120 metri quadrati questo ponte è sicuramente uno dei punti di forza del Maiora 30 WA, allestito con aree dedicate alla convivialità degli ospiti e per i bagni di sole. In questa versione, lo yacht offre inoltre una poppa “aperta” caratterizzata da un’ampia area prendisole completamente attrezzata.

Lunghezza f.t.: m 30,50 – Larghezza: m 7,50 – Immersione: m 1,90 – Dislocamento: kg 110.000 – Motorizzazione: 2×2.000 HP.

Maiora 30 WA
Maiora 30 WA

POSILLIPO TECHNEMA 90’

Lo storico brand Posillipo torna a solcare i nostri mari grazie al gruppo InRizzardi, che ne ha annunciato la riacquisizione presentando in contemporanea il primo Technema 90’. Il nuovo modello reinterpreta in chiave contemporanea i caratteri distintivi dei vecchi yacht Posillipo, con linee della sovrastruttura che mostrano un mix tra forme morbide e spigoli netti, creando una dinamicità ancora più netta rispetto al passato. Molta importanza è stata data alla fruibilità degli spazi, con camminamenti privi di gradini e interni razionali e voluminosi. Gli interni sono personalizzabili nei layout e nel décor.

Posillipo Technema 90
Posillipo Technema 90

RIVA 102’ CORSARO SUPER

Tra le novità che attendono Riva per celebrare il suo 180° anniversario, c’è anche il nuovo Riva 102’ Corsaro Super, successore del 100’ Corsaro. Disegnato sempre da Officina Italiana Design, lo yacht si presenta rinnovato sia nello scafo sia nella sovrastruttura.

A poppa le potenze in cristallo esaltano l’aerodinamicità dell’imbarcazione, mentre il beach club allargato di oltre 35 metri quadrati offre nuove possibilità di svago. Il contatto tra interni ed esterni è accentuato dagli oltre 140 metri quadrati di vetrate e dalla presenza delle falchette a ribalta. Negli interni sono disponibili due layout del salone principale, con la zona notte composta da cinque cabine per un totale di 10 posti letto.

Lunghezza f.t.: m 30,24 – Lunghezza scafo: m 23,97 – Larghezza: m 6,70 – Pescaggio: m 2,26 – Motorizzazione: 2×2.435/2.638 HP MTU.

Riva 102' Corsaro Super
Riva 102′ Corsaro Super

SANLORENZO SD90 – SP110

Terzo esemplare della linea SD, la gamma di navette semidislocanti di Sanlorenzo, l’SD90 porta la firma dello studio Zuccon International Project per il design degli esterni e di Patricia Urquiola per gli interni. Il nuovo entry level si sviluppa su due ponti e mezzo con fly aperto, con interni sviluppati per offrire una percezione degli spazi completamente diversa rispetto ai precedenti SD96 e SD118. Alla sua terza collaborazione con Sanlorenzo, Patricia Urquiola ha realizzato un décor che rimanda fortemente al mondo marino, utilizzando materie prime provenienti da fonti alternative, in un’ottica di circolarità dei materiali.

Lunghezza f.t.: m 27,43 – Larghezza: m 7,00 – Immersione: m 1,91 – Riserva carburante: 13.000 litri – Motorizzazione: 2×800/1.150 HP.

Sanlorenzo SD90
Sanlorenzo SD90

L’SP110 è il primo open coupé nella storia di Sanlorenzo, una proposta rivoluzionaria che mira a garantire alte prestazioni con il massimo dell’efficienza energetica grazie a una propulsione frazionata composta da tre motori più piccoli con trasmissioni a idrogetto. La barca è anche dotata di un sistema di recupero energia con pannelli solari monocristallini. Disegnato dallo studio Zuccon International Project e Piero Lissoni, il primo “Smart Performance” ha una carena studiata da Marco Arnaboldi.

■ Lunghezza f.t.: m 33,04 – Larghezza: m 8,20 – Riserva carburante: 12.000 litri – Motorizzazione: 3×2.000 HP MAN – Velocità massima dichiarata: 40 nodi.

Sanlorenzo SP110
Sanlorenzo SP110

SUNSEEKER 100 YACHT

Il cantiere inglese espone una ricca line up di novità ai saloni d’autunno, tra i quali l’innovativo 100 Yacht. Questo modello si caratterizza per un layout sviluppato all’insegna della fruibilità, come evidenziato dall’ampio flybridge walkaround accessibile sia da poppa sia da prua. Tanta importanza è stata data agli ambienti esterni, così come a quelli interni il cui volume è garantito da un baglio di quasi 7 metri e dalla configurazione “wide body” del ponte principale. Proprio in quest’area troviamo la suite armatoriale, mentre la restante zona notte è collocata lungo il ponte inferiore. Lo yacht raggiunge i 29 nodi e ha un’autonomia di 1.300 miglia.

Lunghezza f.t.: m 29,85 – Larghezza: m 6,90 – Immersione: m 2,10 – Dislocamento: kg 94.119 – Riserva carburante: 12.800 litri – Riserva acqua: 1.800 litri.

Sunseeker 100 Yacht
Sunseeker 100 Yacht

VAN DER VALK “LADY LENE”

“Lady Lene” è un explorer yacht di 34 metri costruito su scafo FDHF con prua “wave-piercing” e Hull Vane di poppa, il tutto per garantire un’efficienza di navigazione senza compromessi. Prestazioni e consumi contenuti sono le caratteristiche tecniche principali di questo yacht, che offre interni sviluppati per navigare confortevolmente per lunghi periodi lontano dalla costa. Il décor è firmato Carla Guilhem mentre gli esterni sono dello studio Guide de Groot Design.

Costruito in alluminio e motorizzato con due MAN da 1.265 HP, raggiunge i 18 nodi di velocità massima.

Lunghezza f.t.: m 34,00 – Larghezza: m 8,00 – Immersione: m 1,80 – Dislocamento: kg 175.000 – Riserva carburante: 30.000 litri – Riserva acqua: 1.000 litri.

Van der Valk Lady Lene
Van der Valk Lady Lene

Leggi anche