Gommoni – Anteprima saloni nautici 2022
Con i saloni autunnali si apre ufficialmente la stagione nautica 2022/2023.
Cannes prima e Genova immediatamente dopo sono le occasioni per poter vedere e toccare con mano le novità che i cantieri hanno preparato per la prossima stagione.
Qui di seguito trovate una carrellata, che non vuole e non può essere esaustiva, delle anteprima gommoni.
G-TENDER DIECI4
Lungo oltre 14 metri, il DIECI4 di G-Tender è un maxirib dedicato a chi è alla ricerca di un mezzo pratico ma dal design accattivante. Si tratta, infatti, di un gommone esteticamente ricercato e con una buona capacità interna, con un letto matrimoniale abbinato a una cuccetta di dimensioni più contenute. Ideale quindi come “weekender” per le famiglie con un bimbo piccolo ma anche come daycruiser per i più sportivi, essendo dotato di un ampio gavone di poppa dedicato al contenimento delle attrezzature sportive. Il layout prevede una dinette esterna completa di mobile cucina e di un pratico locale toilette all’interno della cabina. Il DIECI4 è disponibile nelle versioni Luxury e Sport.
Lunghezza f.t.: m 14,53 – Larghezza: m 4,60 – Dislocamento: kg 5.200 – Posti letto: 2+1 – Motorizzazione: 2×600 HP – Categoria CE: B.

JOKER BOAT CLUBMAN 44
L’ammiraglia della linea Clubman di Joker Boat porta con sé le caratteristiche di design di questa gamma, come il pozzetto riparato dai tubolari rialzati e finiture di alto livello come i piani di calpestio Seadeck e le tappezzerie General Plastic. Di primo livello anche la dotazione tecnica e tecnologica, con la strumentazione firmata Raymarine e la motorizzazione affidata invece ai fuoribordo Yamaha. Il Clubman 44 è disponibile in due configurazioni di coperta, una focalizzata sulla convivialità e l’altra sulla sportività, che hanno in comune però le piattaforme abbattibili di poppa per aumentare lo spazio a disposizione degli ospiti. Sottocoperta troviamo due cabine, delle quali una matrimoniale e una a letti singoli unibili.
Lunghezza f.t.: m 13,50 – Larghezza: m 4,55 – Pescaggio: m 0,77 – Riserva carburante: 1.600 litri – Riserva acqua: 290 litri – Motorizzazione: max 1.050 HP – Categoria CE: B.

LOMAC TURISMO 7.0 – GRANTURISMO 10.5
Lomac ha annunciato che nel corso dei prossimi quattro anni, lavorerà per ridefinire l’intera gamma Turismo con investimenti in ricerca, sviluppo e design. Il primo modello di questa generazione è il Turismo 7.0 progettato insieme a Federico Fiorentino, esperto nello sviluppo di carene ad alte prestazioni. Il gommone ha un aspetto “heavy duty” ma ciononostante ha un layout mediterraneo con prendisole a prua e a poppa, quest’ultimo convertibile in dinette a “C”.
La prima unità è equipaggiata con due Mercury da 250 HP.

La seconda novità riguarda la gamma più esclusiva del cantiere, ovvero la GranTurismo, che vedrà l’esordio del nuovo GranTurismo 10.5. Sviluppato su una carena inedita dalla “V” particolarmente pronunciata, il battello promette prestazioni superiori sia in termini di velocità sia di contenimento dei consumi, anche a basse e medie velocità. La prima unità varata è equipaggiata con una coppia di Yamaha V6 da 300 HP.

RENIER R12 EFB OPEN
Sviluppato con software 3D e tecnologia CAD-CAM, e costruito con un mix di qualità artigianale e tecnologia all’avanguardia con macchinari a controllo numerico, l’R12 Open è il nuovo top di gamma del cantiere siciliano Renier. Si tratta di un gommone di livello premium dalle alte finiture. Il layout è mediterraneo, con ampi prendisole a poppa e a prua, console centrale con t-top integrato e un vano per il locale toilette. L’R12 Open è proposto in versione entrofuoribordo e fuoribordo, anche in configurazione bow-rider con prua convertibile in area living, e dal 2024 sarà affiancato da una versione cabinata.
Lunghezza f.t.: m 11,99 – Larghezza: m 4,06 – Dislocamento: kg 4.500 – Riserva carburante: 910 litri – Riserva acqua: 290 litri – Motorizzazione: max 880 HP – Categoria CE: B.

RIBCO VENOM 34
Entry level della gamma Venom, questo modello racchiude in una dimensione più compatta (omologato natante) tutte le carateristiche dei modelli più grandi, a partire dalle performance garantite dalla carena a due step firmata Lorne Campbell. Grazie a essa, il battello ha una grande tenuta di mare associata a maneggevolezza e prestazioni, con velocità che superano i 60 nodi a fronte di consumi contenuti in 2 litri/miglio a 40 nodi. Il Venom 34 ha un layout esterno con due grandi aree prendisole, una dinette con mobile cucina riparata dal t-top in fibra di carbonio, e un layout interno con cuccetta e wc.
Lunghezza f.t.: m 9,98 – Larghezza: m 3,00 – Peso: kg 3.000 – Posti letto: 2 – Motorizzazione: 2×300 HP Mercury Verado V8 – Categoria CE: B.

SACS TECNORIB PIRELLI 50
Ammiraglia della nuova generazione Walkaround nata nel 2020, Pirelli 50 offre le performance tipiche del brand e l’abitabilità di uno yacht di grandi dimensioni.
Lungo 15 metri, Pirelli 50 è concepito per un uso versatile, dall’impiego giornaliero fino alle crociere di medio raggio, ma è anche ideale come barca appoggio di grandi superyacht.
La carena a doppio step è firmata Mannerfelt Design Team, partner storico di TecnoRib, che l’ha progettata per combinare il massimo livello di stabilità e prestazioni. La plancia di guida rialzata offre una vista dominante sull’orizzonte ed è completa di strumentazione di ultima generazione per la gestione ottimale dei Mercury Verado da 600 HP. Pirelli 50 è offerto in diverse motorizzazioni fino a un massimo di 1.800 HP.
Lunghezza f.t.: m 15,20 – Larghezza: m 4,70 – Dislocamento: kg 12.350 – Motorizzazione: 2×600 HP Mercury Verado V12 – Posti letto: 4 – Categoria CE: B.

WILLIAMS JET TENDERS DIESELJET 565
DIESELJET 625
Sono due le novità presentate da Williams Jet Tenders, il Dieseljet 565 e il Dieseljet 625. Entrambi i battelli presentano un rinnovato layout interno per una migliore abitabilità e una maggiore praticità durante gli spostamenti.

Nuove sono anche la console centrale, che integra uno schermo multifunzione da 9” Raymarine Axiom, e la piattaforma di poppa, più simile a quella dei Dieseljet 415, 445 e 505. Anche le finiture sono state migliorate, donando ai due battelli un aspetto più prezioso. Il Dieseljet 565 è disponibile anche con la certificazione SOLAS per poter essere utilizzato anche come “rescue boat”. Il Dieseljet 625 è l’ammiraglia della gamma, può trasportare fino a 11 passeggeri, ed è motorizzato con un Yanmar da 195 o 230 HP.
Lunghezza f.t.: m 5,71 (6,32) – Larghezza: m 2,39 – Peso a secco: kg 1.145 (1.310) – Riserva carburante: 100 litri (140) – Motorizzazione: 150/195 HP Yanmar (195/230 HP) – Portata persone: 9 (11).
